Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

ducams4r

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Preso da un test all'estero della nuova Lapierre GLP2

"Lapierre isn’t quiet, though. When the suspension compresses, the chain growth causes a loud metallic clack in the motor similar to chain slap, as with almost all Bosch motors."
 
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Io so che il rumore che sento é talmente evidente da essere percepito da chiunque provi la mia bici in un percorso accidentato.
Spesso mi viene evidenziato anche da bikers che mi sono dietro... o davanti.
É ovvio quindi che quando leggo di utenti che non sentono rumore, gli credo.
In ogni modo però, il fatto che alcuni motori lo fanno poco, altri per nulla, e altri ancora ne fanno parecchio, a mio avviso non é un indice di assoluta qualità.
Bosch per ora non si pronuncia... io ritengo che un chiarimento (riguardante la causa) potrebbe anche darlo... d'altronde se tutto è nella norma come affermano, perché non essere trasparenti?
 

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Ebiker espertibus
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Non é il pacco pignoni ( purtroppo ), ma
sono abbastanza sicuro che se tolgo la catena e faccio una discesa, il rumore non lo avverto.
Nei vari tentativi di capire il problema, più volte ho tolto la catena in garage... é sufficiente ruotare a mano e con forza indietro e avanti la corona per percepire il rumore.
La mia è una ipotesi, ma la cosa é da cercare nel cricchetto ruota libera... sul forum inglese un utente ha smontato tutto e si vede chiaramente.
 
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ducams4r

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Nei vari tentativi di capire il problema, più volte ho tolto la catena in garage... é sufficiente ruotare a mano e con forza indietro e avanti la corona per percepire il rumore.

Ok che il rumore viene da li, ma qual'è la causa, il kickback della sospensione? l'oscillazione della catena? Una tolleranza sulla ruota libera? Altro?

Con una discesa senza catena si riuscirebbero a eliminare alcune ipotesi.
 

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Ok che il rumore viene da li, ma qual'è la causa, il kickback della sospensione? l'oscillazione della catena? Una tolleranza sulla ruota libera? Altro?

Con una discesa senza catena si riuscirebbero a eliminare alcune ipotesi.
Sempre per ipotesi ( ma sono parecchio sicuro ) é l'oscillazione della catena.
La "frustata" che da la catena quando si percorre un'asperità, fa muovere la corona che aggancia la ruota libera interna.
E questo provoca il rumore.
Una tolleranza minore tra i componenti può essere motivo delle differenze tra un motore e l'altro.
 

Tat0

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25 Marzo 2018
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Secondo me la prova senza catena non ha senso per avere una risposta tra pignoni e motore.
Se fosse la "ruota libera" interna al motore la causa e togliessimo la catena il rumore sparirebbe non essendoci niente che "tira indietro" la corona
Se fosse il pacco pignoni della ruota posteriore e togliessimo la catena il rumore sparirebbe perche' completamente separato.

Sbaglio ?

Questa e' la dentatura incriminata secondo me.
q.jpg
 
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Secondo me la prova senza catena non ha senso per avere una risposta tra pignoni e motore.
Se fosse la "ruota libera" interna al motore la causa e togliessimo la catena il rumore sparirebbe non essendoci niente che "tira indietro" la corona
Se fosse il pacco pignoni della ruota posteriore e togliessimo la catena il rumore sparirebbe perche' completamente separato.

Sbaglio ?

Questa e' la dentatura incriminata secondo me.
Vedi l'allegato 27791

Non sbagli.
 

ducams4r

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Secondo me la prova senza catena non ha senso per avere una risposta tra pignoni e motore.
Se fosse la "ruota libera" interna al motore la causa e togliessimo la catena il rumore sparirebbe non essendoci niente che "tira indietro" la corona
Se fosse il pacco pignoni della ruota posteriore e togliessimo la catena il rumore sparirebbe perche' completamente separato.

Sbaglio ?

Questa e' la dentatura incriminata secondo me.
Vedi l'allegato 27791

Chiaramente se togli la catena separi i pignoni dal motore, ovvio.

Ma togliere la catena non serve a fugare quel dubbio, ma a capire cosa causa il rumore che come detto proviene certamente dal motore.

Pensandoci, farei anche una prova a bici spenta, perché in discesa, anche se non pedaliamo, muoviamo continuamente i pedali, questo potrebbe portare input del motore, con qualche ingranaggio che attacca e stacca.

Ha senso?

PS: se avessi una bici con Bosch le farei direttamente io queste prove, ci vogliono pochi minuti e la ripetizione di poche decine di metri di trail.
 

pedalerosso

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18 Settembre 2016
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toscana
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Da 20 giorni si è aggiunta una nuova bici con motore bosch4 .... praticamente identica alla mia, Focus Jam2 2020 6.7 .... unica differenza la mia una delle prime consegnate a ottobre, il mio compare febbraio 2020 ..... tutte e 2 silenziose sia in salita che in discesa, cioè di sente un po' il motore in trazione e il tic in discesa ma i passerotti nel bosco fanno molto più rumore
 
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Chiaramente se togli la catena separi i pignoni dal motore, ovvio.

Ma togliere la catena non serve a fugare quel dubbio, ma a capire cosa causa il rumore che come detto proviene certamente dal motore.

Pensandoci, farei anche una prova a bici spenta, perché in discesa, anche se non pedaliamo, muoviamo continuamente i pedali, questo potrebbe portare input del motore, con qualche ingranaggio che attacca e stacca.

Ha senso?

PS: se avessi una bici con Bosch le farei direttamente io queste prove, ci vogliono pochi minuti e la ripetizione di poche decine di metri di trail.
Io scendo quasi sempre a motore spento.
 
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federicotv

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Ho provato a replicare il rumore sulla mia Moterra 2 ma nella maggior parte delle prove non si sente quel rumore, solo in un paio di volte l’ho replicato leggermente, devo dire che i pedali sono come leggermente frenati girando all’indietro ed ho avuto l’impressione che il rumore sia dovuto ai pedali che vanno a sbattere sugli agganci della ruota libera.
 

SandroRiz

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Trek Rail 9.8 Xt
Oggi ci ho fatto particolare attenzione... 1400D- di discese miste e alcune molto flow e veloci dove non c'erano rumori esterni o della catena (la frizione del XT messa in su sembra essere molto efficiente).
Risultato: sentito veramente niente.
Cube Action Team 27.5