Rumors modelli 2022

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.727
4.534
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni. Aggiungi pure il mozzo, ma aggiungi anche un valido tendicatena per il Rohloff e vedrai che la differenza aggiunta arriva a circa 1 kg di massa non sospesa. (1545 si, il solo mozzo nudo e crudo, senza pignone, comandi e bloccaggio ruota che richiede comunque un forcellino specifico perché non ha perno passante ).



Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti...

Intanto facciamo almeno i conti giusti che completo di pignone e comando = 1704

 
Ultima modifica:
Reactions: GIUIO10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.374
3.132
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo se fai i conti a tuo favore viene fuori quella differenza, ma diciamo invece che se prendiamo componenti di alta gamma tipo Sram XX la differenza di peso che vado a togliere sono 260 grammi per il cambio e 350 per il pacco pignoni.

Lasciamo fuori il discorso prezzi, è chiaro che un sistema poco diffuso come il Rohloff costa tanto in proporzione. Ma chi diavolo andrà mai a mettere degli XX1 e cassette da 350 gr su una eMTB con motori da 85/90 Nm? Io no di certo, i componenti da considerare sono quelli adeguati alle esigenze della eMTB e quindi i pesi da sottrarre restano quelli che ho scritto. Per me la differenza reale con un sistema traizionale adeguato alle sollecitazioni delle eMTB full non supera i 500 gr. Non essendo ossessionato dall'incubo del peso io (ripeto io) è un compromesso che accetterei.

Comunque, visto che sei così convinto, basta teoria, metti in pratica, fai 'sto investimento, poi ci racconti...

A parte ovviamente che per i costi l'ho già spiegato perchè non lo faccio, troppe soluzioni di ripiego per installarlo su un telaio odierno con passaggio cavi interni al telaio. Poi non è che il rohloff non abbia i suoi difetti, ha inutilmente 14 rapporti quando 10/11 ben spaziati bastavano e magari ne usciva un filo più compatto e leggero.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.727
4.534
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Pensa che invece sulle Sworks ad esempio XX1 è montato come allestimento originale.
 
Reactions: pedalerosso

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
919
690
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Come ho già scritto altre volte secondo me sarebbe spettacolare una versione ebike dell’e-cvt di Toyota. Una trasmissione epicicloidale (peraltro già presente in alcuni motori, Brose ad esempio) due motori elettrici, e variando la velocità di rotazione del secondo motore si cambia il rapporto di trasmissione. Tra motore e ruota si mette una trasmissione fissa monorapporto.
Ovvio questo in linea di principio, bisognerebbe mettersi a ingegnerizzate il tutto e vedere se il risultato in termini di peso, volumi e costi sarebbe accettabile o irrealizzabile
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.443
7.481
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Soluzione affascinante. Ma richiederebbe l'aggiunta di un secondo motore, ancora più energia per alimentare entrambi, il riduttore elicicloidale, elettronica, un inverter e ambaradan a corredo. Troppo peso, troppa richiesta energetica per una ebike. Resto convinto che, sempre fantasticando, la soluzione migliore possa essere la "classica" stile moto: cambio a 2 alberi e ovviamente trasmissione finale fissa
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
919
690
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
L’epicicloidale c’è già (è lui che mi ha fatto scattare l’dea). Però ovvio bisognerebbe mettersi a studiare come posizionare e dimensionare tutto il resto. Sempre che poi non si vada a infrangere dei brevetti Toyota

al posto del Petrol engine ci andrebbe ovviamente lo human engine
 

Allegati

  • FE60CDFE-F189-4AF7-B487-430DB178F737.jpeg
    29,8 KB · Visite: 21
  • 4CA98F3D-699E-4EC4-865C-1BD70827EC7C.jpeg
    24,7 KB · Visite: 21
Reactions: Rolly

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.443
7.481
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sì ma quello che citi è in plastica, supporta solo la coppia del motore (essendo fra motore e pedali) e per quel che vedo funziona da riduttore, non da cambio. Non c'è pericolo di infrangere brevetti: l'epicicloidale non è un'esclusiva. Il sistema Toyota "classico" inoltre è molto più complesso. Quello nuovo (es Lexus) di epicicloidali ne ha addirittura 2. Comunque ripeto siamo nel campo della pura teoria.
 

fede

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
120
129
43
Torino/Genova
Visita Sito
Bici
Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
Ciao!
Il Rohloff è un gran cambio, io l'ho avuto in passato, secondo me è più adatto per un uso strada/trekking, ma ha i suoi vantaggi anche in fuoristrada. Certo pesa, e costa. E per un'elettrica 14 marce sono troppe, bisogna abituarsi alla sua particolarità. Scelte.

L'importatore australiano di R. ha trasformato parecchie e-mtb, partendo dalla TL del proprietario:
 
Reactions: Rolly

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.267
4.764
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito

"Vous remarquerez l’esprit moto et l’émotion qui s’en dégage avec ses grandes pièces de métal brut que ce soit sur le carter de protection moteur ou le top tube en forme de réservoir. Design, robustesse, élégance et noblesse réunis dans un seul vélo."

Quello che abbiamo sempre sognato no?
 
Reactions: GIUIO10

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.727
4.534
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Reactions: MISTER HYDE

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.166
12.488
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Mah insomma….. mi sa come passare dalla padella alla brace!!!
@bracchetto scout pigliala tu che poi fai la recensione al forum!!
Alà...sèt màtt? vero che è da nn crederci che la tl 2020 con 7300epassa km l ho venduta anc col gx originalela kenevo con meno km ne ho cambiati 3 xò...vuria mai ricominciare.poi mi vergognerei con quel rataplan li.Brakky