Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Nell'altro tread si chiacchierava di un motore che dopo 4000 km ha smesso di funzionare. Una volta aperto sono venute fuori diverse ipotesi, tra cui una di ipotetica formazione di condensa. Ora.. sapete che un eccessivo grado di protezione puo' creare si condensa? E voi portate il vostro Bosch da IP54 a IP65? :joy:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma quale condensa, se entra acqua e fango è molto peggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: Moebius

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Si ho letto...Intanto proteggo un pò il cuscinetto.

(credo poco alla condensa ..che poi se è condensata vuol dire che è entrata acqua. Infatti mi sono scandalizzato che tra i semicarter non ci fosse uno straccio di guarnizione. Io x i lavaggi continuo ad usare la "gomma" e da lontano)
Fine o.t.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Nell'altro tread si chiacchierava di un motore che dopo 4000 km ha smesso di funzionare. Una volta aperto sono venute fuori diverse ipotesi, tra cui una di ipotetica formazione di condensa. Ora.. sapete che un eccessivo grado di protezione puo' creare si condensa? E voi portate il vostro Bosch da IP54 a IP65? :joy:
La condensa secondo me è una bufala, ho avuto modo di lavorare con motori di pompe ad immersione completamente stagni e mai ho riscontrato condensa al loro interno, ho invece trovata acqua quando un corteco si deteriorava lasciando entrare la porcheria.
In quel motore non c'è condensa ma acqua sporca.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mado' che macello. L'hai smontato tu quel Brose?
No, sono foto trovate in rete.
Il cuscinetto unidirezionale si è letteralmente sbriciolato, dopo essersi "inchiodato".
Ma se osservi come è ossidato anche l'asse, si tratta di un caso estremo, chissà cosa è entrato in quel motore e dove è andato a finire il grasso lubrificante!

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La condensa secondo me è una bufala, ho avuto modo di lavorare con motori di pompe ad immersione completamente stagni e mai ho riscontrato condensa al loro interno, ho invece trovata acqua quando un corteco si deteriorava lasciando entrare la porcheria.
In quel motore non c'è condensa ma acqua sporca.
Quei motori però vengono chiusi in ambienti con umidità 0 ... non credo sia il caso di Bosch.
Comunque era solo per riportare l'info che se Bosch ha fatto un IP54 un perche ci sara no? ;)

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
IP65 non equivale a totale impermeabilizzazione e comunque riguarderebbe solo la zona dietro la corona anteriore, dove a causa della rotazione della catena e dello sporco che si accumula c’è più possibilità che entri acqua fango e sporco nel motore. Per il resto, non so se sia effettivamente efficiente la modifica che ho comprato, ma vi assicuro che la condensa in un motore asciutto non si forma a meno che l’umidità non entri da fuori.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
IP65 non equivale a totale impermeabilizzazione e comunque riguarderebbe solo la zona dietro la corona anteriore, dove a causa della rotazione della catena e dello sporco che si accumula c’è più possibilità che entri acqua fango e sporco nel motore. Per il resto, non so se sia effettivamente efficiente la modifica che ho comprato, ma vi assicuro che la condensa in un motore asciutto non si forma a meno che l’umidità non entri da fuori.

Errato ... te chiudi in un barattolo asciutto e a tenuta stagna dell'aria al (per semprio) 60% di unidità e poi sottoponilo a sbalzi di temperatura ... poi mi dici.

• Like
Reactions: camero and eagerly

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
Sta di fatto che i motori sia con IP54 sia con IP65 non sono a tenuta stagna, quindi secondo me i tuoi timori non sono fondati.

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
Beh, neanche io, infatti esprimo solo la mia opinione, mica la impongo.

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
51
28
52
milano
Visita Sito

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Ruggine a parte, l'asse in foto è martellato dai rullini e non dovrebbe capitare, come detto precedentemente nel mio caso si trattava di errato trattamento termico riconosciuto dalla casa, non erano però motori per bici.