Problemi motore e8000 Shimano cuscinetti

ivo

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Grazie Ivo, io ho contattato Mauro di Axevo e mi dice che è la terza persona che ultimamente gli dice che non è possibile revisionare il motore. Lui ad oggi lo ha sempre fatto senza problemi. Mi ha detto che deve farne un per sabato, son rimasto in contatto e lo richiamo mercoledì , cosi mi da conferma se si può o non si può fare. Mi sembra una telenovela. Io mi auguro che mi possa dare una risposta positiva. Nel frattempo mi compro la chiave LRT2 di Parktool e smonto la corona. Oggi mi è arrivata la conferma che su Focus Jam2 si può montare ep8 , ma i cavi vecchi non sono compatibili ( dico ma è difficile vendere quelli compatibili, visto che li avete prodotti per il 2021?).
ciao @fatobi , hai aggiornamenti?
 

ivo

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Ahia, ma almeno abbiamo un chiarimento e ora sappiamo che il problema non è originato da blocchi derivati da aggiornamenti recenti del firmware. Resta la strada di far fare l'intervento a Shimano attraverso i propri Shimano Service Center.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Ciao io ed un mio amico stesse emtb stesso problema che hai tu a 4750 km e fuori garanzia sostituito il motore con nuovo 2 anni di garanzia 980 euro montato saluti
Certo bisogna vedere come sono stato fatti ma 4750 km sono decisamente pochi per dover affrontare una manutenzione di quella cifra. Purtroppo Shimano ha pure tolto la possibilità di aprire il motore per sostituire i cuscinetti, dovessi acquistare una e-bike ora ne terrei conto. Grazie per averci comunicato la tua esperienza.
 

ivo

Ebiker celestialis
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Ho i cuscinetti dello Shimano E8000 (bici Canyon Spectral:On 2018) che a circa 15000 km cominciano ad essere rumorosi, ho contattato lo Shimano Service Center più vicino e mi hanno risposto di portargliela che li sostituiscono. Avendo alcuni progetti a breve ho concordato di portargliela l'8 di luglio. Stiamo a vedere come va a finire.
 

ivo

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Ho i cuscinetti dello Shimano E8000 (bici Canyon Spectral:On 2018) che a circa 15000 km cominciano ad essere rumorosi, ho contattato lo Shimano Service Center più vicino e mi hanno risposto di portargliela che li sostituiscono. Avendo alcuni progetti a breve ho concordato di portargliela l'8 di luglio. Stiamo a vedere come va a finire.
E c`è già un aggiornamento, mi ha chiamato il meccanico con cui ho appuntamento per portare la bici per sostituire i cuscinetti, dice che ha contattato Shimano che gli ha detto che i motori Shimano non sono manutentabili e che per la sostituzione fanno il 30% di sconto, lui però è convinto che i cuscinetti si possano sostituire e quindi siamo rimasti d`accordo che gliela porterò come stabilito, lui aprirà il motore e vedrà come sono messi i cuscinetti e gli ingranaggi e poi si deciderà. Mi è sembrato molto sul pezzo. Stiamo a vedere come va a finire.
 

ivo

Ebiker celestialis
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Immagino che il tuo mecc sia in grado di escludere il sistema " safe mode".
Facci sapere...
Da parecchi anni non ho più un meccanico (faccio da me), non me la sento però di intervenire sul motore per cui ho contattato questo che è lo Shimano Service Center più vicino, l`ho sentito al telefono e mi è sembrato ferrato e mi pare che di motori ne sappia. Sono molto curioso perchè a proposito dei cuscinetti Shimano negli anni si è letto di tutto. Avrò cura di aggiornare e di far sapere come va a finire.
 
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ivo

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Come d'accordo l'8 di luglio ho portato la bici allo Shimano Service Center che mi è più vicino (Carpi, MO, una ventina di km da casa) per sostituire i cuscinetti divenuti rumorosi. Nel frattempo il meccanico mi aveva informato che Shimano non giudicava il loro motore manutentabile e che gli avevano offerto il motore nuovo col 30% di sconto, lui però era fiducioso di fare il lavoro. Aprendo il motore però trovava il sensore di coppia messo male, piuttosto cotto, marrone, in quelle condizioni si rischiava di fare il lavoro e a distanza di poco tempo di restare a piedi. E così ha aperto una trattativa con Shimano per avere il sensore di coppia di ricambio, visto che loro ritirano tutti i motori non sarebbe stato difficile reperirne uno, da Shimano però sono stati irremovibili, l'insistenza comunque non è stata inutile perchè ha avuto l'effetto di ricevere un ulteriore sconto sul motore. Il meccanico intanto, attraverso un altro giro aveva trovato un sensore di coppia, ovviamente usato, a 150€ senza garanzia, a quel punto però il motore nuovo con garanzia di due anni mi sarebbe costato circa 200-250€ in più della sostituzione cuscinetti del vecchio e sostituzione sensore usato e perciò è stato facile optare per il motore nuovo.
L'intervento purtroppo è andato un po' per le lunghe a causa della trattativa, della ricerca del sensore e infine, una volta deciso per il nuovo, inviare il vecchio e aspettare il nuovo. Il meccanico in questione (ricordo che non è il mio meccanico ma l'ho contattato in questa occasione per questo intervento) mi ha dato una ottima impressione, professionale, competente e carico, senza il problema del sensore di coppia sono convinto che la questione dei cuscinetti l'avrebbe affrontata e risolta velocemente. E adesso pedalare.
 

biker10

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Come d'accordo l'8 di luglio ho portato la bici allo Shimano Service Center che mi è più vicino (Carpi, MO, una ventina di km da casa) per sostituire i cuscinetti divenuti rumorosi. Nel frattempo il meccanico mi aveva informato che Shimano non giudicava il loro motore manutentabile e che gli avevano offerto il motore nuovo col 30% di sconto, lui però era fiducioso di fare il lavoro. Aprendo il motore però trovava il sensore di coppia messo male, piuttosto cotto, marrone, in quelle condizioni si rischiava di fare il lavoro e a distanza di poco tempo di restare a piedi. E così ha aperto una trattativa con Shimano per avere il sensore di coppia di ricambio, visto che loro ritirano tutti i motori non sarebbe stato difficile reperirne uno, da Shimano però sono stati irremovibili, l'insistenza comunque non è stata inutile perchè ha avuto l'effetto di ricevere un ulteriore sconto sul motore. Il meccanico intanto, attraverso un altro giro aveva trovato un sensore di coppia, ovviamente usato, a 150€ senza garanzia, a quel punto però il motore nuovo con garanzia di due anni mi sarebbe costato circa 200-250€ in più della sostituzione cuscinetti del vecchio e sostituzione sensore usato e perciò è stato facile optare per il motore nuovo.
L'intervento purtroppo è andato un po' per le lunghe a causa della trattativa, della ricerca del sensore e infine, una volta deciso per il nuovo, inviare il vecchio e aspettare il nuovo. Il meccanico in questione (ricordo che non è il mio meccanico ma l'ho contattato in questa occasione per questo intervento) mi ha dato una ottima impressione, professionale, competente e carico, senza il problema del sensore di coppia sono convinto che la questione dei cuscinetti l'avrebbe affrontata e risolta velocemente. E adesso pedalare.
a questo punto mi sa tanto che è la stessa shimano che non vuole che i loro motori vengano riparati. ovviamente gli conviene molto di piu venderne uno nuovo. poi ricevono quello vecchio. smontano tutto quello che si può recuperare ( il 90% ) e riassemblano un nuovo motore.
questa politica non va per niente incontro al consumatore. operando in questo modo perdono solo i clienti.
 
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Giocody

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a questo punto mi sa tanto che è la stessa shimano che non vuole che i loro motori vengano riparati. ovviamente gli conviene molto di piu venderne uno nuovo. poi ricevono quello vecchio. smontano tutto quello che si può recuperare ( il 90% ) e riassemblano un nuovo motore.
questa politica non va per niente incontro al consumatore. operando in questo modo perdono solo i clienti.
Scusa, credi che le altre casa si comportino diversamente? A parte alcune eccezioni sono tutti così.
 
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Scusa, credi che le altre casa si comportino diversamente? A parte alcune eccezioni sono tutti così.
si ho letto che a parte polini fanno un po tutti cosi. però dobbiamo guardare caso per caso. per esempio mi sembra che i motori borse si possano aprire senza che il software blocchi tutto. forse anche per bosch é cosi ? non lo so chiedo.
voglio dire: che un motore vada in blocco solo perché lo si apre mi sembra una vigliaccata verso il consumatore. una presa in giro.
parliamoci chiaro: quanto costano dei cuscinetti ? 15 euro o poco piu? ma ti sembra normale che per dei cuscinetti da pochi euro uno debba ricomprare un motore che costa 1000 euro!
so ok. ti fanno lo sconto del 30% ridando dentro quello rotto. peccato invece che sia praticamente nuovo visto che magari ha solo i cuscinetti da cambiare.
a me sembra che con l'elettrico sia stia esagerando. verso il consumatore finale ci vedo una grande presa per i fondelli. e non voglio essere volgare. ma avete capito insomma.
ma facciamoci sentire noi appassionati. se continuiamo ad essere cosi passivi le aziende continueranno con questa politica ridicola che va solo contro il consumatore finale e a favore loro.
 
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si ho letto che a parte polini fanno un po tutti cosi. però dobbiamo guardare caso per caso. per esempio mi sembra che i motori borse si possano aprire senza che il software blocchi tutto. forse anche per bosch é cosi ? non lo so chiedo.
voglio dire: che un motore vada in blocco solo perché lo si apre mi sembra una vigliaccata verso il consumatore. una presa in giro.
parliamoci chiaro: quanto costano dei cuscinetti ? 15 euro o poco piu? ma ti sembra normale che per dei cuscinetti da pochi euro uno debba ricomprare un motore che costa 1000 euro!
so ok. ti fanno lo sconto del 30% ridando dentro quello rotto. peccato invece che sia praticamente nuovo visto che magari ha solo i cuscinetti da cambiare.
a me sembra che con l'elettrico sia stia esagerando. verso il consumatore finale ci vedo una grande presa per i fondelli. e non voglio essere volgare. ma avete capito insomma.
ma facciamoci sentire noi appassionati. se continuiamo ad essere cosi passivi le aziende continueranno con questa politica ridicola che va solo contro il consumatore finale e a favore loro.
Speriamo nell'approvazione e nel recepimento degli stati nazionale delle leggi in merito al diritto UE alla riparazione.
 
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Speriamo nell'approvazione e nel recepimento degli stati nazionale delle leggi in merito al diritto UE alla riparazione.
certo che viviamo veramente in un mondo al contrario. una cosa che fino all'altro ieri era la norma. oggi serve una legge per obbligare gli stati ad adottare misure per la riparazione dei diversi prodotti.
il problema é che ormai le multinazionali dettano legge e se ne fregano di regolamenti e di eventuali leggi. speriamo che questo provvedimento passi, e che noi consumatori ritorneremo ad avere un nostro diritto che avevamo in passato.