Oggi ho fatto un pezzo di discesa scassata (ma gestibilissima) con a fianco una Ktm Kapoho prestige... montava gruppo completo
xtr e effettivamente il rumore era davvero poco avvertibile. Parlando un po a fine discesa, lui percepiva chiaramente il rumore della mia, ma io solo in alcuni casi sentivo la sua ( ad essere sincero non sono nemmeno sicuro che fosse il rumore incriminato).
La sua bici ha una settimana e presumo che il motore non sia una prima produzione come nel mio caso.
Tirando le somme, o effettivamente Bosch ha messo una pezza, o la differenza di componenti, telaio ecc può fare una differenza del 90%.
Francamente non so più cosa pensare... è chiaro che "l'ammissione" di Bosch al post 148 chiarisce solo in parte il "problema" e non da una soluzione.
E' comunque evidente che tanti utenti lamentano una o più problematiche legate alla rumorosità, mentre altri assicurano che il motore è super silenzioso.
Personalmente sono deciso a cambiare brand e anche se sono consapevole che Bosch sia un marchio affidabile, secondo il mio punto di vista, è poco "trasparente".
Anche nella discussione "Uscite zona Piacentino" un utente con Orbea ha chiesto la sostituzione del motore per problemi di rumore... sarebbe interessante sapere se ora Bosch i motori li cambia, o li rispedisce tali e quali come è successo al sottoscritto.