Problema batteria Bosch 750 Ah (estratto da Cube Stereo Hybrid 120 140 160)

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Niente di tutto ciò che hai scritto.... fai il reset dell'autonomia e il display si azzera, quindi ti mostra quanti km puoi fare in ogni assistenza, logicamente il sistema non tiene conto del percorso che andrai a fare, quindi come inizi ad usarla cambierà immediatamente a seconda di quanto chiedi al motore ...... con bosch così è

Confermo due bici identiche ed è così: valore km residui identico dopo cariche complete

allora, prima di rispondere ho voluto attendere di fare un paio di uscite e come ricordavo dal passato, ogni volta io vedo valori diversi e compatibili con l'ultimo giro fatto. Allego 3 foto fatte con la batteria carica al 100% appena staccata dalla spina

Ad esempio

- prima rilevazione (48/52/53/73), sinceramente non ricordo il giro precedente come era stato
- fatto un giro con una salita asfaltata breve ma molto molto ripida (punte del 35%), usato Turbo (tuned a +5) e consumato come un'idrovora
- caricato e alla fine della carica avevo valori inferiori (45/48/50/69) in quanto secondo lui "consumo di più"
- altro giro questa volta normale (non dico parco) misto tour+5/emtb/turbo e alla fine della carica questi altri valore (49/53/54/75) di nuovo con più autonomia

probabilmente facendo un giro solo in eco i valori alla successiva ricarica saranno molto maggiori (io però la prova non la faccio :) )

questa è la mia esperienza, non voglio mettere in discussione quello che affermate, ma solo che se alla tua domanda "quanto segna l'autonomia di emtb" come vedi non saprei che valore darti

PS sorry per le foto fate sempre in garage con poca luce e smartphone tendente al mosso!
 

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pedalerosso

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allora, prima di rispondere ho voluto attendere di fare un paio di uscite e come ricordavo dal passato, ogni volta io vedo valori diversi e compatibili con l'ultimo giro fatto. Allego 3 foto fatte con la batteria carica al 100% appena staccata dalla spina

Ad esempio

- prima rilevazione (48/52/53/73), sinceramente non ricordo il giro precedente come era stato
- fatto un giro con una salita asfaltata breve ma molto molto ripida (punte del 35%), usato Turbo (tuned a +5) e consumato come un'idrovora
- caricato e alla fine della carica avevo valori inferiori (45/48/50/69) in quanto secondo lui "consumo di più"
- altro giro questa volta normale (non dico parco) misto tour+5/emtb/turbo e alla fine della carica questi altri valore (49/53/54/75) di nuovo con più autonomia

probabilmente facendo un giro solo in eco i valori alla successiva ricarica saranno molto maggiori (io però la prova non la faccio :) )

questa è la mia esperienza, non voglio mettere in discussione quello che affermate, ma solo che se alla tua domanda "quanto segna l'autonomia di emtb" come vedi non saprei che valore darti

PS sorry per le foto fate sempre in garage con poca luce e smartphone tendente al mosso!
Con batteria carica al 100% Fai reset autonomia e segnerà sempre uguale (più o meno)
 

Enri

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allora, prima di rispondere ho voluto attendere di fare un paio di uscite e come ricordavo dal passato, ogni volta io vedo valori diversi e compatibili con l'ultimo giro fatto. Allego 3 foto fatte con la batteria carica al 100% appena staccata dalla spina

Ad esempio

- prima rilevazione (48/52/53/73), sinceramente non ricordo il giro precedente come era stato
- fatto un giro con una salita asfaltata breve ma molto molto ripida (punte del 35%), usato Turbo (tuned a +5) e consumato come un'idrovora
- caricato e alla fine della carica avevo valori inferiori (45/48/50/69) in quanto secondo lui "consumo di più"
- altro giro questa volta normale (non dico parco) misto tour+5/emtb/turbo e alla fine della carica questi altri valore (49/53/54/75) di nuovo con più autonomia

probabilmente facendo un giro solo in eco i valori alla successiva ricarica saranno molto maggiori (io però la prova non la faccio :) )

questa è la mia esperienza, non voglio mettere in discussione quello che affermate, ma solo che se alla tua domanda "quanto segna l'autonomia di emtb" come vedi non saprei che valore darti

PS sorry per le foto fate sempre in garage con poca luce e smartphone tendente al mosso!
le differenze sono comunque minime
Bosch poi considera solo gli ultimi km per calcocare il residuo, non il giro intero
devo dire che in Eco i km sono pochi, il mio vecchio Gen 2 ne segna sempre almeno 90/100, se faccio il reset anche 120 (con batteria maggiorata), probabile che tra i due motori sono cambiati alcuni parametri di calcolo
 
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Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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Cube stereo HYBRID 140 action team
Ciao, ho lo stesso problema con la mia nuova Cube action team 750, prima avevo una cube 625. La perdita di carica soprattutto all’inizio è evidentissima, non parlo di autonomia, ma di percentuale di carica. Il primo giorno che è arrivata sabato scorso ho fatto un piccolo giro con la persona a cui ho venduto la mia vecchia bici e dopo solo 10 km la differenza era evidente anche se entrambi avevamo fatto tutto il tratto in tour, la mia nuova aveva perso quasi il doppio di percentuale di carica. Prossima settimana sento il venditore cosa mi dice. Io posso fare altre comparazioni perché ho ancora una 625 di mia moglie e farò appena possibile un percorso insieme per vedere le differenze. Io penso che sia un problema della batteria o del motore ma per chi fino al giorno prima utilizzava un bosch con 625 il problema se c’è salta subito all’occhio
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
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viterbo
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Scott strike eride 930
Leggendo questa discussione viene all'occhio il fatto che i due sistemi abbiano una differente calibrazione della percentuale della batteria
il bosch con batteria da 625 ha il primo 50% che non equivale alla seconda meta, e nella realtà equivale a circa 3/5 o forse anche 2/3
per fare una comparazione "valida" per te che possiedi entrambi i modelli sarebbe opportuno fare un bel girone arrivando quasi allo spegnimento delle ebike
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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Cube stereo HYBRID 140 action team
Leggendo questa discussione viene all'occhio il fatto che i due sistemi abbiano una differente calibrazione della percentuale della batteria
il bosch con batteria da 625 ha il primo 50% che non equivale alla seconda meta, e nella realtà equivale a circa 3/5 o forse anche 2/3
per fare una comparazione "valida" per te che possiedi entrambi i modelli sarebbe opportuno fare un bel girone arrivando quasi allo spegnimento delle ebike
Ciao, si ci ho pensato anch'io che potesse essere questo il problema, ma ho scaricato la mia nuova ebike con tre giretti che solitamente facevo tranquillamente anche con la vecchia senza arrivare proprio a fine batteria. Volevo appunto fare la prova che dicevi ma le temperature non sono un granchè in questo periodo e convincere mia moglie a fare un giro lungo per testare non è facile.
Comunque mi ripeto a sensazione c'è qualche problema che intendo verificare
 
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Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
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Ciao, ho lo stesso problema con la mia nuova Cube action team 750, prima avevo una cube 625. La perdita di carica soprattutto all’inizio è evidentissima, non parlo di autonomia, ma di percentuale di carica. Il primo giorno che è arrivata sabato scorso ho fatto un piccolo giro con la persona a cui ho venduto la mia vecchia bici e dopo solo 10 km la differenza era evidente anche se entrambi avevamo fatto tutto il tratto in tour, la mia nuova aveva perso quasi il doppio di percentuale di carica. Prossima settimana sento il venditore cosa mi dice. Io posso fare altre comparazioni perché ho ancora una 625 di mia moglie e farò appena possibile un percorso insieme per vedere le differenze. Io penso che sia un problema della batteria o del motore ma per chi fino al giorno prima utilizzava un bosch con 625 il problema se c’è salta subito all’occhio
Avevo la solita impressione. Anche io AT 140. Dopo varie ricariche e giri con soliti amici ,soliti percorsi il risultato è un 20% in più per me. La 625 regge il confronto inizialmente, la 750 perde molto nei primi momenti, poi si stabilizza ed alla fine, rimango con un margine del 20% in più. Non capisco la perdita iniziale ma valuto ancora. Con diverse ricariche migliora, è sicuramente una equilibratura delle celle..i più informati possono spiegare meglio
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Avevo la solita impressione. Anche io AT 140. Dopo varie ricariche e giri con soliti amici ,soliti percorsi il risultato è un 20% in più per me. La 625 regge il confronto inizialmente, la 750 perde molto nei primi momenti, poi si stabilizza ed alla fine, rimango con un margine del 20% in più. Non capisco la perdita iniziale ma valuto ancora. Con diverse ricariche migliora, è sicuramente una equilibratura delle celle..i più informati possono spiegare meglio
Dopo aver fatto aggiornamento in centro bosch ho riscontrato un graduale aumento di autonomia ..... ma la prima parte di carica se ne va in un baleno ..... altra cosa: con batteria al 100% con la prima carica mi dava una autonomia in Turbo di km 57 ora km 71
 
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Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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Cube stereo HYBRID 140 action team
Anch'io vorrei sapere che aggiornamento hai, perchè io ho ritirato la bici 10 giorni fa e spero sia aggiornata!! Oggi ho sentito il venditore, mi ha consigliato di usarla per un po' scaricandola il più possibile prima di ricaricarla, poi casomai mi ha detto che possono testare anche la batteria se la porto, ma a loro sembra strano il problema. Mi ha anche detto che se si vuole al posto di Tour+ si può ripristinare il vecchio Tour, perchè con Tour + il motore spinge comunque di più, ma la persona con cui ho parlato ha fatto personalmente lo stesso cambio di Ebike che ho fatto io (da 625 a 750) e lui non ha riscontrato consumi eccessivi ma solitamente 15/20% di autonomia in più
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Che aggiornamento hai fatto?
Al negozio che di solito frequento mi hanno fatto presente dell'aggiornamento, una volta fatto e sostituito Tour+ con Tour, ho trovato quest'ultimo settabile, in più mi hanno detto che vi erano alcuni errori che sono stati corretti
Da qui un miglioramento graduale della resa batteria, ma che ancora la prima parte di carica (per l'ennesima volta lo scrivo) se ne va anche solo accendendola ma stando ferma ed immobile in garage, se poi vai in giro e percorri una pianura in eco dopo 3km ti ritrovi un consumo del 10% ed oltre
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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Cube stereo HYBRID 140 action team
Al negozio che di solito frequento mi hanno fatto presente dell'aggiornamento, una volta fatto e sostituito Tour+ con Tour, ho trovato quest'ultimo settabile, in più mi hanno detto che vi erano alcuni errori che sono stati corretti
Da qui un miglioramento graduale della resa batteria, ma che ancora la prima parte di carica (per l'ennesima volta lo scrivo) se ne va anche solo accendendola ma stando ferma ed immobile in garage, se poi vai in giro e percorri una pianura in eco dopo 3km ti ritrovi un consumo del 10% ed oltre
Ciao, mi fai sapere per cortesia che versione di firmware ti hanno istallato, batteria motore ecc? grazie
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.244
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Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Le metto anche io così possiamo confrontarci
Led Remote 1.15.0
Drive Unit 1.14.0
Battery 1.16.0
Kiox 1.1.14

(prese dalla app; per sicurezza stasera le guardo anche dal kiox)
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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5
3
Arco
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Bici
Cube stereo HYBRID 140 action team
Ecco le mie:
Led Remote 1.15.0
Drive Unit 1.14.0
Battery 1.16.0
Kiox 1.1.12

solo il kiox è diversa, la mia più vecchia, se faccio verifica aggiornamenti mi dice che è tutto aggiornato.
Comunque, sta cosa mi fa arrabbiare, hanno fatto un app che funziona peggio della precedente, Kiox 300 mostra meno informazioni del precedente, e non parliamo della batteria. Inoltre non so se la pensate come me, ma la pulsantiera è sensibilissima, provate a toccare i tasti in fuoristrada, e quasi impossibile non fare più di un clic. Se sei in tour e vuoi passare al livello superiore 90% delle volte vado in turbo e non parliamo di cambiare le pagine. Come fa un'azienda come Bosch a rilasciare un prodotto con così tanti difetti lacune e mancanze rispetto ad un prodotto che ha già! Ho scritto un commento anche nella App mi hanno risposto che terranno conto delle miei opinioni e ci saranno futuri sviluppi ma non sanno dirmi quando
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ecco le mie:
Led Remote 1.15.0
Drive Unit 1.14.0
Battery 1.16.0
Kiox 1.1.12

solo il kiox è diversa, la mia più vecchia, se faccio verifica aggiornamenti mi dice che è tutto aggiornato.
Comunque, sta cosa mi fa arrabbiare, hanno fatto un app che funziona peggio della precedente, Kiox 300 mostra meno informazioni del precedente, e non parliamo della batteria. Inoltre non so se la pensate come me, ma la pulsantiera è sensibilissima, provate a toccare i tasti in fuoristrada, e quasi impossibile non fare più di un clic. Se sei in tour e vuoi passare al livello superiore 90% delle volte vado in turbo e non parliamo di cambiare le pagine. Come fa un'azienda come Bosch a rilasciare un prodotto con così tanti difetti lacune e mancanze rispetto ad un prodotto che ha già! Ho scritto un commento anche nella App mi hanno risposto che terranno conto delle miei opinioni e ci saranno futuri sviluppi ma non sanno dirmi quando
l'altro giorno ero in Tour, arriva passaggio tecnico in salita, volevo mettere in emtb mi sono trovato in OFF !!! quasi mi rebalto

non solo ho cambiato di 2 livelli alla volta (come mi succede spesso) ma ho anche sbagliato il verso... va beh che ho guanti invernali più grossi, ma il controller è pessimo

ci aggiungo
- nessuna possibilità di farsi schermate personalizzate (io adoravo la mia custom velocità/watt/rpm/cardio)
- nessun cardio abbinabile
- su app o browser impossibilità di vedere la suddivisione dei modi (turb, emtb, ecc) per singolo giro

Pessimo veramente... L'unica vero plus per me è stato quello di variare la potenza di Tour e customizzarlo come un "quasi sport/turbo" (ormai uso Tour+5 fisso) o volendo come un eco pompato (es. un Tour -3)
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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l'altro giorno ero in Tour, arriva passaggio tecnico in salita, volevo mettere in emtb mi sono trovato in OFF !!! quasi mi rebalto

non solo ho cambiato di 2 livelli alla volta (come mi succede spesso) ma ho anche sbagliato il verso... va beh che ho guanti invernali più grossi, ma il controller è pessimo

ci aggiungo
- nessuna possibilità di farsi schermate personalizzate (io adoravo la mia custom velocità/watt/rpm/cardio)
- nessun cardio abbinabile
- su app o browser impossibilità di vedere la suddivisione dei modi (turb, emtb, ecc) per singolo giro

Pessimo veramente... L'unica vero plus per me è stato quello di variare la potenza di Tour e customizzarlo come un "quasi sport/turbo" (ormai uso Tour+5 fisso) o volendo come un eco pompato (es. un Tour -3)
Quindi tu ti trovi meglio senza il tour+? perchè sono indeciso se passare a Tour. Perchè io ero abituato ad andare quasi esclusivamente in Tour con la 625, Tour + mi sembra spinga di più soprattutto quando io spingo forte. Poi succede che se da Tour+ passi in eco (standard) la bici si pianta completamente, troppa differenza, dovrò alzare un po' l'Eco se mantengo il tour+
 

Maurizio74

Ebiker ex novello
5 Marzo 2022
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Suggerisco a tutti di scrivere dei commenti/valutazioni alla App Flow su Apple store e Google... Sembra che gli sviluppatori di Bosch le leggano e forse se vedono che molti si lamentano probabilmente si danno una Mossa
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
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Quindi tu ti trovi meglio senza il tour+? perchè sono indeciso se passare a Tour. Perchè io ero abituato ad andare quasi esclusivamente in Tour con la 625, Tour + mi sembra spinga di più soprattutto quando io spingo forte. Poi succede che se da Tour+ passi in eco (standard) la bici si pianta completamente, troppa differenza, dovrò alzare un po' l'Eco se mantengo il tour+
assolutamente si; per me era troppo "debole" se non ci buttavi dentro i watt e a quel punto per fare una forestale di trasferimento con power costante mi restava solo il turbo (eco io non lo considero, anche a +5); a mio avviso un doppione dell'emtb che alla luce di quanto si dice non ha neanche questo chissà che di risparmio autonomia. Ripeto adesso il tour con il range -5, +5 ti cuci addosso quello che vuoi
(tieni conto che io sono leggerissimo e potrei usare -come infatti spesso faccio :)- solo il turbo)