Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

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Nell'altro tread si chiacchierava di un motore che dopo 4000 km ha smesso di funzionare. Una volta aperto sono venute fuori diverse ipotesi, tra cui una di ipotetica formazione di condensa. Ora.. sapete che un eccessivo grado di protezione puo' creare si condensa? E voi portate il vostro Bosch da IP54 a IP65? :joy:
 

Daiwer

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Ma quale condensa, se entra acqua e fango è molto peggio.


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silverloren

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Si ho letto...Intanto proteggo un pò il cuscinetto.

(credo poco alla condensa ..che poi se è condensata vuol dire che è entrata acqua. Infatti mi sono scandalizzato che tra i semicarter non ci fosse uno straccio di guarnizione. Io x i lavaggi continuo ad usare la "gomma" e da lontano)
Fine o.t.

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Elmerendero

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Nell'altro tread si chiacchierava di un motore che dopo 4000 km ha smesso di funzionare. Una volta aperto sono venute fuori diverse ipotesi, tra cui una di ipotetica formazione di condensa. Ora.. sapete che un eccessivo grado di protezione puo' creare si condensa? E voi portate il vostro Bosch da IP54 a IP65? :joy:
La condensa secondo me è una bufala, ho avuto modo di lavorare con motori di pompe ad immersione completamente stagni e mai ho riscontrato condensa al loro interno, ho invece trovata acqua quando un corteco si deteriorava lasciando entrare la porcheria.
In quel motore non c'è condensa ma acqua sporca.
 

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Mado' che macello. L'hai smontato tu quel Brose?
No, sono foto trovate in rete.
Il cuscinetto unidirezionale si è letteralmente sbriciolato, dopo essersi "inchiodato".
Ma se osservi come è ossidato anche l'asse, si tratta di un caso estremo, chissà cosa è entrato in quel motore e dove è andato a finire il grasso lubrificante!
 

velocipede

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La condensa secondo me è una bufala, ho avuto modo di lavorare con motori di pompe ad immersione completamente stagni e mai ho riscontrato condensa al loro interno, ho invece trovata acqua quando un corteco si deteriorava lasciando entrare la porcheria.
In quel motore non c'è condensa ma acqua sporca.
Quei motori però vengono chiusi in ambienti con umidità 0 ... non credo sia il caso di Bosch.
Comunque era solo per riportare l'info che se Bosch ha fatto un IP54 un perche ci sara no? ;)
 

Daiwer

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IP65 non equivale a totale impermeabilizzazione e comunque riguarderebbe solo la zona dietro la corona anteriore, dove a causa della rotazione della catena e dello sporco che si accumula c’è più possibilità che entri acqua fango e sporco nel motore. Per il resto, non so se sia effettivamente efficiente la modifica che ho comprato, ma vi assicuro che la condensa in un motore asciutto non si forma a meno che l’umidità non entri da fuori.


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velocipede

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IP65 non equivale a totale impermeabilizzazione e comunque riguarderebbe solo la zona dietro la corona anteriore, dove a causa della rotazione della catena e dello sporco che si accumula c’è più possibilità che entri acqua fango e sporco nel motore. Per il resto, non so se sia effettivamente efficiente la modifica che ho comprato, ma vi assicuro che la condensa in un motore asciutto non si forma a meno che l’umidità non entri da fuori.


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Errato ... te chiudi in un barattolo asciutto e a tenuta stagna dell'aria al (per semprio) 60% di unidità e poi sottoponilo a sbalzi di temperatura ... poi mi dici.
 
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Daiwer

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Sta di fatto che i motori sia con IP54 sia con IP65 non sono a tenuta stagna, quindi secondo me i tuoi timori non sono fondati.


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Daiwer

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Beh, neanche io, infatti esprimo solo la mia opinione, mica la impongo.


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damateli

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Ruggine a parte, l'asse in foto è martellato dai rullini e non dovrebbe capitare, come detto precedentemente nel mio caso si trattava di errato trattamento termico riconosciuto dalla casa, non erano però motori per bici.