Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988


Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...(foto sotto) Vedi l'allegato 7989
Vicma, quel grasso se è in stile silicone non è adatto all'acqua ... al prossimo giro, prova con ...

0-5beac827-700-Grasso-Blu-per-Nautica.jpg


https://www.pontemagra.com/Grasso-Blu-per-Nautica
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988
Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...(foto sotto) Vedi l'allegato 7989
Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.

È quello che ho pensato anch'io...il lavoro che doveva fare l'ha fatto...solo necessità di una controllata programmata non per niente nella confezione ci sono 5 ricambi. Smontando il ragnetto il cuscinetto non era bagnato e non c'erano tracce di umido .
Grazie GIUIO10:p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Tre mesi fa ho messo il grasso Bosch tra il cuscinetto pignone e ragnetto chiusura ..in abbondanza come si vede dalla foto qui sotto Vedi l'allegato 7988
Ieri ho fatto manutenzione e ho controllato anche il cuscinetto....grasso quasi sparito...

Beh, ce n’è ancora abbastanza, se l’hai usata per bene, il suo lavoro l’ha fatto.
In quel punto il grasso serve solo da barriera, quello che hai usato, da come lo descrivi, sembra idoneo: non è stato dilavato e pare essere sufficientemente denso. Il silicone che contiene dovrebbe renderlo poco adesivo ai detriti.
Se è specifico della casa, perché cambiarlo?
Il grasso nautico, al litio, rimane appiccicoso. Non è un problema se fosse all’interno protetto da guarnizione, o in acqua come nelle imbarcazioni. Se è all’esterno, si attaccano i detriti.
Da provare, secondo me, un lubrificante spray per catena da moto ricco di paraffina. Quando solidifica lascia una patina densa e antiaderente.

Si, conferma quanto già indicato al post #211

Poi il grasso Bosch è un portento: un vero "multitasking"......:p:joy::innocent:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and vicma56

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
51
28
52
milano
Visita Sito
Cuscinetto cambiato, pulito e lubrificato tutto per bene. Ora sotto sforzo capita che 1 pedalata su 100, il pedale giri a vuoto come ci fosse fango, avete qualche suggerimento? c’è una ruota libera li dentro, avrà fatto male il grasso?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Cuscinetto cambiato, pulito e lubrificato tutto per bene. Ora sotto sforzo capita che 1 pedalata su 100, il pedale giri a vuoto come ci fosse fango, avete qualche suggerimento? c’è una ruota libera li dentro, avrà fatto male il grasso?

No, non c'è una ruota libera: l'asse utilizza un cuscinetto unidirezionale........
Hai usato il grasso specifico Bosch?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si, esatto. Non è così banale come dicono alcuni. Devi operare a ‘cuore aperto’.
Io ho messo un velo di grasso al rame sul cuscinetto unidirezionale e ho sbagliato.

Beh complimenti per l'avventura....pero' hai un problema con pedalata sotto sforzo ...ogni tanto ti gira a vuoto...quindi ce qualcosa che ti fa scivolare la presa de
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
provata ora, è migliorata la direzione è quella di pulire bene e mettere un micro velo di grasso. Il grasso Bosch va messo fuori, io sto parlando dell’ingranaggio principale che innesta sul motore!
Quel cuscinetto non va ingrassato, ma se proprio deve esserlo, il consiglio è di usare appunto il grasso Bosch che, non ridete, è specifico per gli ingranaggi di teflon, ma viene indicato anche per altri utilizzi su quel motore.:cool:
 
Ultima modifica:

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
51
28
52
milano
Visita Sito
Hai fatto delle foto ?
Si, se vi serve qualcosa chiedete, ma occhio che secondo me è meglio non aprirlo. opportuno metterci mano solo se si hanno conoscenze e strumenti e solo a garanzia scaduta. Il cuscinetto nuovo fa scorrere tutto liscio e silenzioso, erano 2 anni che non sentivo questa piacevole sensazione.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Sono contento che tu abbia risolto, certamente l'apertura del motore è il male estremo a cui si spera di non arrivare attraverso la manutenzione preventiva (ragnetto e grasso dei miracoli di Bosch).:)
Secondo te il danno al cuscinetto sostituito è da imputare a penetrazione di sporcizia o ad suo cedimento per altri motivi ?
 
  • Like
Reactions: vicma56