Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Tu scherzi, ma credo sia il caso di precisare: solo con scontrino! :)

Se c'è la fattura, l'acquisto può normalmente intendersi fatto da un operatore commerciale (o meglio non da un privato) quindi vale solo per 1 anno.

Ecco vedi Nico come immaginavo, forse spesso non si pensa a questa differenza , bene bene ( anzi male male ) [emoji74]


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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
ti riferisci alle foto (e al problema) di quest'altra discussione giusto?

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/motore-bosch-kaput-con-foto.2602/

possibile che sia un solo caso? mi pare strano che un problema simile non sia stato segnalato anche da altri
La garanzia che impedisce le aperture del motore prima della scadenza ( e questo ci può stare ), la paura da parte nostra ad aprire questo mostro sacro fanno si che chi è a conoscenza dei veri problemi ed eventuali difetti di progettazione è solamente Bosch.
Vista la classe IP del motore, sospetto che altri di noi abbiano il problema senza saperlo, se funziona pochissimi si azzarderanno ad aprirlo fino a quando questo non smetterà di girare e la garanzia sarà ampiamente scaduta.
Dato il silenzio di Bosch, ma molti altri si comportano allo stesso modo, noi non possiamo che fare congetture e cercare di proteggere al meglio i nostri motori.
 
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Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Tu scherzi, ma credo sia il caso di precisare: solo con scontrino! :)

Se c'è la fattura, l'acquisto può normalmente intendersi fatto da un operatore commerciale (o meglio non da un privato) quindi vale solo per 1 anno.
Io ho acquistato presso un grosso negozio di Torino e mi hanno fatto fattura, io sono un privato.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
"Però a mio parere non è corretto concludere che siccome il motore scambia poca aria con l'esterno, allora l'umidità che si forma è inferiore.
Al limite, se fosse sigillato allora, non si formerebbe?"

No. Ci sarebbe solo l'umidità (assoluta, che non cambia con la temperatura) dell'aria contenuta nel motore quando è stato chiuso in fabbrica.
Poi l'umidità non "si forma". Al limite è la condensa che si forma.

Si intendevo dire la condensa che si forma, è il vapore acqueo contenuto nella miscela aria-vapore che passa nella sua fase liquida.
Tornando al motore sigillato, fai un semplice esperimento.
Prendi una bottiglia di plastica e sigillala.
Ora secondo le tue parole non si formerebbe condensa solo perchè è sigillato? Metti la bottiglia in frigo, esisterà una temperatura, detta di rugiada, alla quale l'aria dentro dentro la bottiglia non può più "contenere" vapore acqueo, per cui si forma condensa.

"L'umidità che si forma è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione."

Non è corretto. L'umidità relativa è funzione dell'umidità assoluta, della temperatura e (poco) della pressione. La condensa si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100% a causa dell'abbassarsi della temperatura.
La condensa che si forma è funzione della temperatura di rugiada, la quale è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
La condensa non si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100%!
Guarda il grafico su questo link: l'umidità relativa può essere anche al 20%, e si forma lo stesso condensa basta abbassare la temperatura. Guardati il grafico su questo articolo sotto, non riesco a caricarlo.

450px-Dewpoint-RH.svg.png


https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada

Leggi questa parte:
"Il punto di rugiada è associato all'umidità relativa. Un alto valore di umidità relativa indica che la temperatura è prossima al punto di rugiada. Se l'umidità relativa è 100%, il punto di rugiada coincide con la temperatura. Dato un punto di rugiada costante, un incremento della temperatura porterà una diminuzione dell'umidità relativa"
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
No, l'istituto della Garanzia Legale prevede che la Garanzia abbia validità due anni dalla data di acquisto!
Nicotrev, sei sicuro che la garanzia non si applichi anche alle parti sostituite in garanzia?
Te lo dico perchè ci lavoro...allora noi siamo polli...
Se ci pensi immagina di essere al giorno 24 mesi-1, mi sostituiscono il motore in garanzia, scopro che è difettoso, cos'è non posso più rivalermi? Mi sembra una assurdità
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Dai un'occhiata al pdf allegato al post #378. ;)

Se nell’ambito di una riparazione viene sostituito un componente installando un
ricambio nuovo di fabbrica, da questo momento per il nuovo componente riparte
un nuovo termine di garanzia di 2 anni?
Per dare una risposta a questo quesito occorre distinguere 2 situazioni:
1) se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuo-
vo ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
2) se però la riparazione ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in
garanzia, il nuovo ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni
dalla consegna del prodotto riparato.


INCREDIBILE. NON HO PAROLE. Possono rifilarmi un pacco e tu zitto...non ne capisco la logica a parte quella commerciale
 
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Moebius

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15 Settembre 2016
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Si intendevo dire la condensa che si forma, è il vapore acqueo contenuto nella miscela aria-vapore che passa nella sua fase liquida.
Tornando al motore sigillato, fai un semplice esperimento.
Prendi una bottiglia di plastica e sigillala.
Ora secondo le tue parole non si formerebbe condensa solo perchè è sigillato? Metti la bottiglia in frigo, esisterà una temperatura, detta di rugiada, alla quale l'aria dentro dentro la bottiglia non può più "contenere" vapore acqueo, per cui si forma condensa.


La condensa che si forma è funzione della temperatura di rugiada, la quale è funzione dell'umidità relativa, della temperatura e della pressione.
La condensa non si forma quando l'umidità relativa raggiunge il 100%!
Guarda il grafico su questo link: l'umidità relativa può essere anche al 20%, e si forma lo stesso condensa basta abbassare la temperatura. Guardati il grafico su questo articolo sotto, non riesco a caricarlo.

450px-Dewpoint-RH.svg.png


https://it.wikipedia.org/wiki/Punto_di_rugiada

Leggi questa parte:
"Il punto di rugiada è associato all'umidità relativa. Un alto valore di umidità relativa indica che la temperatura è prossima al punto di rugiada. Se l'umidità relativa è 100%, il punto di rugiada coincide con la temperatura. Dato un punto di rugiada costante, un incremento della temperatura porterà una diminuzione dell'umidità relativa"
Eagerly, c'è decisamente qualcosa da rivedere nei tuoi concetti. Riguardati bene cosa vuol dire umidità relativa. Se l'umidità relativa è al 20%, e tu abbassi la temperatura, l'umidità relativa non è più al 20%. Aumenta con l'abbassarsi della temperatura, e quando l'UR raggiunge il 100% si ha la condensazione.

Fidati, so quello che dico.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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dopo essermi letto il tutto lancio una provocazione , siamo un forum , siamo in tanti ; ammesso e non concesso ci sia qualcuno tecnicamente esperto e bramoso di mettere la propria capacità e tempo personale a disposizione per la comunità ; tassiamoci ed acquistiamo uno (meglio sarebbe uno per marca ) motori (magari non funzionanti se si dovessero trovare !!!!!!! ) da aprire ed analizzare per bene , studiarne i componenti , valutarne la possibile sostituzione/riparazione etc etc etc
ps io ho yamaha quindi non sono "di parte" in questa discussione su bosch
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Eagerly, c'è decisamente qualcosa da rivedere nei tuoi concetti. Riguardati bene cosa vuol dire umidità relativa. Se l'umidità relativa è al 20%, e tu abbassi la temperatura, l'umidità relativa non è più al 20%. Aumenta con l'abbassarsi della temperatura, e quando l'UR raggiunge il 100% si ha la condensazione.
Fidati, so quello che dico.
Credo che qui si debba cercare di contribuire argomentando le cose, e non con frasi del tipo fidati che io so, o similari.
Qui non ci sono professori e studenti, ma solo persone che cercano di dare un contributo positivo alla discussione secondo quello che sanno.
Tutto il resto non interessa a nessuno perchè non porta contributo positivo.
Ti ho mandato un link, hai guardato il grafico sulla temperatura di rugiada? Perchè affermi che la condensa si ha solo quando UR è al 100%?
Spiegami questa tua affermazione interpretando il grafico qui sotto, così tutti potranno capire meglio.


450px-Dewpoint-RH.svg.png
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
dopo essermi letto il tutto lancio una provocazione , siamo un forum , siamo in tanti ; ammesso e non concesso ci sia qualcuno tecnicamente esperto e bramoso di mettere la propria capacità e tempo personale a disposizione per la comunità ; tassiamoci ed acquistiamo uno (meglio sarebbe uno per marca ) motori (magari non funzionanti se si dovessero trovare !!!!!!! ) da aprire ed analizzare per bene , studiarne i componenti , valutarne la possibile sostituzione/riparazione etc etc etc ...
Non è una buona idea.
Partire da zero per lo smontaggio di componenti che sono costruiti ad-hoc richiede documentazione e strumentazione dedicata. Fin che si smonta un cuscinetto esterno, non c'è problema, ma se si deve disassemblare un componente come il roller clutch di Bosch, per fare un esempio, non basta la fantasia per non fare danni...