News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Comunque per farla breve la legge è chiara (una delle poche in Italia). Cose dice? Andare sopra i 25kmh assistiti nun ze po'. Poi si possono trovare escamotage, giustificazioni, si può anche decidere di andarci... ma nun ze po'. Chi ci va lo fa a suo rischio (tanto o poco sono punti di vista).

Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consentra (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, sconfiguri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?

Il mio like era per l'hashtag!
Il resto della tua affermazione è da ritenersi inesatta.
Parafrasando una famosa scena di Pulp Fiction, gli sblocchi:
Non è vietato produrli
Non è vietato venderli
Non è vietato installarli sul proprio mezzo...
È vietato circolare in aree pubbliche con bici non a norma di legge (sbloccate).

Pace&love......purché non si arrivi a dubitare, oltre che della mia intelligenza e serietà, anche della mia paternità ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.503
7.529
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consentra (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, sconfiguri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore... Però ho l'impressione che quel tipo di "sblocco" coi nuovi firmware dei motori cesserà
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.511
2.898
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore...
Però in questo modo si vengono a creare varie categorie di "furbi ".....a seconda del motore che hai.
Furbi/fessi....furbi/furbi. Eccc
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Visto che io sono: o persona poco seria o poco intelligente :worried:, mi sento almeno abilitato a chiedere un'ulteriore chiarimento:
quindi è vostra opinione che già lo SCARICARE un'applicazione che consenta (tra altre numerose cose) lo sblocco, anche senza averlo mai utilizzato, si configuri un'infrazione al codice della strada?

Per cui questa cosa qui sotto è errata?
OVVIAMENTE non si possono processare le intenzioni per cui puoi benissimo avere l'applicazione in oggetto.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
71
alseno (pc)
Visita Sito
Mariano e stai sereno dai. Nessuno ti ha detto quelle cose (men che meno io) :p Io alla tua domanda non ho una risposta certa. L'ho già detto in altre circostanze. Diciamo che le app che consentono "anche" lo sblocco sono a mio avviso borderline. Si usano...Sempre a mio avviso sono un' "ottima soluzione" (per chi vuole andare più forte) perché un agente in un controllo non potrà mai beccarti: per la privacy non ti possono guardare nel cellulare. Cosa possa succedere se fai fuori un pedone è un altro discorso: ma anche li dovrebbero sequestrarti subito il cellulare, dimostrare che il diametro ruota era modificato intenzionalmente e non per errore... Però ho l'impressione che quel tipo di "sblocco" coi nuovi firmware dei motori cesserà

ti assicuro che sono molto sereno, anzi...sono rientrato nei ranghi e offro il calumet della pace a tutti:innocent:...Nicotrev escluso.....noooo..ASSOLUTAMENTE compreso:joy::joy:........però mi raccomando...dubitate di tutto....ma non dell'esclusività del babbo;)
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev
G

ghepüangor

Guest
Evidentemente il fatto di avere sul cellulare un'applicazione che consenta lo sblocco, non comporta alcun problema fintanto che lo sblocco non viene attivato.
Perchè, in questo modo, la bici non viene manomessa in alcun modo e, come si diceva, non si può fare processo alle intenzioni.

Nel momento in cui lo attivo, la bici viene manomessa, viene alterato il funzionamento e diventa fuori legge.

Il semplice fatto di fare questa manovra con una app piuttosto che con una modifica fisica rende diverso il giudizio?
A mio parere si, perchè con l'applicazione la bici è fisicamente manomessa solo quando lo attivo.
Mentre con lo sblocco "fisico", esso è sempre presente sulla bici, anche quando non lo uso.

Potrebbe essere che Bafang faccia il furbetto, consentendo di accedere alla programmazione del motore, per guadagnare quote di mercato in confronto ai produttori che, invece, ostacolano questa prassi?
Forse si, del resto Microsoft ha sbaragliato la concorrenza con il suo windows facilmente craccabile...idem autodesk
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
non concordo.
che lo sblocco avvenga schiacciando un pulsante fisico sulla mtb, o uno virtuale sulla app, il concetto è lo stesso
la bici è a norma sino a che non viene attivato lo sblocco
il fatto che alcuni costruttori agiscano così, e lo pubblicizzino, mi porta a ritenere che sfruttino l'interpretazione che vuole come vietato l'uso dello sblocco e non il semplice montaggio
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non concordo.
che lo sblocco avvenga schiacciando un pulsante fisico sulla mtb, o uno virtuale sulla app, il concetto è lo stesso
la bici è a norma sino a che non viene attivato lo sblocco
il fatto che alcuni costruttori agiscano così, e lo pubblicizzino, mi porta a ritenere che sfruttino l'interpretazione che vuole come vietato l'uso dello sblocco e non il semplice montaggio

Se fosse così, tutti sarebbero in regola: basta schiacciare il pulsantino e lo sblocco è bello che disattivato...... :innocent:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.511
2.898
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Se fosse così, tutti sarebbero in regola: basta schiacciare il pulsantino e lo sblocco è bello che disattivato...... :innocent:
Mi permetto di dire una cosa che è già stata detta......
C'è una bella differenza tra avere un accrocchio montato e rilevabilissimo dentro al motore ed usare un app .......che rientra nel " virtuale" quindi non rilevabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.503
7.529
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si sta ragionando ovviamente. Alcuni produttori come è stato detto giustamente hanno venduto di più lasciando il software aperto. Visto dal fuori hanno fatto bene. Capita in vari settori: è il mercato se si può ci si infila nei meandri della legge o in quel che la legge non dice. Il mio parere personale è comunque più netto: qualsiasi sblocco è sblocco comunque li si faccia. Fosse per mè farei come Bosch gen 4 (anzi meglio visto che girano già i chip di sblocco). Si può fare, ci sono auto col limitatore di velocità che si toglie (tutto si toglie) ma solo con una rimappatura radicale. Ma così per principio eh, non ce l'ho con chi sblocca. @Rolly : devi cambiare bici ! :p
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
 
  • Like
Reactions: Paolo MTB

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
Le voci sulle sblocco sono veramente tante..
Specialized nelle nuove Levo/Kenevo ha aggiunto anche il codice di accesso Bluetooth per dimostrare che la modifica non può essere fatta all'insaputa del proprietario, come uno poteva dichiarare nella versione precedente della bici.
Per quanto riguarda il discorso di BLEvo e garanzia le cose sono molto chiare e chiarificate anche da Specialized. BLEvo invalida la garanzia SOLO SE viene attivato lo sblocco.
Che poi se uno toglie lo sblocco e Specialized non se ne accorge, questo è un altro discorso.
Il problema rimane in caso di incidente, perché la bici è stata manomessa e non risulta più omologata per andare su strade pubbliche.. però non so bene com'è la legge in questo caso..
.. e soprattutto non capisco cosa cambia se uno fa lo stesso incidente a 30km/h ma senza sblocco...
Scusate ma non ho una chiara visione della situazione..
So solo che per una MTB i 25km/h sono più che sufficienti.
 
  • Like
Reactions: Rolly and kilowatt

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
 
  • Like
Reactions: Dani KTM

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
442
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
Dico che per me sono sufficienti i 25km/h perché abito ai piedi di una montagna e appena esco di casa devo pedalare in salita.. fortunatamente non ho dei trasferimenti da fare.. e sinceramente non l'ho mai usata in ciclabile..
Però capisco che a qualcuno piaccia andare più forte..
Per le eBDC non mi esprimo perché non conosco il mondo BDC
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.503
7.529
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che su questo forum si parla solo delle e-mtb con sblocco ma sarebbe interessante vedere quante bdc a pedalata assistita, tipo Pinarello Nitro o Specialized Turbo Creo montano lo sblocco. Non credo che per quei mezzi i 25 km/h siano sufficienti. Inoltre non capisco come mai se per le e-mtb i 25 Km/h sono sufficienti, sulle ciclabili mi superano sempre delle mtb muscolari che vanno a 30-35 km/h. Boh.
No no si parla anche di ebdc. Almeno io le considero alla stessa stregua. Secondo me proprio le ebdc elettriche hanno poco senso perché viaggiano comunque (in pianura almeno) sopra i 25kmh. Certo in montagna o per chi ha problemi fisici possono essere utili. Ma sono soprattutto quelle che blinderei: 25 assistite e stop. Vuoi andare di più? Pedali. Sei in montagna o non puoi per problemi fisici: 25 te li fai bastare (assistito). Perché ti superano le mtb muscolari a 35? Perché sono mtb e non c'è una legge che limita la velocità non assistita a 25. Vuoi andare a 35? Pedali una emtb o ti compri una muscolare. Almeno finché non cambierà la legge
 

dennny

Ebiker velocibus
13 Novembre 2019
300
104
43
reggio emilia
Visita Sito
Bici
levo expert
Non so,
se anche chi concedeva liberamente lo sblocco tramite applicazione di terze parti (specy vs blevo) tanto per non fare nomi......alla fine si è ricreduto (vero o falso che sia) impedendo lo sblocco libero, questo (forse) può essere visto come una sorta di autotutela del produttore, che fa di tutto, per impedire che il suo sistema sia facilmente eludibile.
Xche’ se il sw è facilmente eludibile...., il produttore, potrebbe essere visto come compiacente e complice nella violazione ...... Sempre per ragionare di massimi sistemi senza averne conoscenza nei dettagli.... ben inteso !
Forse il ns collega di forum @Paolo MTB, potrebbe fornire un punto di vista più completo ed esaustivo.
Credo che l'interesse principale del produttore sia di avere meno rientri di motori garantiti da un uso piu'"stressante" della meccanica, penso gli interessi poco invece la penetrabilita' del sistema, consapevoli che sia impossibile blindarlo.
La vera controversia sulla legalita' o meno della possibilita' di sblocco virtuale ma anche fisico DISATTIVATO, immagino sia data dalla assenza di omologazione.
(Certi chip oltrefrontiera si disattivano in automatico allo spegnimento)
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
64
Parma
Visita Sito
La disquisizione sulla APP che fa tante cose e fra le tante permette anche lo sblocco mi sembra interessante.
Se ho capito bene ( spero di no), anche avere questa APP installata sul telefono , senza l'utilizzo dello sblocco, potrebbe creare problemi ?
A me sembra follia pura. Cioè, se in tasca mi tengo un coltellino svizzero per tagliarmi il salame e pulirmi le unghie posso anche venire accusato come possibile omicida ? visto che il coltellino piantato nel gargarozzo di qualcuno lo ammazza di sicuro. E quelli che girano con le chiavi inglesi nel bagagliaio che fanno ? Le danno sulla testa alla gente invece di usarle per cambiare le gomme bucate ?
Abbiamo una legge e volenti o nolenti và rispettata, però certe interpretazioni a me sembrano....come dire...un po' tirate.
Mic
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
capisco che voi facciate un'enorme differenza tra "accrocchio" fisico per sbloccare e la funzione virtuale tramite app
ma il risultato è assolutamente lo stesso ai fini dell'aggiramento della normativa
questo era il mio ragionamento.
il fatto che alcune case consentano lo sblocco via app, lo ritengo un significativo segnale a favore dell'interpretazione circa la non leicità dell'uso e non del semplice possesso. suppongo infatti che le ditte si siano ben documentate.
poi è chiaro che la questione è sottile e complicata. anche perchè nel settore automotive non c'è un limite alla velocità, ma alle modifiche. il che non consente paragoni.
certamente l'accrocchio fa decadere garanzia e assistenza.
ma se lo tengo spento la emtb rispetta in pieno la norma.