sbellisario
Ebiker velocibus
io ho fatto circa 1600km, non ho mai sentito nessun rumore... e spero di continuare a non sentirlo... 
E'già postato a pagina 3 al post #35 e #37 clicca sulle icone e ti fa sentire il rumorema..potresti postare il rumore incriminato? così potremmo "ascoltare " anche il nostro motore e dare informazioni più precise e meno soggettive.
Potrebbe essere utile a tutti i "Boschimani"
Quel rumore lo fa anche la mia, ma viene dal pacco pignoni. Normalissimo rumore a mio avviso. Niente da motore. Confermo.
Nei vari tentativi di capire il problema, più volte ho tolto la catena in garage... é sufficiente ruotare a mano e con forza indietro e avanti la corona per percepire il rumore.
Sempre per ipotesi ( ma sono parecchio sicuro ) é l'oscillazione della catena.Ok che il rumore viene da li, ma qual'è la causa, il kickback della sospensione? l'oscillazione della catena? Una tolleranza sulla ruota libera? Altro?
Con una discesa senza catena si riuscirebbero a eliminare alcune ipotesi.
Secondo me la prova senza catena non ha senso per avere una risposta tra pignoni e motore.
Se fosse la "ruota libera" interna al motore la causa e togliessimo la catena il rumore sparirebbe non essendoci niente che "tira indietro" la corona
Se fosse il pacco pignoni della ruota posteriore e togliessimo la catena il rumore sparirebbe perche' completamente separato.
Sbaglio ?
Questa e' la dentatura incriminata secondo me.
Vedi l'allegato 27791
Secondo me la prova senza catena non ha senso per avere una risposta tra pignoni e motore.
Se fosse la "ruota libera" interna al motore la causa e togliessimo la catena il rumore sparirebbe non essendoci niente che "tira indietro" la corona
Se fosse il pacco pignoni della ruota posteriore e togliessimo la catena il rumore sparirebbe perche' completamente separato.
Sbaglio ?
Questa e' la dentatura incriminata secondo me.
Vedi l'allegato 27791
Io scendo quasi sempre a motore spento.Chiaramente se togli la catena separi i pignoni dal motore, ovvio.
Ma togliere la catena non serve a fugare quel dubbio, ma a capire cosa causa il rumore che come detto proviene certamente dal motore.
Pensandoci, farei anche una prova a bici spenta, perché in discesa, anche se non pedaliamo, muoviamo continuamente i pedali, questo potrebbe portare input del motore, con qualche ingranaggio che attacca e stacca.
Ha senso?
PS: se avessi una bici con Bosch le farei direttamente io queste prove, ci vogliono pochi minuti e la ripetizione di poche decine di metri di trail.