Come d'accordo l'8 di luglio ho portato la bici allo Shimano Service Center che mi è più vicino (Carpi, MO, una ventina di km da casa) per sostituire i cuscinetti divenuti rumorosi. Nel frattempo il meccanico mi aveva informato che Shimano non giudicava il loro motore manutentabile e che gli avevano offerto il motore nuovo col 30% di sconto, lui però era fiducioso di fare il lavoro. Aprendo il motore però trovava il sensore di coppia messo male, piuttosto cotto, marrone, in quelle condizioni si rischiava di fare il lavoro e a distanza di poco tempo di restare a piedi. E così ha aperto una trattativa con Shimano per avere il sensore di coppia di ricambio, visto che loro ritirano tutti i motori non sarebbe stato difficile reperirne uno, da Shimano però sono stati irremovibili, l'insistenza comunque non è stata inutile perchè ha avuto l'effetto di ricevere un ulteriore sconto sul motore. Il meccanico intanto, attraverso un altro giro aveva trovato un sensore di coppia, ovviamente usato, a 150€ senza garanzia, a quel punto però il motore nuovo con garanzia di due anni mi sarebbe costato circa 200-250€ in più della sostituzione cuscinetti del vecchio e sostituzione sensore usato e perciò è stato facile optare per il motore nuovo.
L'intervento purtroppo è andato un po' per le lunghe a causa della trattativa, della ricerca del sensore e infine, una volta deciso per il nuovo, inviare il vecchio e aspettare il nuovo. Il meccanico in questione (ricordo che non è il mio meccanico ma l'ho contattato in questa occasione per questo intervento) mi ha dato una ottima impressione, professionale, competente e carico, senza il problema del sensore di coppia sono convinto che la questione dei cuscinetti l'avrebbe affrontata e risolta velocemente. E adesso pedalare.