è Thomas Slavik, che con una caviglia con i legamenti andati ha vinto 20 giorni fa la RedBull Valparaiso Cerro AbajoSe non sbaglio è Brett Tippie
andatevi a vedere per curiosità la caviglia e la run che ha fatto
è Thomas Slavik, che con una caviglia con i legamenti andati ha vinto 20 giorni fa la RedBull Valparaiso Cerro AbajoSe non sbaglio è Brett Tippie
....vedere una specy con carro non FSR mi fa ribrezzo!!!!Della nuova Specialized Tero X si era già scritto?
![]()
Mountain Bike? City Bike? The Specialized Turbo Tero X is a Go Anywhere + Bring It All, Mullet eBike
California's Specialized Bicycles has released a new All-terrain eBike in the Turbo Tero X with a big range and appetite for adventure.bikerumor.com
L'FSR specialized ha la particolarità di un giunto (giunto Horst da Horst Leitner) sui foderi bassi in prossimità del perno ruota.Ma si può ancora chiamare FSR? Nessuna polemica, ma proprio non ricordo cosa cadesse all' interno del (fu) brevetto. @marco tu hai papiri a riguardo?
Direi che FSR si potrebbe tranquillamente archiviare visto che è l'acronimo di "Future Shock Rear" ed è adottato da molti anni e molti costruttori.Ma si può ancora chiamare FSR? Nessuna polemica, ma proprio non ricordo cosa cadesse all' interno del (fu) brevetto. @marco tu hai papiri a riguardo?
Su una bici del genere il sistema ammortizzante posteriore serve più per "comfort" che per la prestazione , visto che alla fine si tratta una ebike da turismo/trekking di lusso ..chiamatelo come volete ma il giunto fra il movimento centrale ed il perno ruota posteriore (FSR o Horst appunto) è sempre stata una particolarità del marchio da oltre 20 anni a questa parte, ci sono nato con esso, non toglietemelo proprio adesso!!!!! Sento che non potrei sopportarne la mancanza.....![]()
Tenerezza si ma io non me ne separerei mai … ne approfitto per andare un attimo OT anche io con la mia (rumors 1997) ….e magura ed. john tomac eh!A vederle con gli occhi di oggi fanno tenerezza
![]()
Si appunto. Io ricordavo anche qualcosa a livello di leveraggi.Le specifiche esatte del posizionamento di tale giunto non le ricordo,
27,1 kg....alla via così...;-)
Belle! ma preferisco la jam2, e poi non mi fà impazzire l'ammo montato con il piggy di lato sulla sam2
"Cosa faccio? Lascio?" quelli della Focus quando l'acquisti...27,1 kg....alla via così...;-)
![]()
Das neue FOCUS Jam² 6.9 und SAM² 6.9 2023 mit Bosch Smart System-Motor im ersten Test – eine Liebe, die hält?
FOCUS präsentiert die E-MTBs für die Saison 2023 mit neuem Alu-Rahmen und überarbeiteter F.O.L.D.-Hinterbaukinematikebike-mtb.com
Jam e Sam
Il giunto, affinchè il brevetto fosse applicabile, doveva trovarsi sotto l'ipotetica linea che unisce il fulcro dei foderi bassi con l'asse ruota. Chi non voleva pagare le royalties e vendeva negli USA (fuori non valeva il brevetto Specy), lo posizionava al di sopra di tale linea, le Rocky Mountain fino al 2012 per citarne una, anno di scadenza della licenza.Le specifiche esatte del posizionamento di tale giunto non le ricordo, ma è stato copiato da vari produttori con piccole variazioni per aggirare il brevetto specialized (quando ancora valeva).
GT pagava le royalties a Specialized, la LTS uscì nel 1995 e Specy aveva acquistato il brevetto da Leitner già nel 1992.Anche perchè l' LTS di GT aveva il giunto Horst. Ma sono chiacchere da amarcord
Ante FSR...mitoA vederle con gli occhi di oggi fanno tenerezza
![]()