Mi permetto di riportare la mia esperienza se a qualcuno può servire:
(premessa... tutti i numeri sono rapportati all'utilizzo100%turbo, emtb l'ho messo solo in discesa o in qualche rilancio mangia e bevi... come capirete peso poco

)
- Primo giro con bici 750wh ritirata dal negozio carica al 97%; mentre sistemo alcune cosette gli dò una botta per arrivare al 100% e parto: DISASTRO. In pochi minuti e in un centinaio di mt. di dislivello cala al 85%; Concludo il giro di un millino con il 30%, assolutamente inferiore alla vecchia 625
-Prima ricarica e secondo giro: faccio una salita asfaltata di 14km e 970D+ che ho fatto il 1 di gennaio con la 625 e con la quale ero arrivato in cima con il 52%. Mi aspetto quindi almeno un 60... Arrivo su e ... 44% !!!
Ridiscendo la vetta già in preda a sconforto e sindrome pedalerossiana

e cominicio a girare per altri trail... quando sono a 1500D+, il massimo che la 625 mi consentiva tuttoturbo, guardo il kiox300 e vedo 19% !! esattamente il delta tra le due batterie
Decido di girare fino a esaurimento e dopo 1855D+ e 51km chiudo con l'1%
- Oggi seconda ricarica e terzo giro molto più "demanding" in termini di consumo (oltre che più freddo), chiudo 800mt di strappi, ripidoni, scatti, ecc. con il 45% (normalmente un giro del genere con la 625 potevo fare 1200)
Morale: il delta autonomia del 20% c'è. A mio avviso cambia e di molto il modo di calcolare il consumo.
Il vecchio firmware era molto conservativo all'inizio e non scendeva mai (in Tour facevo 300D+ con il 10% che portava ad una non molto probabile proiezione di 3000mt!!) poi la seconda metà andava giù rapidamente.
Il nuovo "intelligentone" invece fa il contrario oppure -sperabilmente- calcola in modo adeguato il consumo linearmente.
C'è poi da considerare un secondo fattore: chi ci dice che i vecchi modi fissi siano come i nuovi con settato 0 (default) nella app?
E se il vecchio Turbo fosse stato un nuovo "turbo -1 o -2 ??"
Se comunque come giustamente qualcuno dice, ci vogliono 4 o 5 cariche per equilibrare bene le celle, le autonomie non possono che salire e quindi finalmente posso iniziare a pianificare giri da oltre 2/2.5k con assistenze non-eco