Rumors modelli 2022

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Piccola chicca dalla Sea Otter Classic

Estetica a parte, sai che FLESSIONE con: telaio in acciao, monopivot e "elevated chainstays" stile anni '90 ?!? :D

Ma vogliamo parlare anche delle soluzioni ormai "vintage" della batteria a borraccia e la puleggia rinvio catena come sulle Haibike di 6 anni fa ??? :no_mouth:

Piuttosto mi prendo tutta la serie delle Moterra ! :laughing::laughing:

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
So, ho avuto uno scambio di messaggi, che c' è un produttore che sta tentando di fare una full in acciaio (ovviamente a motore) e che sta avendo problemi proprio con la batteria e rispettiva sede.
Quella del video sembra un esercizio (non ho manco capito chi sono e non sono riuscito a leggere sull' orizzontale) però è qualcosa di diverso, magari un pò (tanto) da talebani (dell' acciaio). Particolare idea di usare una serie sterzo (Chris King mica cotiche) per il fulcro principale, il rinvio doveroso perchè alto. A me piace la Mig, perciò la batteria andrebbe ruotata di 180°.
Sulla flessione potrebbero lavorarci, ma non sono investimenti da telaisti di nicchia, non da tutti almeno.

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
la puleggia rinvio catena come sulle Haibike di 6 anni fa ??? :no_mouth:
Questo è il prototipo presentato da Intense nella gara dh di Lourdes di 2 settimane fa.....puleggia di rinvio catena in conseguenza dell'infulcro alto del carro.....
E' qualcosa di già visto una 20ina d'anni fa e che oggi viene riproposto......
Sarà esteticamente non piacevolissimo, ma un carro infulcrato in alto ha il suo perchè nel suo funzionamento e il rinvio catena serve ad eliminare il pedal kickback.....
Poi come in ogni cosa ci sono pro e contro; nella fattispecie, il superamento degli ostacoli, il mantenimento della velocità e la stabilità della bici aumentano, a scapito però del comfort di guida e della trazione specie se non viene regolato molto bene l'ammo

Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di bic e non di astronavi......il funzionamento di un carro posteriore quello è e per tenere attivo il mercato si fanno "girare" da 20/30 anni quei 4/5 schemi adattandoli alle nuove geometrie e affinandoli un pò.....

Allegati

• INTENSE-M279-HP1-DH-Prototype-PR-Lourdes-Detail-73.jpg
    INTENSE-M279-HP1-DH-Prototype-PR-Lourdes-Detail-73.jpg
    649,8 KB · Visite: 42

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Questo è il prototipo presentato da Intense nella gara dh di Lourdes di 2 settimane fa.....puleggia di rinvio catena in conseguenza dell'infulcro alto del carro.....
E' qualcosa di già visto una 20ina d'anni fa e che oggi viene riproposto......
Sarà esteticamente non piacevolissimo, ma un carro infulcrato in alto ha il suo perchè nel suo funzionamento e il rinvio catena serve ad eliminare il pedal kickback.....
Poi come in ogni cosa ci sono pro e contro; nella fattispecie, il superamento degli ostacoli, il mantenimento della velocità e la stabilità della bici aumentano, a scapito però del comfort di guida e della trazione specie se non viene regolato molto bene l'ammo

Ricordiamoci che stiamo pur sempre parlando di bic e non di astronavi......il funzionamento di un carro posteriore quello è e per tenere attivo il mercato si fanno "girare" da 20/30 anni quei 4/5 schemi adattandoli alle nuove geometrie e affinandoli un pò.....
Certo. lo so bene che il motivo è questo e al limite ci può stare su una DH prototipo dove il rendimento della sospensione è prioritario, ma su una E-bike quelle soluzioni per me anche no, visto e considerato tutto insieme alla sospensione monopivot con carro elevato in acciaio vs. la coppia motore. :no_mouth:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Piccola chicca dalla Sea Otter Classic

La chicca sarebbe l'infulcro ridicolo di quella rotellina folle che "dura (manco) dalla sera alla mattina"???

• Like
Reactions: MISTER HYDE

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
La chicca sarebbe l'infulcro ridicolo di quella rotellina folle che "dura (manco) dalla sera alla mattina"???
La chicca sarebbe un telaio assolutamete diverso ed artigianale. Va bene? Non credo, @MISTER HYDE ha giustamente messo in luce alcuni problemi. Ma credo che quella rotellina duri ben più dei vampiri di Tramonto all' alba (giusto per non copiarti la frase) che per inciso non è l' infulcro ma solo il rinvio della catena, il carro è infulcrato più in basso e in avanti, suppergiù in una posizione canonica per un monocross fatto bene.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.520
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Estetica a parte, sai che FLESSIONE con: telaio in acciao, monopivot e "elevated chainstays" stile anni '90 ?!? :D

Ma vogliamo parlare anche delle soluzioni ormai "vintage" della batteria a borraccia e la puleggia rinvio catena come sulle Haibike di 6 anni fa ??? :no_mouth:

Piuttosto mi prendo tutta la serie delle Moterra ! :laughing::laughing:
Oh finalmente arriva la vera alternativa all'Orbea Rise. Immagino la corsa degli estimatori Rise per accaparrarsela :cool:.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La chicca sarebbe un telaio assolutamete diverso ed artigianale. Va bene? Non credo, @MISTER HYDE ha giustamente messo in luce alcuni problemi. Ma credo che quella rotellina duri ben più dei vampiri di Tramonto all' alba (giusto per non copiarti la frase) che per inciso non è l' infulcro ma solo il rinvio della catena, il carro è infulcrato più in basso e in avanti, suppergiù in una posizione canonica per un monocross fatto bene.
Assolutamente diverso dallo stato dell’arte attuale, assolutamente uguale all’empirismo di 25 anni fa.
Artigianale e quindi? É un telaio in acciaio come quelli che si producevano in centinaia di officine pure qui da noi, sempre 25 anni fa (e attualmente privatamente anche nei sottoscala). La stessa approssimazione di quegli albori della mtb: saldiamo 4 tubi e poi vediamo che succede: va di moda in DH il rinvio catena alto? Mettiamocelo!
Il perno di quella rotella a sbalzo riceve una sollecitazione generata dal tiro catena tale che ne farà piegare il singolo supporto in men che non si dica, essendo saldato sul singolo fodero, senza essere controventato su quello opposto.
Dove si trova il fulcro del monocross poco mi importa (non è questo in discussione), comunque bello il tappo da serie sterzo che copre il perno! Chris King pure quello???

Ultima modifica:
  • Wow

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il perno di quella rotella a sbalzo riceve una sollecitazione generata dal tiro catena tale che ne farà piegare il singolo supporto in men che non si dica, essendo saldato sul singolo fodero, senza essere controventato su quello opposto.
Quoto, estetica a parte è questo che bisogna evidenziare. La rotella riceve la sollecitazione della catena come se fosse il movimento centrale che ha un perno di una certa consistenza e diametro. Può una singola vite da 8 mm (suppongo) supportare la coppia della trasmissione con aggiunta di un motore elettrico ?!?

• Like
Reactions: GIUIO10

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.520
113
Milano
Visita Sito
Bici
Ho letto un po' di cose "strane" a proposito di questa "ebike artigianale". Dico la mia. Il forcellone non ha alcun giunto Horst. Ma soprattutto non è affatto "fatto bene" come diceva qualcuno nemmeno come "monocross". In ambito cinematico sulle due ruote la sospensione posteriore fa cag... Il fulcro del forcellone è in una posizione improbabile (non ricordo di averne mai visti di simili su una moto). Tanto che, come diceva giustamente qualcuno, hanno dovuto fare dei rinvii per la catena che destano forti dubbi sulla resistenza e anche sullo sforzo che fanno fare agli altri componenti. Hanno preso un telaio da bici e ci hanno messo motore ecc... Bell'esperimento ma le ebike sono cosa diversa: il telaio della bici non va bene, vanno progettate ad hoc

• Like

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.494
7.520
113
Milano
Visita Sito
Bici
Ma cosa devo dire ad uno che afferma che VPP e Maestro altro non sono che dei quadrilateri travestiti?

@kilowatt come al solito qua sopra (ma anche sul forum marrone) da una semplice cosa devi spulciare tutta la storia tecnica della mtb e non solo degenerando.
La bici del video era semplicemente una bici. Un monocross con rinvio fatto da qualcuno che fa telai artigianali e come tale andava preso. Su una bici (e la ebike è una bici) monocross il fulcro va posizionato oltre il movimento centrale. A titolo di esempio vai a vedere le Orange (https://www.orangebikes.com/bikes/phase-mx-team/2022) e guarda dov’ è infulcrata.
In più hanno messo una rotellina che serve a mitigare alcuni effetti che un monocross comporta (forse addirittura messa troppo in alto ma lascia il tempo che trova). Punto. Bell’ esercizio, non credo ambiscano a vincere premi se non al NAHB (https://www.buildersshow.com/) che è una fiera americana per telaisti artigianali dove vedi di tutto e di più.
Era qualcosa di diverso? Si
Aveva senso pubblicarla? Secondo me si, se guardi il resto del video sono bici che abbiamo già visto e rivisto.
Aveva senso quello che ne è scaturito? No ma ho sempre quella brutta impressione che sia di qua (che di la sul marrone) o si parla dei soliti 2/3 marchi o se esci da quello è per forza una m…a.
Senza polemica. Tecnicamente è "sbagliata" questa come lo era la Orange che hai linkato. È la bici (full in particolare) che a causa dei suoi vincoli (peso, doverla pedalare...) telaisticamente è indietro rispetto alle moto. E queste sono più sbagliate di altre. E poi ripeto che a mio parere le ebike non sono ovviamente moto ma nemmeno bici: sono mezzi diversi. Si possono pubblicare certamente e anche lodare o criticare.

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.740
4.574
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando ai modelli 2022, Levo ad esempio :): ieri ho fatto un bel giro sulla collina di TO, 2.200 di dislivello, che su e giù vale de più ! :p Ci sono in mezzo salite belle ripide (che con una bici normale non riuscirei a fare). Certo le sensazioni non sono le stesse degli anni '90 ! :laughing: Il sistema FSR è sempre quello a 4 snodi (come 4 snodi alla fine sono anche i VPP che Vs. il monocross hanno un rendimento decisamente migliore, questo intendevo).

Sulla Levo 2022 come già detto è stato creato volutamente un antisquat che aumenta molto la trazione in salita, senza creare disagi e pedal kickback in discesa. Anche se all'occhio può sembrare uguale ai modelli precedenti, invece cambia molto e questa IMHO è evoluzione, ovvero adattare un sistema valido come FSR su una E-MTB dove le esigenze sono diverse da quelle di una bici normale.

@cit invece di perdere tempo in polemiche andiamo insieme una volta a fare un giro in collina, con una E-bike come si deve, che alla fine è il rendimento sui sentieri quello che conta. ;)

• Like
Reactions: Mrslate

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@cit invece di perdere tempo in polemiche andiamo insieme una volta a fare un giro in collina, con una E-bike come si deve, che alla fine è il rendimento sui sentieri quello che conta. ;)

Volentieri, appena metto (letteralmente) in sesto il mio sedere.

-- cut: riferito a messaggio eliminato --

Ultima modifica di un moderatore: