Rumors modelli 2022

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.645
8.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah... ragionamenti da "nerd" dei forum (mi ci metto per primo, eh :p ). La verità è che ne venderanno a vagonate...e, con ogni probabilità, più di qualsiasi altro competitor.

Oh my God! IL MEGLIO DEI 3 MONDI! :eek::D
Bosch non vende bici, vende motori
Chiaro che essendo il maggior fornitore di motori venderà sempre un visibilio

Resta il fatto che quello che ho scritto è pura realta e se a essi un bosch 2019 sapere che sono costretto a restare con una batteria da 500 quando la concorrenza puo montare 700/800 mi farebbe girare molto le palle.

poi… come sappiamo la gente cambia mtb ogni 2 anni, per cui gli frega zero, fanno girare il mercato…
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oggi dopo breve trail sui colli di bg, giretto mattutino tra stands del bikeup bg.
Che dire….. novità sensazionali non ne ho viste, nonostante la presenza di molti brand top.
Modifichine, cambi di accessori e componenti ma nulla di più!
Se devo fare un commento per i prox anni forse un’invasione di cargobike, di quelle uno sproposito di ogni forma e tipologia notevolmente in aumento rispetto allo scorso anno…..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.431
7.472
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bosch non vende bici, vende motori
Chiaro che essendo il maggior fornitore di motori venderà sempre un visibilio

Resta il fatto che quello che ho scritto è pura realta e se a essi un bosch 2019 sapere che sono costretto a restare con una batteria da 500 quando la concorrenza puo montare 700/800 mi farebbe girare molto le palle.

poi… come sappiamo la gente cambia mtb ogni 2 anni, per cui gli frega zero, fanno girare il mercato…
Sì però così sembra che solo Bosch... A me risulta che su alcuni modelli "vecchi" di alcune marche (pochi) sia possibile fare upgrade di batteria
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
In arrivo Trek fuel exe , light da 18,5kg??? Pare batteria 360 + extender 160, geometria 65/77 gradi, motore TQ
Cercatela su Google, Al momento la pagina su cui era apparsa la notizia non è più raggiungibile

Finchè dura il link (ma soprattutto le foto)!

(la pagina di offroad.cc è oscurata ora)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
2022%20trek%20fuel%20exe%20action.JPG
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dici che si vedranno le prime nel 2025?
I ns amici dei due mondi stan tranquilli allora!!
Dico che se adottano la stessa architettura del TQ che conosciamo, non sarà facile mantenere l'affidabilità, vista la destinazione d'uso.
I TQ hanno la demoltilpicazione dei giri motore tramite harmonic drive (fatevi un giro sul tubo per vedere come funzionano, oltre al video della casa:
), riduttori che vengono adottati principalmente in robotica (infatti TQ ha un settore industriale apposito), che richiedono lavorazioni meccaniche estremamente precise e condizioni di lavoro assolutamente fuori polvere.
Affascinante come tecnologia, forse con coppie inferiori in gioco il sistema non presenterà i problemi del Flyon che conosciamo.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dico che se adottano la stessa architettura del TQ che conosciamo, non sarà facile mantenere l'affidabilità, vista la destinazione d'uso.
I TQ hanno la demoltilpicazione dei giri motore tramite harmonic drive (fatevi un giro sul tubo per vedere come funzionano, oltre al video della casa:
), riduttori che vengono adottati principalmente in robotica (infatti TQ ha un settore industriale apposito), che richiedono lavorazioni meccaniche estremamente precise e condizioni di lavoro assolutamente fuori polvere.
Affascinante come tecnologia, forse con coppie inferiori in gioco il sistema non presenterà i problemi del Flyon che conosciamo.
Hai avuto parecchio a che fare con i flyon ? Essendo alla fine poco diffusi i problemi di cui parli sono da imputare ad un uso gravoso in condizioni di off road?
Ti va di aprire una discussione dedicata ?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Anch'io non ho sentito di problemi del motore TQ, probabilmente anche perchè poco diffusi. Quando l'avevo provato mi aveva fatto un'ottima impressione, non per la potenza che non mi era sembrata così eccessiva, ma per la fluidità e la silenziosità del motore. Un TQ piccolo potrebbe essere interessante anche esteticamente.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hai avuto parecchio a che fare con i flyon ? Essendo alla fine poco diffusi i problemi di cui parli sono da imputare ad un uso gravoso in condizioni di off road?
Ti va di aprire una discussione dedicata ?
Non ho esperienze dirette con le motorizzate TQ, ho solo seguito la cronologia dal momento in cui venne annunciato sulle Haibike, cioè nel 2019, perchè affascinato dalla costruzione nonchè delle prestazioni promesse.
Oltre ad un parto "elefantiaco" per quanto riguarda le consegne (completamente saltato il primo anno), dalle notizie che leggo mi pare soffra ancora parecchio di "gioventù" (se così vogliamo dire...), che imputo al delicato equilibrio della meccanica in un contesto particolare come la bicicletta assistita.
Anch'io non ho sentito di problemi del motore TQ, probabilmente anche perchè poco diffusi. Quando l'avevo provato mi aveva fatto un'ottima impressione, non per la potenza che non mi era sembrata così eccessiva, ma per la fluidità e la silenziosità del motore. Un TQ piccolo potrebbe essere interessante anche esteticamente.
Credo che @DIRT-E-BIKE con "poco diffusi" si riferisse al motore, non ai suoi problemi, basta farsi un giro in rete.
Quello che provai io (moolto brevemente) era talmente potente da essere ingestibile in certe situazioni, forse abbiamo sensazioni diverse...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà io ho la manìa di sottoporre le mie prove utilizzando le basse assistenze. E' lì che secondo me vengono fuori i reali pregi di un motore davvero efficiente. In turbo gli attuali motori sono buoni (capaci) tutti.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.716
1.777
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ho esperienze dirette con le motorizzate TQ, ho solo seguito la cronologia dal momento in cui venne annunciato sulle Haibike, cioè nel 2019, perchè affascinato dalla costruzione nonchè delle prestazioni promesse.
Oltre ad un parto "elefantiaco" per quanto riguarda le consegne (completamente saltato il primo anno), dalle notizie che leggo mi pare soffra ancora parecchio di "gioventù" (se così vogliamo dire...), che imputo al delicato equilibrio della meccanica in un contesto particolare come la bicicletta assistita.

Credo che @DIRT-E-BIKE con "poco diffusi" si riferisse al motore, non ai suoi problemi, basta farsi un giro in rete.
Quello che provai io (moolto brevemente) era talmente potente da essere ingestibile in certe situazioni, forse abbiamo sensazioni diverse...
Pensavo invece che avessi avuto modo di aprirne uno e verificare cosa effetivamente non funzionasse a dovere.

Si, intendevo che la maggior parte dei motori TQ erano gli HPRS da 120Nm montati dalle FLYON HAIBIKE e che, a livello di vendite non ha mai fatto dei numeri alti ,di conseguenza sono state dette tante inesattezze solo per "sentito dire" e tante lamentele venivano dalla gestione/assistenza di HAIBIKE probabilmente non preparata a dovere (di conseguneza i rivenditori) a sviluppare un progetto che meritava più attenzione.

Il motore TQ per come è costruito ( attorno al movimento centrale) è quello più adatto a trasferire l assistenza in modo "naturale" (come piace ai muscolari), solo che l HPRS ha puntato tutto sulle prestazioni non tenedo conto che pesi e consumi sarebbero arrivati a cifre troppo elevate per far contenti quelli che vanno solo in eco.

Se hanno concepito un motore che garantisce i 60Nm della RISE con un ingombro come quello della foto,(Sempre intorno a movimento centrale ma con un ingombro e peso molto ridotto) con batterie di diverse capacità, TREK potrebbe alzare l asticella.