Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.128
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ti sbagli!
Le S-Pedelec sono sempre con il sensore di sforzo: se vuoi andare a 45 Km/h .........te ne accorgi!
Quindi come si chiamerebbe quella categoria di bici a pedalata "a vuoto"?
Molto tempo fa " Agli albori delle e-bike diciamo) Ne provai una di un signore che conoscevo che bastava far girare i pedali e la bici andava, ma lo sforzo non cambiava nemmeno in base al rapporto inserito, la bici andava avanti lo stesso cambiando solo la velocità in base al rapporto, ma mantenendo lo sforzo alla pedalata praticamente nullo
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.672
2.256
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quindi come si chiamerebbe quella categoria di bici a pedalata "a vuoto"?
Molto tempo fa " Agli albori delle e-bike diciamo) Ne provai una di un signore che conoscevo che bastava far girare i pedali e la bici andava, ma lo sforzo non cambiava nemmeno in base al rapporto inserito, la bici andava avanti lo stesso cambiando solo la velocità in base al rapporto, ma mantenendo lo sforzo alla pedalata praticamente nullo
Sono le bici PAS senza sensore di coppia che assistono la pedalata in relazione al livello di assistenza impostato e non secondo la spinta impartita sui pedali.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.128
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sono le bici PAS senza sensore di coppia che assistono la pedalata in relazione al livello di assistenza impostato e non secondo la spinta impartita sui pedali.
Ecco, non sapevo il termine!
Quindi in pratica avremo 3 categorie, cioè le e-bike a 25kmh
Le s pedelec fino a 45kmh
E le pas.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.672
2.256
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ecco, non sapevo il termine!
Quindi in pratica avremo 3 categorie, cioè le e-bike a 25kmh
Le s pedelec fino a 45kmh
E le pas.
No, ci sono le pedelec (250w e 25km/h)equiparate alle bici poi le S-pedelec (500w e 45km/h) equiparate ai ciclomotori e poi il resto con maggiori potenze è equiparato alle motociclette. Il fatto che l'erogazione sia condizionata dal sensore di coppia e quindi proporzionale alla spinta sui pedali o dal Pas cioè secondo il livello selezionato non costituisce altre cotegorie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.128
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Eppure secondo me sarebbe il fattore di maggiore differenziazione, cioè sblocchi a parte per andare a 25 e oltre, c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.
Ciò potrebbe fare bene la, differenza tra bici a uso sportivo, come la maggior parte delle e-bike che abbiamo noi, e bici a uso "utility" Che potrebbero andare bene se usate in città per andare lavoro, perché ok la mobilità urbana, ridurre l inquinamento ecc... Ma se uno deve farsi mezz'ora di bici e arrivare in ufficio o in negozio mezzo sudato, forse continuerebbe a preferire l auto o lo scooter...!
 
  • Like
Reactions: Bild

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
No, ci sono le pedelec (250w e 25km/h) le S-pedelec (500w e 45km/h) equiparate ai ciclomotori e poi il resto con maggiori potenze è equiparato alle motociclette. Il fatto che l'erogazione sia condizionata dal sensore di coppia e quindi proporzionale alla spinta sui pedali o dal Pas cioè secondo il livello selezionato con costituisce altre cotegorie.

Aggiungo che normalmente il PAS è montato su ebike con motore Hub (sulla ruota) rientranti nella categoria Pedelec (250w e 25km/h), mentre la categoria S-Pedelec (500w e 45km/h) utilizza normalmente il sensore di sforzo anche sui motori Hub.

Ne è esempio illuminante questo Marchio che si riesce ad avere anche in Italia:

ebike-stromer-st-5-spedelec-2018.jpg

Esistono poi "cinesate" e Kit con motori Hub di potenza e velocità superiore ai 250W e 25 Km/h (*) ma non mi risultano essere mai state immatricolate e quindi targate in Italia: pertanto sono chiaramente irregolari e non utilizzabili su pubblica strada.

(*) probabilmente come quella citata da @Giuseppec nel post #410
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.672
2.256
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Eppure secondo me sarebbe il fattore di maggiore differenziazione, cioè sblocchi a parte per andare a 25 e oltre, c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.
Ciò potrebbe fare bene la, differenza tra bici a uso sportivo, come la maggior parte delle e-bike che abbiamo noi, e bici a uso "utility" Che potrebbero andare bene se usate in città per andare lavoro, perché ok la mobilità urbana, ridurre l inquinamento ecc... Ma se uno deve farsi mezz'ora di bici e arrivare in ufficio o in negozio mezzo sudato, forse continuerebbe a preferire l auto o lo scooter...!
Con ebike dotata di sensore di coppia, se pedali in Turbo o Boost non è che spingi tanto.
 
  • Wow
Reactions: Nicotrev

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.128
2.544
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Con ebike dotata di sensore di coppia, se pedali in Turbo o Boost non è che spingi tanto.
Si ma già a 25 un po di fatica la si fa, figurati se devi spingerla a 40-45.(allo stato attuale illegalmente si intente )
E poi in turbi la batteria durerebbe 10 minuti, quindi usare una e-bike a scopo utility attualmente non è molto pratico
 
D

Deleted member 7253

Guest
Aggiungo che normalmente il PAS è montato su ebike con motore Hub (sulla ruota) rientranti nella categoria Pedelec (250w e 25km/h), mentre la categoria S-Pedelec (500w e 45km/h) utilizza normalmente il sensore di sforzo anche sui motori Hub.

Ne è esempio illuminante questo Marchio che si riesce ad avere anche in Italia:

Vedi l'allegato 39936

Esistono poi "cinesate" e Kit con motori Hub di potenza e velocità superiore ai 250W e 25 Km/h (*) ma non mi risultano essere mai state immatricolate e quindi targate in Italia: pertanto sono chiaramente irregolari e non utilizzabili su pubblica strada.

(*) probabilmente come quella citata da @Giuseppec nel post #410

Quella di mio padre è da 250w e 25kmh, se non pedali anche senza sforzo non va, non ricordo la marca ma di sicuro è cinese
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
35
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Ragazzi personalmente penso che inanzitutto ci dovrebbero essere piste ciclabili in tutta italia.
Nella mia città non ci sono,ed io in prima persona mi trovo il più delle volte a essere bussato e mandato a quel paese,per non dire le volte che ho rischiato di essere investito,da automobilisti che superano il limite di velocità in città continuamente quindi di cosa stiamo parlando?!
C e una legge ok,ma l uso dello sblocco sta nell intelligenza del soggetto,io l ho montato in secondo momento e posso dire che inanzitutto per arrivare a 45km orari su strada piana per le mtb250w c e ne vogliono di fatica e pedalate.
Penso che il dito và puntato soprstutto su quel tipo di bici che vengono portate a 750w di potenza motore,io ne ho provata una e li si che si rischia di far male a qualcuno perchè si arriva a 45km in un niente.
Concludo dicendo a parer mio per evitare tuning e cose illegali di aumentare il limite di assistenza a 35km e lavorare sulle piste cicalibili in tutte le città.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ti ringrazio per il tuo punto di vista ma sei fuori strada
Non sono fuori strada, sei tu che vuoi aver ragione su un punto di vista dove la ragione sta da una parte sola: dove c'è la legge. Non sei d'accordo? Ok allora nelle sedi preposte contesta pure la legge che secondo te è sbagliata, ma per favore, astieniti dal commentare sui presunti (secondo te) comportamenti degli altri perchè NON sei onniscente e non ti puoi permettere di etichettare nessuno, ne tantomeno invitare "noi ciclisti" come dici in un post precedente, ad appoggiare una crociata contro i limiti attuali pensando che tutti la pensino come te.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Evidentemente fai finta di non capire...allora te lo ripeto un'altra volta, sperando che tu afferri il nocciolo della questione: vuoi parlare di sblocco motore? Bene, è consentito e lo puoi fare. Quello che non puoi fare è cercare di dare peso al tuo punto di vista dicendo che tanto tutti in un modo o nell'altro violiamo le leggi, vedi la tua battuta su motorini truccati e simili. Falla finita per favore altrimenti passiamo da una discussione dove si affrontano punti di vista diversi con argomentazioni sensate a una discussione da bar dove la ragione si conquista a suon di luoghi comuni. Continuare su questo tenore è flame e neanche tanto velato dato che non sono l'unico nella discussione in cui questo tuo modo di affrontare la questione ha dato fastidio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
E allora te lo
E allora te lo dico pure io, quelli come te hanno una classificazione ben precisa: si chiamano Troll. Dato che continui ad offendere con la scusa di dire quello che pensi, e visto che ti viene consentito senza problemi, lo faccio anche io. Sei entrato in questo forum con la sola intenzione di disturbare e conoscendo bene la diatriba sullo sblocco stai facendo solo il tuo lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Teo66

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.397
7.429
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In risposta al tuo primo intervento sui "moralisti" sono stato garbato. Ora però come ti hanno fatto notare stai esagerando. Di sblocchi si può parlare, ciascuno dice la sua. Ma criticare chi rispetta le leggi non ha molto senso. Chi cerca giustificazioni allo sblocco (come ho letto) è il tipico italiano: anche un po' infantile. Le leggi si rispettano. Non volete rispettarle? Problemi vostri ma almeno non criticate e non incentivate gli altri
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: sideman

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
248
102
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
c'è comunque da fare fatica in parte con le proprie gambe, mentre nelle Pas, di fatica non se ne fa comunque.

Ecco , questa è leggenda che mi è capitato spesso di sentire nel leggere questo forum. Non è il pas in sè che determina se si faccia o meno fatica sui pedali , con un classico centrale BBS01 Bafang 250 W, di fatica ne fai eccome , e la programmazione che nasce di fabbrica non è settata per effettuare la pedalata simbolica. Come le altre bici da Mtb native , esistono i livelli di assistenza che ti assistono in proporzione , quello che posso dire io è che a fine giro ho le gambe tipo marmellata e che la programmazione è tale che taglia dolcemente l'assistenza se si và su con cadenze elevate e che i primi 3 livelli di assistenza ti compensano a malapena il maggiore peso e la perdita di potenza generata dal trascinamento , nulla di + ... pas e sensore di sforzo sono solo 2 modi con cui il motore interpreta quando darti assistenza , solo che nel pas l'assistenza che ti viene data è proporzionale al livello di assistenza scelto , e (semplificando) più velocemente pedali e meno assistenza ti viene fornita , nel sensore di sforzo il livello è basicamente proporzionale allo sforzo che fai sui pedali , e i con livelli eco etc ne regoli la potenza a parità di sforzo .... Quello che differisce sensibilmente il pas dal torque è che tu puoi ottenere l'aiuto indipendentemente dallo sforzo che tu ci metti , ma vi posso assicurare che nelle salite , anche se hai il pas e hai impostato il livello massimo di assistenza (se la salita lo richiede ) , fatichi tantissimo , diciamo che il motore continua a spingere se i muscoli delle gambe cominciano ad abbandonarti e cominciano ha essere un po legnosi , aiutandoti a non piantarti se affronti un tratto particolarmente ripido e sei in presenza di ostacoli che ti spezzano il ritmo , ma ripeto , la fatica la fai comunque . Se così non fosse , significherebbe che che il motore fa tutto lui e consumerebbe wh come una bestia , quando invece è noto che il bafang è un motore molto parco. Esempio , 3 ore di emtb oggi dislivello 650 mt , 30 km , 2 tacche batteria consumante su 5 con batteria da 522 Wh. peso un quintale abbondante. Altre volte fatto 38 km e 800 mt di dislivello consumando 2 su 5 o 3 su 5 tacche ma il percorso era decisamente + facile , sempre nelle solite 3 ore. Nel BBS poi si può cambiare la programmazione per ottenere la pedalata simbolica ..... se sei pigro e il motore lo vuoi utilizzare così puoi farlo ..... e puoi anche scegliere in che misura graduare il tuo bisogno di pedalata simbolica .... ci sono inoltre altri parametri che puoi cambiare , ad esempio se vuoi fare in in modo che la potenza non venga tagliata se superi una determinata cadenza...... volendo te lo puoi cucire come vuoi tu . Io per ora ho la programmazione stock, voglio memorizzare bene come opera prima di effettuare dei cambi e al momento non ho bisogno di grosse variazioni . My two cents ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

mauri88mtb

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2020
248
102
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Truccare una Vepa o un Ciao è una cosa completamente differente, il mezzo resta una ciclomotore
mi sento di dissentire , perchè il mezzo non è più un ciclomotore , ma un motociclo. Se non è cambiato qualcosa negli ultimi anni , sono assolutamente certo di questo , articoli di giornali specializzati di 40 anni fa hanno trattato la questione a + riprese
 
  • Like
Reactions: Mrslate
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.