Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Sicuro no,ho cambiato pedali,stretto corona,ingrassati le sedi motore.....
smontato motore......

Domani lo immergo nell gasolio!o_O

Tre anni fa con la RX ... un giorno ho incominciato a sentire un tac ad ogni giro di pedale ....in salita e sotto sforzo...sempre con il pedale sx in avanti....sono diventato matto per un mese...poi ho scoperto che si era svitata di 1/2 giro la vite del carro sopra la gabbia del cambio.:confused:....

Irvine156

Ebiker pedalantibus
1 Luglio 2017
229
106
43
43
Parenzo
Visita Sito
Bici
Haibike xduro xx 29
Tre anni fa con la RX ... un giorno ho incominciato a sentire un tac ad ogni giro di pedale ....in salita e sotto sforzo...sempre con il pedale sx in avanti....sono diventato matto per un mese...poi ho scoperto che si era svitata di 1/2 giro la vite del carro sopra la gabbia del cambio.:confused:....
Non riesco a capire di che vite si tratta!

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
469
294
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Sicuro no,ho cambiato pedali,stretto corona,ingrassati le sedi motore.....
smontato motore......

Domani lo immergo nell gasolio!o_O
Noooo! Nel gasolio no. Ah ah.
Immagino avrai già lavato e reingrassato l'innesto Isis pedivella-perno motore. E I relativi bulloni.
Se è una biammortizzata controlla anche gli snodi sospensione. Nella mia vecchia stumpjumper fsr son diventato deficiente con un crick crock imputato al mov centrale o corone. Invece era il perno principale della sospensione. Lo faceva quando spingevo sui pedali con ruote a terra.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dentro e tutto come nuovo,i cuscinetti son belli ingrassati e scorrono benissimo,ma hanno gioco assiale ed ad ogni giro di pedale sotto sforzo si sente Klik.
Un cuscinetto per questo uso che ha gioco è andato, anche se non ci sono segni dì visibile usura:(.
Dato per scontato che non riuscirai a reperire un fuori standard con anello interno da 21,3mm (potresti chiedere alla Fag se te ne producono 10.000...:D), a meno che tu non abbia conoscenze in Bosch, la soluzione potrebbe essere una boccola ad hoc per un cuscinetto 25x42x12.

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.373
623
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Un cuscinetto per questo uso che ha gioco è andato, anche se non ci sono segni dì visibile usura:(.
Dato per scontato che non riuscirai a reperire un fuori standard con anello interno da 21,3mm (potresti chiedere alla Fag se te ne producono 10.000...:D), a meno che tu non abbia conoscenze in Bosch, la soluzione potrebbe essere una boccola ad hoc per un cuscinetto 25x42x12.
Stavo per dirlo io; sicuramente sarà un cuscinetto migliore :)

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
469
294
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Esiste anche il 25 42 12?
Io sapevo del 25 42 9, più stretto.
Si può provare a cacciargliene dentro un paio. Col 25-42-12 diventa anche piu semplice.

• Like
Reactions: wollace

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
21.25x42x12 6004 lav
Incuriosito dalla misura del tuo cuscinetto ho chiesto lumi ad un mio amico che in questo campo lavora, la risposta è che la serie 6004 (se cosi è scritto) è standard e caratterizza le misure di 20x42x12.
Il suffisso LAV non lo ha mai sentito pertanto potrebbe solo trattarsi di un cuscinetto speciale, eseguito su ordinazione, con ordine minimo di diverse migliaia di pezzi, comunque non potrebbe avere marchiata la denominazione di 6004 perchè le ultime due cifre (04) moltiplicate x 5 danno 20 mm.
Dove hai letto la sigla ?
Non è che sull'asse c'è un piccolo spallamento dove è calettato il cuscinetto e tu misuri l'asse pieno ?

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Io sapevo del 25 42 9, più stretto.
Si può provare a cacciargliene dentro un paio...
Si, basta sfondare il carter e si arriva a 18mm...: unamused:
Incuriosito dalla misura del tuo cuscinetto ho chiesto lumi ad un mio amico che in questo campo lavora, la risposta è che la serie 6004 (se cosi è scritto) è standard e caratterizza le misure di 20x42x12.
Il suffisso LAV non lo ha mai sentito pertanto potrebbe solo trattarsi di un cuscinetto speciale, eseguito su ordinazione, con ordine minimo di diverse migliaia di pezzi, comunque non potrebbe avere marchiata la denominazione di 6004 perchè le ultime due cifre (04) moltiplicate x 5 danno 20 mm.
Dove hai letto la sigla ?
Non è che sull'asse c'è un piccolo spallamento dove è calettato il cuscinetto e tu misuri l'asse pieno ?
È risaputo che quel cuscinetto è un fuori standard, creato per per l'intero sistema asse-torsiometro.

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
È risaputo che quel cuscinetto è un fuori standard, creato per l'intero sistema asse-torsiometro.
Un'altra cosa che mi ha detto il mio amico è che quando si progettano complessivi usando cuscinetti o altro fuori standard è perché si tratta di applicazioni particolari dove non è possibile utilizzare uno standard in commercio oppure si vuole vincolare il cliente alla propria manutenzione.
Il loro utilizzo però porta anche delle complicazioni come il dover gestire il componente, scontentezza del cliente quando scopre che è costretto a dover ricorrere al produttore per la manutenzione senza che ve sia un giustificato motivo ecc...
Bosch è un colosso e non credo debba ricorrere a meschinerie simili, però non credo neanche che un motore da bici si possa considerare una applicazione particolare.