Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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vicma56

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è del tipo a rullini. Sostituirlo? non me la sento, dovrei prima smontarlo per misurarlo bene e rimontarlo, ma sono aggeggi che non vanno d’accordo col martello. la superficie in effetti è imperfetta.
Vicma56: ho sostituito il cuscinetto esterno, qui parlo di un altro più interno

...addirittura uno più interno ti si è rovinato...:confused:
 

GIUIO10

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...addirittura uno più interno ti si è rovinato...:confused:
@vicma56, quello è il cuscinetto unidirezionale che fa da ruota libera. Può succedere che non funzioni se montato con interferenza errata, malamente o in presenza di detriti. Sui Brose (Specy, almeno) ci sono stati problemi di questo particolare.
Mi pare però che quello di @damateli sia un bel po’ di tempo che soffre...
 

vicma56

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@vicma56, quello è il cuscinetto unidirezionale che fa da ruota libera. Può succedere che non funzioni se montato con interferenza errata, malamente o in presenza di detriti. Sui Brose (Specy, almeno) ci sono stati problemi di questo particolare.
Mi pare però che quello di @damateli sia un bel po’ di tempo che soffre...

Grazie GIUIO10 dell'info...in questo caso diventa più complicato gestire e risolvere il problema...:confused:
 

Elmerendero

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In passato ho avuto a che fare con cuscinetti di questo tipo che non funzionavano correttamente a causa di alberi con un errato trattamento termico nella zona di lavoro dei rullini, ma non credo che questo sia il caso.
Se non è stato contaminato allora è causato da un errato montaggio come ti ha detto GIUIO10.
La loro sostituzione di solito non è particolarmente difficile, non sottovalutare il problema, un pedale che cede sotto una forte spinta in un punto impegnativo può causarti gravi danni.
 
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Nicotrev

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Sostituire il solo cuscinetto unidirezionale sul Bosch (ammesso di reperirlo della misura) mi sembra molto complicato in quanto "aperto" e l'accoppiamento con l'asse è particolarmente delicato:

40241255121_9f8080da34.jpg
26368717478_9889631965.jpg

39530475154_8df76697d3.jpg
39343550345_6f67ea6e32.jpg


Comunque mi risulta che verrà reso disponibile come ricambio (extra garanzia) l'intero ingranaggio che, dall'altro lato, incorpora il famoso cuscinetto che turba le notti dei possessori del Bosch....:joy:

38029478806_2ffd038f10_z.jpg
 
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Grazie GIUIO10 dell'info...in questo caso diventa più complicato gestire e risolvere il problema...:confused:
Non so quale dei primi due sistemi adotti Bosch (il terzo che vedi in foto è quello della RL per la cassetta pignoni), se a lobi o a cilindri (aghi).
Freewheel4.png

Il primo in foto è quello che adotta Brose, e se c'è infiltrazione d'acqua, questi sono i risultati...
18582406_10209626040667455_4278845111274790832_n.jpeg 18582611_10209626042667505_5680422887438420249_n.jpeg

Sostituire il solo cuscinetto unidirezionale sul Bosch (ammesso di reperirlo della misura) mi sembra molto complicato in quanto "aperto" e l'accoppiamento con l'asse è particolarmente delicato:
Comunque mi risulta che verrà reso disponibile come ricambio (extra garanzia) l'intero ingranaggio che, dall'altro lato, incorpora il famoso cuscinetto che turba le notti dei possessori del Bosch....:joy:

Per l'asse completo, cercando il ricambio col codice Fag (c'è scritto "campione", chissà se è il cod definitivo...), si riuscirà a comprare aftermarket?
BOSCH mc.jpg
 
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Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che potrebbe essere acquistabile dai centri autorizzati, nel senso che loro lo acquistano e poi lo montano... i prezzi inutile dirvi che saranno alti. Quest’anno i ricambi per il motore ci sono, ma non ho approfondito, ho solo sbirciato sul catalogo consegnato in occasione del corso di aggiornamento per i centri autorizzati Bosch (che non avrei potuto guardare [emoji102]) Ma non so altro! Prendete con le molle queste notizie, certamente non precise nè dettagliate e forse frutto di fraintesi [emoji6].


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Nicotrev

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Per l'asse completo, cercando il ricambio col codice Fag (c'è scritto "campione", chissà se è il cod definitivo...), si riuscirà a comprare aftermarket?
Vedi l'allegato 8456

Potrebbe essere, anche se vederlo a confronto qui, sembrerebbe diverso; poi, se quel numero scritto a mano è una data (?) 30.7.10...... a quel tempo dovevano ancora lanciare il Classic ...........;)

39345594125_5a55fcd31f_o.jpg
 
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Sostituire il solo cuscinetto unidirezionale sul Bosch (ammesso di reperirlo della misura) mi sembra molto complicato in quanto "aperto" e l'accoppiamento con l'asse è particolarmente delicato:

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Comunque mi risulta che verrà reso disponibile come ricambio (extra garanzia) l'intero ingranaggio che, dall'altro lato, incorpora il famoso cuscinetto che turba le notti dei possessori del Bosch....:joy:

38029478806_2ffd038f10_z.jpg


Grande Nico...:p
 
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Non so quale dei primi due sistemi adotti Bosch (il terzo che vedi in foto è quello della RL per la cassetta pignoni), se a lobi o a cilindri (aghi).
Vedi l'allegato 8453

Il primo in foto è quello che adotta Brose, e se c'è infiltrazione d'acqua, questi sono i risultati...
Vedi l'allegato 8454 Vedi l'allegato 8455



Per l'asse completo, cercando il ricambio col codice Fag (c'è scritto "campione", chissà se è il cod definitivo...), si riuscirà a comprare aftermarket?
Vedi l'allegato 8456

Un grande anche a te GIUIO10...:p
 

GIUIO10

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Potrebbe essere, anche se vederlo a confronto qui, sembrerebbe diverso; poi, se quel numero scritto a mano è una data (?) 30.7.10...... a quel tempo dovevano ancora lanciare il Classic ...........;)
Facendo una ricerca con google di quel codice ricambio riporta al manuale di un Bosch Classic...
Avete ragione, è l'asse centrale dei motori con corona cristiana :joy::joy::joy:, col singolo sensore di sforzo.

Ecco le foto della ruota libera (Roller Clutch, presa pure male...) e del relativo asse, dei Performance:
RL BOSCH 1.jpg RL BOSCH 2.jpg
 

Gatto02

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Dal mio punto di vista bisogna preoccuparsi di tutti i marchi, alla fine non ci discostiamo molto da qualsiasi altro prodotto sottoposto ad usura, con il tempo potremmo scoprire pregi e difetti di ognuno , ma difficilmente ci sarà un brand esente da guasti piccolo o grandi che siano [emoji74]
 

Daiwer

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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho preso per il Bosch questo MudStop della VeloLab per ridurre l’uscura causata da fango, acqua e sporco portato dalla catena: https://velolab.be/produit/mudstop/
Potrebbe in parte preservare un certo tipo di usura, secondo voi?


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