Bella la discussione riguardo ai prezzi ed ai margini dei negozianti ma temo che porti a poco.
l numeri sono numeri ma a volte parlando di percentuali si rischia di travisare la realtà.
Un conto è lo sconto che ha il commerciante dal prezzo di listino, un altro il margine di ricarico.
Esempio con cifre tonde giusto per esser chiari
compro a 50 e vendo a 100: ho uno sconto del 50% dal prezzo di listino ed un ricarico del 100% (compro a 50 e vendo a 100 il doppio).
Per cui se come negozianti avessi uno sconto del 30% dal listino = pago 70 quello che vendo 100 = ricarico 30 su 70 = ho un ricarico del 42,86%.
Ok cercare di spuntare un buono sconto, a nessuno i piace buttare via i soldi, ma non di può di certo pensare che i negozianti stiano in piendi per opera dello spirito santo: ben venga che guadagnino così noi avremo la possibilità di avere qualche negozio vicino a noi e toccare con mano prima di comprare.
Poi se uno riflettesse un attimo potrebbe anche capire che con il guadagno sulla vendita(che non è mai netto) ci pago affitto negozio, utenze, manodopera/dipendenti, fido della banca e lo stipendio del negoziante stesso.
Su una bici da 6.000 euro ho un margine del 30%, un piccolo negozio che ne vende una al mese avrebbe un ricavo (non utile mi ripeto) di 21.600 e come fa a stare in piedi?
Io ho visto le fatture di acquisto di noto concessionario con numeri abbastanza importanti, alcuni colleghi vendono a 2700 euro quello che lui paga 3200.
Ma non su un pezzo che potrebbe essere una " crosta " di magazzino, su quasi tutta la gamma per quasi tutto l'anno.
Allora il mio amico chiama in azienda e gli spiegano che il suo concorrente ha tipo l'1-2 % in piu' di sconto sulla fattura perche' fa volumi un pochino piu' alti.
Fate voi i conti e chiedetevi come tutto questo sia possibile.
con uno sconto aggiuntivo del 2% significa che quello che paga 3.200, con l’ulteriore sconto del 2% (non è un conteggio perfettamente corretto ma rende l’idea) lo pagherebbe 3.136 per cui ben distante dai 2.700, e gli eventuali bonus per budget raggiunti!?!?!?