Rumors modelli 2022

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
I conti quando si fanno vanno fatti bene, il sistema Rohloff con comando via cavi completo pesa circa 1.8 Kg, 1.5 Kg è il peso del solo mozzo Rohloff completo di cambio interno ma non è che si aggiunge a quello che già c'è. A quello va sottratto il peso del pacco pignoni (e le padelle da 50/52 per eMTB che devono essere quasi tutte in acciaio viaggiano tra i 500 ed i 600 grammi, il peso del mozzo standard completo di ruota libera in acciaio circa 400 gr., il deragliatore a gabbia lunga 12V diciamo almeno 300 gr, infine un pezzetto di 28/32 raggi ed un discreto numero di maglie di catena. Totale direi che siamo almeno a 1300 grammi, tutte masse non sospese e per giunta in buona parte decentrate rispetto alla mezzeria del veicolo, da togliere ai famosi 1500 grammi "in più" che hanno almeno il vantaggio di essere tutti concentrati in pochi cm attorno all'asse di rotazione della ruota posteriore minimizzando l'inerzia rotazionale. La differenza siamo sui 200 grammi a stare larghi direi, differenza in ambito eMTB praticamente irrilevante a parte per gli esaltati del grammo che sono una nicchia. Il resto dell'aggravio di peso è dato dal doppio cavo di comando e dall'attuatore a manubrio ed esulano dalla tua obiezione. Ribadisco, i problemi del Rohloff in ambito eMTB (dove il grammo conta meno) sono altri, risolvibili con una industrializzazione integrata con la produzione di telai ed un minimo di investimenti da parte di produttori affermati.
Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni. Aggiungi pure il mozzo, ma aggiungi anche un valido tendicatena per il Rohloff e vedrai che la differenza aggiunta arriva a circa 1 kg di massa non sospesa. (1545 si, il solo mozzo nudo e crudo, senza pignone, comandi e bloccaggio ruota che richiede comunque un forcellino specifico perché non ha perno passante :().

RH-02.jpg

Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti... ;)

Intanto facciamo almeno i conti giusti che completo di pignone e comando = 1704

DSC_0016.jpg
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni.

Lasciamo fuori il discorso prezzi, è chiaro che un sistema poco diffuso come il Rohloff costa tanto in proporzione. Ma chi diavolo andrà mai a mettere degli XX1 e cassette da 350 gr su una eMTB con motori da 85/90 Nm? Io no di certo, i componenti da considerare sono quelli adeguati alle esigenze della eMTB e quindi i pesi da sottrarre restano quelli che ho scritto. Per me la differenza reale con un sistema traizionale adeguato alle sollecitazioni delle eMTB full non supera i 500 gr. Non essendo ossessionato dall'incubo del peso io (ripeto io) è un compromesso che accetterei.

Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti... ;)

A parte ovviamente che per i costi l'ho già spiegato perchè non lo faccio, troppe soluzioni di ripiego per installarlo su un telaio odierno con passaggio cavi interni al telaio. Poi non è che il rohloff non abbia i suoi difetti, ha inutilmente 14 rapporti quando 10/11 ben spaziati bastavano e magari ne usciva un filo più compatto e leggero.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Lasciamo fuori il discorso prezzi, è chiaro che un sistema poco diffuso come il Rohloff costa tanto in proporzione. Ma chi diavolo andrà mai a mettere degli XX1 e cassette da 350 gr su una eMTB con motori da 85/90 Nm? Io no di certo, i componenti da considerare sono quelli adeguati alle esigenze della eMTB e quindi i pesi da sottrarre restano quelli che ho scritto. Per me la differenza reale con un sistema traizionale adeguato alle sollecitazioni delle eMTB full non supera i 500 gr. Non essendo ossessionato dall'incubo del peso io (ripeto io) è un compromesso che accetterei.
Pensa che invece sulle Sworks ad esempio XX1 è montato come allestimento originale. :eek:
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Azz non pensavo di scatenare 'sto bordello parlando di cambi/motori alternativi per emtb. Comunque per come la vedo io l'unica vera opzione (se mai qualcuno la farà) ripeto, è un motore fatto ad hoc con un cambio in blocco fatto ad hoc. Di conseguenza, è palese, anche il telaio dovrebbe essere progettato ad hoc. Il Rolhoff è una cag: se devo mettere 1 kg in più nella ruota aumento le masse non sospese, l'effetto giroscopico... bocciato. Va bene magari per city o cargo. Il Pinion già si avvicina di più alla mia ipotesi ma è un addendum (no buono) per di più con ben 18 assurdi rapporti quando per una emtb già 12 son troppi.
Come ho già scritto altre volte secondo me sarebbe spettacolare una versione ebike dell’e-cvt di Toyota. Una trasmissione epicicloidale (peraltro già presente in alcuni motori, Brose ad esempio) due motori elettrici, e variando la velocità di rotazione del secondo motore si cambia il rapporto di trasmissione. Tra motore e ruota si mette una trasmissione fissa monorapporto.
Ovvio questo in linea di principio, bisognerebbe mettersi a ingegnerizzate il tutto e vedere se il risultato in termini di peso, volumi e costi sarebbe accettabile o irrealizzabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come ho già scritto altre volte secondo me sarebbe spettacolare una versione ebike dell’e-cvt di Toyota. Una trasmissione epicicloidale (peraltro già presente in alcuni motori, Brose ad esempio) due motori elettrici, e variando la velocità di rotazione del secondo motore si cambia il rapporto di trasmissione. Tra motore e ruota si mette una trasmissione fissa monorapporto.
Ovvio questo in linea di principio, bisognerebbe mettersi a ingegnerizzate il tutto e vedere se il risultato in termini di peso, volumi e costi sarebbe accettabile o irrealizzabile
Soluzione affascinante. Ma richiederebbe l'aggiunta di un secondo motore, ancora più energia per alimentare entrambi, il riduttore elicicloidale, elettronica, un inverter e ambaradan a corredo. Troppo peso, troppa richiesta energetica per una ebike. Resto convinto che, sempre fantasticando, la soluzione migliore possa essere la "classica" stile moto: cambio a 2 alberi e ovviamente trasmissione finale fissa
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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tante
L’epicicloidale c’è già (è lui che mi ha fatto scattare l’dea). Però ovvio bisognerebbe mettersi a studiare come posizionare e dimensionare tutto il resto. Sempre che poi non si vada a infrangere dei brevetti Toyota

al posto del Petrol engine ci andrebbe ovviamente lo human engine
 

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L’epicicloidale c’è già (è lui che mi ha fatto scattare l’dea). Però ovvio bisognerebbe mettersi a studiare come posizionare e dimensionare tutto il resto. Sempre che poi non si vada a infrangere dei brevetti Toyota

al posto del Petrol engine ci andrebbe ovviamente lo human engine
Sì ma quello che citi è in plastica, supporta solo la coppia del motore (essendo fra motore e pedali) e per quel che vedo funziona da riduttore, non da cambio. Non c'è pericolo di infrangere brevetti: l'epicicloidale non è un'esclusiva. Il sistema Toyota "classico" inoltre è molto più complesso. Quello nuovo (es Lexus) di epicicloidali ne ha addirittura 2. Comunque ripeto siamo nel campo della pura teoria.
 

fede

Ebiker pedalantibus
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Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ciao!
Il Rohloff è un gran cambio, io l'ho avuto in passato, secondo me è più adatto per un uso strada/trekking, ma ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada. Certo pesa, e costa. E per un'elettrica 14 marce sono troppe, bisogna abituarsi alla sua particolarità. Scelte.

L'importatore australiano di R. ha trasformato parecchie e-mtb, partendo dalla TL del proprietario:
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Ciao!
Il Rohloff è un gran cambio, io l'ho avuto in passato, secondo me è più adatto per un uso strada/trekking, ma ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada. Certo pesa, e costa. E per un'elettrica 14 marce sono troppe, bisogna abituarsi alla sua particolarità. Scelte.

L'importatore australiano di R. ha trasformato parecchie e-mtb, partendo dalla TL del proprietario:

"Vous remarquerez l’esprit moto et l’émotion qui s’en dégage avec ses grandes pièces de métal brut que ce soit sur le carter de protection moteur ou le top tube en forme de réservoir. Design, robustesse, élégance et noblesse réunis dans un seul vélo."

Quello che abbiamo sempre sognato no?
 
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Mah insomma….. mi sa come passare dalla padella alla brace!!!
@bracchetto scout pigliala tu che poi fai la recensione al forum!!
Alà...sèt màtt? :D :D vero che è da nn crederci che la tl 2020 con 7300epassa km l ho venduta anc col gx originale:scream:la kenevo con meno km ne ho cambiati 3 xò...vuria mai ricominciare:joy:.poi mi vergognerei con quel rataplan li.Brakky