capisco che voi facciate un'enorme differenza tra "accrocchio" fisico per sbloccare e la funzione virtuale tramite app
ma il risultato è assolutamente lo stesso ai fini dell'aggiramento della normativa
questo era il mio ragionamento.
il fatto che alcune case consentano lo sblocco via app, lo ritengo un significativo segnale a favore dell'interpretazione circa la non leicità dell'uso e non del semplice possesso. suppongo infatti che le ditte si siano ben documentate.
poi è chiaro che la questione è sottile e complicata. anche perchè nel settore automotive non c'è un limite alla velocità, ma alle modifiche. il che non consente paragoni. certamente l'accrocchio fa decadere garanzia e assistenza.
ma se lo tengo spento la emtb rispetta in pieno la norma.
A mio avviso non è così:
ad oggi, da quanto sappiamo, le case produttrici di ebike non consentono più la modifica del limite di velocità tramite App ufficiali e quelle che eventualmente si trovano, sono di terze parti; pertanto, utilizzando queste ultime si rientra nella fattispecie di "modifica della ebike" che diventa, a tutti gli effetti irregolare.
Che poi sia improbabile, o meglio ancora, impossibile scoprire e/o sanzionare chi le utilizza, questo è un'altro discorso specialmente se l'App dovesse prevedere l'automatico ritorno alle impostazioni iniziali allo spegnimento del sistema.......