Rumors & novità 2026

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.452
1.900
113
Lombardia
Visita Sito
Off topic ma confermo anch'io che nella prova della Dune, ho fatto una salita su asfalto a canna spingendo sui 300 watt sui pedali ad alta cadenza ( 100 rpm). In questo frangente il motore spingeva come un ossesso tanto che il tempo era assimilabile alle migliori fullpower ( quando erano ancora a 600 watt di picco). Nel successivo tratto in singletrack su salita pendente, dove per prendere fiato spingevo sui 150/180 watt a bassa cadenza, il motore sembrava spento! non riprendeva giri e anche tentando di rilanciare la potenza sembrava molto fiacco e con un altro carattere rispetto a pochi minuti prima. Sembrava che il software di gestione fosse cambiato...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.330
3.609
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Off topic ma confermo anch'io che nella prova della Dune, ho fatto una salita su asfalto a canna spingendo sui 300 watt sui pedali ad alta cadenza ( 100 rpm). In questo frangente il motore spingeva come un ossesso tanto che il tempo era assimilabile alle migliori fullpower ( quando erano ancora a 600 watt di picco). Nel successivo tratto in singletrack su salita pendente, dove per prendere fiato spingevo sui 150/180 watt a bassa cadenza, il motore sembrava spento! non riprendeva giri e anche tentando di rilanciare la potenza sembrava molto fiacco e con un altro carattere rispetto a pochi minuti prima. Sembrava che il software di gestione fosse cambiato...
Ma usando sempre la stessa modalità di assistenza o magari la prima Turbo e la seconda EMTB?

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.392
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Mah, mi viene da pensare che sia un problema di motori usati nella Dune (non so che biga ha provato emtb light), o che il problema sia stato risolto poi con un aggiornamento software. Io ce l'ho da poco più di un anno e la tengo aggiornata. Ho una Cube light. L'alterno a full power canonica (prima CX4 ora CX5) e muscolari.

La mia impressione personale del motore SX è quella che ha avuto Oettam nella prima parte del suo messaggio :D Un trattorino. Chiaro che muri un pochetto sotto sforzo prolungato in turbo (sottolineo prolungato, davvero prolungato, non rampe da 7mt o 10mt), come tutti i motori, ma nulla di drammatico come sollevato nei messaggi sopra. Presterò più attenzione...

Ripeto, sarebbe un bel discorso da sollevare per Nicola Seriati uomo Bosch! :)

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Io ho l'SX da gennaio di quest'anno, confermo che fino a quando non si irripidisce va quasi come una full se hai la cadenza alta/medio-alta, dopo devi metterci la gamba perchè a bassa cadenza non te ne da, ho notato che alle volte però invece del turbo è quasi meglio mettere emtb che sembra ti lavori meglio a cadenze più basse anche.... vediamo se con l'aggiornamento qualcosa migliora, ma per me per ora è il più equilibrato come motore bosch.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
705
630
93
42
Rimini
Visita Sito
Bici
Dune R
Ho provato anche a sostituire il motore ma nulla. Personalmente mi trovavo su certe rampe lunghe a faticare quanto come se avessi una MTB, infatti alla fine ho venduto la Dune, ora giro solo in MTB e sto valutando una full che scenda come la Dune.....

Penso che da una prova manuale fatta a caso sia possibile sviluppare una curva in discesa così "lineare"?
Comunque prova a mettere il turbo e fare una salita sepre con la stessa forza, vedrai che la velocità cala ma mano che sali.
Una full che scende come la dune? è fatica... forse ti direi la nuova bullit messa molto a dieta... ma come la Dune non c'è ne sono tante. Sacrifichi qualcosa in salita per dargliela tutta in discesa.

• Like
Reactions: alex99

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Una full che scende come la dune? è fatica... forse ti direi la nuova bullit messa molto a dieta... ma come la Dune non c'è ne sono tante. Sacrifichi qualcosa in salita per dargliela tutta in discesa.
La Dune con extender pesava 21kg la Unno mith (precedente) 22.5
Ma probabilmente la Mith è un endurona pura, infatti con la Dune mi trovavo meglio a fare AM.

Comunque sto meditando fra la Pivot LT, Crafty 2025, Wild 2025. Diciamo che sarei più propenso per la Crafty visto i prezzi.

Proprio quello che ho notato io, al punto che in certe salite tecniche facevo prima a metterla a spalla. Secondo me il motore va in protezione. Ma a sto punto cosa me ne faccio di una elettrica se devo dopo qualche metro di salita tocca scendere?!

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
404
258
63
Bergamo
Visita Sito
Bici
Unno Mith
TC
KM Percorsi
Ma non è che vi ha fegato la cosa che bisogna frullare come criceti? È un motore diverso dagli altri, va capito
La mia pedalata media è 85rpm. Il problema è che se il motore smette di spingere le pedalare calano e di conseguenza perdi spinta. È come un cane che si morde la coda (ora vado solo in MTB so cosa vuol dire pedalare)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.330
3.609
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
La mia pedalata media è 85rpm. Il problema è che se il motore smette di spingere le pedalare calano e di conseguenza perdi spinta. È come un cane che si morde la coda (ora vado solo in MTB so cosa vuol dire pedalare)
Strano che un problema del genere non sia emerso, magari @marco nei suoi test ha avuto modo di capirlo.

• Like
Reactions: Northman57

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.392
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Mah forse girano degli SX fallati e avete avuto sfortuna? La mia esperienza personale è diversa e online non ho trovato discussioni a riguardo

...rimane il fatto che di SX fallati si sarebbe parlato sicuramente :)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.330
3.609
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mah forse girano degli SX fallati e avete avuto sfortuna? La mia esperienza personale è diversa e online non ho trovato discussioni a riguardo

...rimane il fatto che di SX fallati si sarebbe parlato sicuramente :)
Ho il dubbio che possano arrivare alla massima potenza del motore, e in quel caso il motore stalla per un attimo, a me capita ora col gen4 e EMTB+ che moltiplica del 400% la forza, e qualche volta arrivo alla max potenza e smette di assistere per un atttimo.

Northman57

Ebiker grandissimus
29 Novembre 2019
1.392
889
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Cube One77 HPC AT
Non ne esce proprio benissimo da questo test...

? Ma se di negativo dicono solo che ha un dropper corto (175mm), copertoni leggerini e un range taglie risicato.

La terza è caratteristica Megamo che a me non dispiace (capendo giusto nella L). La seconda con 100 euro di copertoni si è a posto. La prima tutto sommato è un peccato venale (al massimo si schiaffa un oneup)

• Like
Reactions: MarpaEL

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.330
3.609
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
? Ma se di negativo dicono solo che ha un dropper corto (175mm), copertoni leggerini e un range taglie risicato.

La terza è caratteristica Megamo che a me non dispiace (capendo giusto nella L). La seconda con 100 euro di copertoni si è a posto. La prima tutto sommato è un peccato venale (al massimo si schiaffa un oneup)
Provo invece a dirti come l’ho interpretata io: carro lungo, angolo sella rilassato, si alza davanti sulle salite tecniche, non gira sullo stretto e sulle curve veloci non si carica bene l’anteriore. In pratica ha un ottimo motore e va bene sul facile.
Secondo me c’è di molto meglio.

Classifica giornaliera dislivello