Un trial e una stradale da pista hanno il motore, serbatoio un minimo di comandi ecc. La mtb non ha motore, batteria, display, cavi, sensori, centralina, comandi ecc. Ha una diversa distribuzione dei pesi e un baricentro diverso dalle emtb. Ma, ed è questo che molti a mio avviso non considerano, nonostante guardando le foto i telai possano sembrare simili, in realtà sono progettazioni e costruzioni diverse. Questi sono fatti non opinioni. Poi andiamo nelle opinioni. Una cosa è il mezzo, altra è come lo si usa e guida. A mio parere (è il mio e non critico quello di altri) sono mezzi diversi. Poi (esagero per far capire) si può andare in autostrada con un trial e in pista con una Harley. Si può far tutto: basta essere coscienti di cosa hai sotto il cul... Perché stresso il concetto? Perché leggo continuamente di gente che lamenta che le ebike full pesano 24/25 kg: e allora? La maggioranza delle ebike pesa così: se lo dici non hai capito che sono mezzi diversi. O di gente che vorrebbe ebike light (ma sempre con motori mica tanto spompati, prova ne sia che le Specy SL non hanno sbancato) da 16kg. Sedici? Diciassette? Ma se una MTB enduro ne pesa 13/14... Di nuovo non hai capito che sono mezzi diversi. Spero che avere pareri diversi sia ancora consentito ...