• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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mauri88mtb

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'ebike è una cosa diversa dalla bici e quindi non le puoi usare dove non possono andare i veicoli a motore: direi che va molto meglio qui!
rimane il fatto che un limite leggermente maggiore , diciamo 30 km/h sarebbe senz'altro + sensato a mio parere. Questo lo motiverei da alcune semplici constatazioni : in vari contesti , contesti in cui sarebbe auspicabile velocità decisamente + moderate , nelle strade pubbliche le biciclette abitualmente raggiungono velocità assai superiori a 25 km/h ; Se un limite di velocità per un determinato tipo di veicolo nasce come misura di sicurezza passiva , possiamo dire che il veicolo è meno sicuro a 30 km/h in piano rispetto ai 50/60 facilmente raggiungibili in discesa ove peraltro i tempi di arresto sono decisamente superiori rispetto allo stesso veicolo che marcia alla stessa velocità in pianura ?
Non dico di far come gli americani ma in effetti 25 km /h sono un po limitanti...... la mia esperienza con gli automobilisti strombazzatori mi farebbe dire che se posso tenere una velocità + elevata con l'assistenza del motore mi scompongo meno pedalando , migliorando la mia linea e dando la posibilità all'automobilista di soprpassarmi con maggiore sicurezza
 

Mrslate

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Cioè dici city, gravel e stradali con limite magari a 35kmh? Ha senso. Però a mio avviso chi vuole sbloccare lo farebbe lo stesso. Non credo che oggi non ci sia una gravel o stradale non sbloccata
Quello sarebbe già qualcosa, mi augurerei il riconoscimento italiano della categoria s-pedelec a se stante (vale a dire non come ciclomotore ma comunque con la possibilità di fare i 45/50 km/h).
Potrei andare a lavorare facendo un po’ di moto ed impiegando un tempo accettabile.
Nel mio caso devo scendere da una collina (5km) fare falsopiano di fondovalle (10km)e salire altri 3 km per un totale di 18 km. Con un mezzo che fa al max i 25 km/h alla fine impiegherei un’ora.
Per questo tragitto la turbo levo é sprecata ma una trekking bike che può andare a 45/50 km in regola sarebbe un mezzo adeguato.
Penso anch’io che ci sarà sempre qualcuno che sblocca ma per me il gioco non vale la candela: son finiti i tempi del 50 special portato a 130 doppia alimentazione.... almeno per me...
 

mauri88mtb

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Su questi temi purtroppo , tocchi un punto che incomprensibilmente anche per me suscita una reazione sproporzionata , che per tagliare la testa al toro si traduce in "la legge va rispettata" e " non si criticano i censori perchè hanno sempre ragione " , nè tanto meno è opportuno fare ironia su di loro e sul rapporto che potrebbe avere ognuno con le infrazioni fatte in gioventù rispetto al codice della strada e al rispetto delle regole in generale.
Non è che non abbiano ragione , la legalità e un valore indiscutibilmente : Quando dici " fa sorridere" , esprimi esattamente il mio stesso pensiero , e sono convinto che sia condiviso anche da molti altri ; ma non perchè i valori che vorrebbero difendere siano valori da poco , ma perchè io come altri siamo abituati a graduare la nostra indignazione per qualcosa che riteniamo sbagliato in maniera proporzionale al'entità dell'errore ... ecco il fa sorridere , che a mio parere non vuole essere assolutamente una critica indirizzata verso coloro che hanno queste posizioni , ma una semplice espressione dello stato d'animo che a volte un certo modo di esporre questo legittimo punto di vista suscita in un certo tipo di persone. Se questa mia riflessione ha in qualche modo offeso qualcuno , me ne scuso perchè non era mia intenzione
 
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sideman

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Assolutamente no,
Dipende come lo trucchi, la discriminante per le e.bike è la potenza 250 e la velocita’, per i ciclomotori le disciminanti per diventare motociclo sono diverse

Ergo se cambi la marmitta e la cinghia ed il carburatore per fare 80 resta ciclomotore
 

sideman

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per spiegare meglio : questo è l'impressione che ne ricavo io nel leggervi , ma magari non è così , ma anche in passato nel toccare temi simili reazioni assimilabili a questa sintesi le ho subite ...
Vedi,
forse non si sta capendo il problema, in senso generico a me se uno sblocca o non non fregherebbe assolutamente nulla, se non una mia considerazione personale per chi cerca comunque di violafr le,leggi e fare il furbo con il tipico comportamento da a Italiano
Ma finirebbe qui

Al contrario chi sblocca in questa situazione contingente, mi fa girare parecchio i coglioni e soero vivamente che gli facciano tutte le multe del mondo, perche’ questi fenomeni se aumentassero e se aumentasseo gli incidenti ci porterebbero a dove pagare assicurazioni e bolli come già in tanti vorrebbero.
Ergo il suo sblocco in qualche modo è un’azione contro di me in quanto potrebbe peggiorare il mio status nel futuro.

Spero tu abbia capito la differenza e la ragione dell’accaloramento verso chi non si accontenta mai.
Ripeto, volete andare su asfalto a 30 km/h .... prendete le musc.olari e lasciate le elettriche a chi le sa apprezzare cosi come sono.

Spero in un futuro un accordo tra le case costruttrici per evitare gli sblocchi, penso che Bosch stia gia facendo qualche cosa in questo senso

Sid
 
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Non sono esperto per cui prendi il mio intervento col beneficio di inventario.
Quando giravo con la vespa dopata i Carabinieri ci ricordavamo cosa si rischiasse e tra le altre anche il fatto che, superando i 45 km/h il ciclomotore diventava motociclo e quindi anche guida senza patente.
Ciclomotore é un mezzo di max 50cc che non può superare i 45 km/h se infrangi anche uno dei due requisiti non sei più ciclomotore (quindi anche togliere i tappi che limitavano la velocità)
 

sideman

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Io ricordo che occorressero modifiche alla cilindrata, poi potrebbe essere
 
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Un ciclomotore non può fare gli 80km/h
 

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Concordo.
È un po' lo stesso principio delle tasse, lo stato necessita di tot denaro (tralasciamo il discorso sprechi), tutti quelli che evadono le tasse fanno di che per raggiungere la cifra necessaria ce la debbano mettere quelli che le pagano.

Un domani decideranno di targare/tassare le emtb, andranno sotto un'altra categoria e di conseguenza proibite sui sentieri...
Poi si rimpiangeranno le trasferte a 25 km/h per andare sui trail e tutti pagheranno le conseguenze dei furbi che contestano la legge, del chi è senza peccato scagli la prima pietra, del "non mi verrai a dire che non hai mai superato un limite, cambiato la marmitta ad un ciao, ecc. "
Fate vobis, io vivo in svizzera e forse me la schivo ...
 
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mauri88mtb

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il carburatore per fare 80 resta ciclomotore
continuo a dissentire , proprio citandoti. Son CV E VELOCITà LA DISCRIMINANTE , oltre la cilindrata. Condizione necessaria e sufficiente sono O cilindrata O potenza del motore, forse anche velocità , almeno lo era 40 anni fa . Ripeto , argomento trattato su motociclismo/la moto negli anni 82- 85. In Europa esistevano decine di 50 che venivano regolarmente immatricolati come motocicli , e se si voleva che quei 50 potessero circolare in Italia (mi ricordo degli zundapp e dei montesa con 10 CV all'albero) , dovevi immatricolarli come Motocicli. Ovviamente non avevano appeal perchè costavano come i 125 , esattamente come non avevano appeal i vari 80cc e 100 cc che continuavano a girare indisturbati nel resto d'europa perchè leggi e regolamenti li rendevano appetibili. Di conseguenza qualsiasi modifica che portasse la potenza oltre 1 kw (1,5 cv) , trasforomava di fatto un ciclomotorein un motociclo. Se poi per dare più forza alle proprie tesi si vuole raccontare un altra realtà , fate pure .Io non rientro + nell'argomento. Dopo aver parlato al passato , tornando al presente , ribadisco che se non sono intervenute modifiche al CDS , quanto detto dovrebbe essere altrettanto valido.
 

mauri88mtb

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Allora sintetizzando : non è questione di legge ,nè di sicurezza . E' solo che se ci scoprono un pò troppo , poi si rischia di pagare di più e questo non volge a nostro favore. DICIAMOLO CHIARO E TONDO ALLORA : Lo sblocco illegale va contro i nostri interessi perchè potrebbe a lungo andare attirare l'attenzione del legislatore sul tema modificando la situazione attuale che tutto sommato è più che soddisfacente. Non essendo come mtb-bikers interessati più di tanto allo sblocco della velocità perchè tanto la velocità che interessa sono i mille mila all'ora fatti sparati in discesa per i sentieri , ergo qualsiasi opinione sul tema viene allegramente segata se non è conforme , in quanto lesiva degli interessi della categoria , di cui alcuni utenti del forum si fanno portavoce. GUARDATE CHE VA BENE, ha un senso e basta dirlo , senza scomodare rispetto della legge o sicurezza o altro ..... Basta dirlo , come fece a su tempo kilowatt quando parlai del bafang 500 (ma lo disse a fine discorso ) .... diciamolo subito PERCHè è QUELLO POI ALLA FINE IL VERO MOTIVO : non vogliamo per colpa tua la legislazione venga cambiata rendendola più penalizzante economicamente , lo diciamo non perchè ci sentiamo " catone il censore " , ma solo perchè siamo dei buoni padri di famiglia attenti al bilancio familiare . Un approccio apertamente franco sul tema avrebbe più effetto e allo stesso tempo renderebbe più credibili gli irrigidimenti riscontrati in qualche post che ho letto e di certo , "non faranno più sorridere" ..
 

kilowatt

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I motivi sono due. Rispetto della legge e appunto quel che hai riportato. E sono stati detti decine di volte. Ti invito però caldamente a parlare per te, dire la tua opinione. Evita se puoi il plurale e questo tono di "superiorità intellettuale" che si legge tra le righe di vari interventi: infastidisce e non è giustificato
 
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