Rumors modelli 2022

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A mio parere se Bosch farà un motore "light" specifico cioè di potenza limitata e più leggero (stile il nuovo Fazua per intenderci) significa che crede che le ebike light abbiano un futuro e ci può far sopra del business. Se farà un nuovo motore "full" ma spompato via software stile Ep8 Rs, significa che non crede nel futuro delle ebike light ma per ora vede un mercato (quindi ci può comunque fare business) e con un investimento limitato può andare a far concorrenza a Shimano. Se non fa nulla non ci crede e non pensa nemmeno ci siano i margini di guadagno per investirci sopra anche solo sulle mappature: quindi lascia la nicchia a Shimano e agli altri, come Fazua magari per produttori che fanno numeri di ebike limitati. Imho

Sono abbastanza d'accordo. Oggi progettare da zero un nuovo motore elettrico, pensato in origine per erogare una coppia ridotta e levando grazie a questo tutto il "ferro" che non serve, non è che sia il finimondo. Un motore elettrico è da un punto di vista elettromeccanico una cosa molto semplice, tanto più per un gigante come Bosch per il quale i motori elettrici non sono certo argomento sconosciuto. Se non lo farà sarà perchè non ritiene i numeri della nicchia (perchè ricordiamoci che è e resterà una nicchia) "light" interessanti o sufficienti a giustificare anche quel pur minimo sforzo. Lato motori l'efficienza non è che potra migliorare tantissimo, meccanicamente è già abbondantemente sopra al 90% mediamente, il resto lo fa il software di gestione e qui forse un poco da mangiare ancora c'è ma poca roba. Il punto critico ad oggi sono le batterie, fin che la densità energetica resta quella attuale si possono limare i centesimi ma la sostanza non cambia, autonomia=peso.

Ma se anche domani qualcuno uscisse con la batteria "magica" che pesa la metà a parita di capienza ... vediamo, la mia bici senza pedali tirata fuori dalla scatola stava a 22,5 Kg circa, la batteria da 630Wh pesa 3,5 Kg abbondanti ... con la batteria "magica" sempre da 630 il peso complessivo della bici scenderebbe a 21 Kg ... si, un po' meglio, ma non certo una rivoluzione.

C'è nulla da fare, se la vuoi davvero "light" devi metterci telaino leggerino, motorino e minibatteria, forcellina e frenini piccolini, ruotine e gommine leggerine e allora forse si può parlare vagamente di leggerezza, poi bisogna vedere se fa al caso d'uso.

• Like
Reactions: kilowatt

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.449
780
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Certo fare 2 motori specifici penso sia una scelta azzardata considerando il momento (per quanto sarebbe bellissimo)
Shimano viene scelto anche perché non richiede numeri di acquisto minimi
Poi dipende anche a che peso vogliamo arrivare, ovvero 18kg è light? O 15 kg?

Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Certo fare 2 motori specifici penso sia una scelta azzardata considerando il momento (per quanto sarebbe bellissimo)
Shimano viene scelto anche perché non richiede numeri di acquisto minimi
Poi dipende anche a che peso vogliamo arrivare, ovvero 18kg è light? O 15 kg?
Non mi sembra che 700 grammi circa su un motore sia un valore sulle quali i maggiori motoristi vogliano rischiare...magari affidabilita' o prestazioni scarse..
Secondo me commercialmente parlando Bosch e Shimano continueranno cosi'..senza motori light specifici..

• Like
Reactions: alexnotari65

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.449
780
113
44
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Non mi sembra che 700 grammi circa su un motore sia un valore sulle quali i maggiori motoristi vogliano rischiare...magari affidabilita' o prestazioni scarse..
Secondo me commercialmente parlando Bosch e Shimano continueranno cosi'..senza motori light specifici..
Che va anche bene, se le case di bici usano il metodo rotwild, ovvero motore full e batta piccola :D

• Like
Reactions: Tommy93

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fornissero extender di serie da montare all' occorrenza sarebbe la soluzione ..
Sei d'animo puro. L'extender lo fanno per fartelo pagare... altro che regalo. Vedi Orbea chissà quanti ne ha venduti... :D. Solo Focus ha iniziato a darlo di serie a un certo punto ma per spingere le vendite mica per altro

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Sono abbastanza d'accordo. Oggi progettare da zero un nuovo motore elettrico, pensato in origine per erogare una coppia ridotta e levando grazie a questo tutto il "ferro" che non serve, non è che sia il finimondo. Un motore elettrico è da un punto di vista elettromeccanico una cosa molto semplice, tanto più per un gigante come Bosch per il quale i motori elettrici non sono certo argomento sconosciuto. Se non lo farà sarà perchè non ritiene i numeri della nicchia (perchè ricordiamoci che è e resterà una nicchia) "light" interessanti o sufficienti a giustificare anche quel pur minimo sforzo. Lato motori l'efficienza non è che potra migliorare tantissimo, meccanicamente è già abbondantemente sopra al 90% mediamente, il resto lo fa il software di gestione e qui forse un poco da mangiare ancora c'è ma poca roba. Il punto critico ad oggi sono le batterie, fin che la densità energetica resta quella attuale si possono limare i centesimi ma la sostanza non cambia, autonomia=peso.

Ma se anche domani qualcuno uscisse con la batteria "magica" che pesa la metà a parita di capienza ... vediamo, la mia bici senza pedali tirata fuori dalla scatola stava a 22,5 Kg circa, la batteria da 630Wh pesa 3,5 Kg abbondanti ... con la batteria "magica" sempre da 630 il peso complessivo della bici scenderebbe a 21 Kg ... si, un po' meglio, ma non certo una rivoluzione.

C'è nulla da fare, se la vuoi davvero "light" devi metterci telaino leggerino, motorino e minibatteria, forcellina e frenini piccolini, ruotine e gommine leggerine e allora forse si può parlare vagamente di leggerezza, poi bisogna vedere se fa al caso d'uso.
Va solo precisato che anche per un colosso come Bosch investire relativamente poco non è banale. Nel senso che l'investimento (budget) non incide su Bosch ma sulla sua divisione sistemi elettrici per mobilità (credo ne abbia una per ebike, carrozzine ecc), come per tutte le aziende. Le batterie... vero. Sono tutti ad aspettare quelle con densità energetica maggiore, tipo quelle allo stato solido ecc. Quando arriveranno su auto cellulari, ebike ecc è da capire (anche se qualcuno le ha già annunciate). speriamo presto

• Like
Reactions: MISTER HYDE

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Va solo precisato che anche per un colosso come Bosch investire relativamente poco non è banale. Nel senso che l'investimento (budget) non incide su Bosch ma sulla sua divisione sistemi elettrici per mobilità (credo ne abbia una per ebike, carrozzine ecc), come per tutte le aziende. Le batterie... vero. Sono tutti ad aspettare quelle con densità energetica maggiore, tipo quelle allo stato solido ecc. Quando arriveranno su auto cellulari, ebike ecc è da capire (anche se qualcuno le ha già annunciate). speriamo presto
Il problema è che realizzare un motore light specifico ti espone ad un rischio flop elevato a livello commerciale...adesso se guardiamo Fazua che è un piccolo produttore ma che è nato con i motori leggeri e meno prestazionali ( con vari problemi di affidabilità riscontrati percentualmente molto elevati considerando i pochi modelli su cui è stato montato ..) e prosegue SOLO su quella linea , oppure Specialized-Mahle non propriamente un successo commerciale e di efficienza...surclassato da una soluzione più furba ed efficace seppur meno "pura" ( Ep8 RS)
Poi il resto è roba pressochè mai vista o utilizzata da case con forza commerciale esigua ( Bafang M800 di Forestal e motore light BH)...
Penso proprio anche io che un motore light specifico Shimano e Bosch non lo faranno mai...più per ragioni commerciali che di investimento ... :rolleyes:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sempre con motore e batteria estraibili come la prima versione? Il motore era spompissimo ma l'estrazione era una bella funzione ad esempio per usarla in park.
nell'articolo spiegano con i dovuti dettagli il perchè si sono trovati davanti alla scelta prima e decisione poi, di abbandonare quel sistema (geniale) a favore del nuovo non estraibile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.658
8.642
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Prima prova del nuovo motore fazua 60 alimentato a 43v 1,96 kg e batteria da 430Wh,
Mi pare la strada giusta per le light ebike del futuro..assodato che 35nm son pochi e 60 nm son giusti e che con una batteria da 400 circa pedalando bene si va molto lontano..
Vediamo se esce qualche bella full motorizzata fazua 60 a far concorrenza alla "ebike dei due mondi"..:blush::p
@D-Lock

• Like
Reactions: D-Lock

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Il problema è che realizzare un motore light specifico ti espone ad un rischio flop elevato a livello commerciale...adesso se guardiamo Fazua che è un piccolo produttore ma che è nato con i motori leggeri e meno prestazionali ( con vari problemi di affidabilità riscontrati percentualmente molto elevati considerando i pochi modelli su cui è stato montato ..) e prosegue SOLO su quella linea , oppure Specialized-Mahle non propriamente un successo commerciale e di efficienza...surclassato da una soluzione più furba ed efficace seppur meno "pura" ( Ep8 RS)
Poi il resto è roba pressochè mai vista o utilizzata da case con forza commerciale esigua ( Bafang M800 di Forestal e motore light BH)...
Penso proprio anche io che un motore light specifico Shimano e Bosch non lo faranno mai...più per ragioni commerciali che di investimento ... :rolleyes:
Concordo. Credo diciamo la stessa cosa. A mio avviso il tema commerciale e l'investimento sono direttamente connessi: investimento in quel senso quindi. Cioè per fare un nuovo motore (es light) hai vari costi. Progetto, sviluppo, produzione di motore batterie, display... Logistica, formazione centri assistenza e magari un sw dedicato di diagnosi. Poi comunicazione, manuali, siti... Fatta la somma di tutto (investimenti), l'azienda fa una stima di quanti potrebbe venderne e a che prezzo (commerciale) e tira le somme. Se raggiunge il margine che si aspetta lo fa, altrimenti no. Tralascio altre considerazioni (opportunità, politiche di brand...) che contano, ma poi alla fine un margine da qualche parte ci deve essere ;)

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Concordo. Credo diciamo la stessa cosa. A mio avviso il tema commerciale e l'investimento sono direttamente connessi: investimento in quel senso quindi. Cioè per fare un nuovo motore (es light) hai vari costi. Progetto, sviluppo, produzione di motore batterie, display... Logistica, formazione centri assistenza e magari un sw dedicato di diagnosi. Poi comunicazione, manuali, siti... Fatta la somma di tutto (investimenti), l'azienda fa una stima di quanti potrebbe venderne e a che prezzo (commerciale) e tira le somme. Se raggiunge il margine che si aspetta lo fa, altrimenti no. Tralascio altre considerazioni (opportunità, politiche di brand...) che contano, ma poi alla fine un margine da qualche parte ci deve essere ;)
Giusto.
Però questo non vuol dire che Shimano e Bosch non siano interessate al segmento "light ebikes" ..anzi..
Però probabilmente avendo dei motori full power già discretamente leggeri continueranno ad usare quelli con qualche "magheggio" software e batterie piccole ...alla fine l'Orbea Rise insegna :p , meglio avere qualcosa di più a livello di potenzialità che qualcosa di meno, anche a costo di 700 grammi in più ( che poi di quello si parla alla fine..)
Il risparmio di peso vero deve avvenire sulle batterie più che sui motori...:rolleyes:

Intanto però Shimano esce a breve con l'EP6 sempre 85nm ....più pesante , ed economico...per loro :joy:

• Like
Reactions: kilowatt

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
395
433
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
E il supporto sul prodotto stesso: trovo centri shimano con i ricambi ovunque, per fazua non so. Tante incognite, per avere poi un motore che fa risparmiare giusto mezzo chilogrammo, 2.6 kg per ep8 contro 1.96 per il nuovo Fazua 60.

Non dico che la ricerca in questo campo non abbia senso, ma siamo ancora agli albori. L'importante è che ci sia sempre scelta e si vedano migliorie continue.

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il risparmio di peso rilevante lo puoi avere su motore che consuma poco e spinge poco di conseguenza allora puoi permetterti una minibatteria leggera, tutto il resto è volere e non potere, volete gli nm la leggerezza la resistenza e volete pure andare lontano, è impossibile in questo momento tecnologico in produzione attualmente. Il motore Mahle 35nm+batt.320wh e fai da 1000 a 1500 di dislivello e sarebbe poco efficente? Di poco efficente ci sono solo le nostre gambe a ben vedere....