• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

...addirittura uno più interno ti si è rovinato...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...addirittura uno più interno ti si è rovinato...
@vicma56, quello è il cuscinetto unidirezionale che fa da ruota libera. Può succedere che non funzioni se montato con interferenza errata, malamente o in presenza di detriti. Sui Brose (Specy, almeno) ci sono stati problemi di questo particolare.
Mi pare però che quello di @damateli sia un bel po’ di tempo che soffre...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Grazie GIUIO10 dell'info...in questo caso diventa più complicato gestire e risolvere il problema...
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
76
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
In passato ho avuto a che fare con cuscinetti di questo tipo che non funzionavano correttamente a causa di alberi con un errato trattamento termico nella zona di lavoro dei rullini, ma non credo che questo sia il caso.
Se non è stato contaminato allora è causato da un errato montaggio come ti ha detto GIUIO10.
La loro sostituzione di solito non è particolarmente difficile, non sottovalutare il problema, un pedale che cede sotto una forte spinta in un punto impegnativo può causarti gravi danni.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sostituire il solo cuscinetto unidirezionale sul Bosch (ammesso di reperirlo della misura) mi sembra molto complicato in quanto "aperto" e l'accoppiamento con l'asse è particolarmente delicato:




Comunque mi risulta che verrà reso disponibile come ricambio (extra garanzia) l'intero ingranaggio che, dall'altro lato, incorpora il famoso cuscinetto che turba le notti dei possessori del Bosch....

 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie GIUIO10 dell'info...in questo caso diventa più complicato gestire e risolvere il problema...
Non so quale dei primi due sistemi adotti Bosch (il terzo che vedi in foto è quello della RL per la cassetta pignoni), se a lobi o a cilindri (aghi).


Il primo in foto è quello che adotta Brose, e se c'è infiltrazione d'acqua, questi sono i risultati...



Per l'asse completo, cercando il ricambio col codice Fag (c'è scritto "campione", chissà se è il cod definitivo...), si riuscirà a comprare aftermarket?
 
Reactions: vicma56

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che potrebbe essere acquistabile dai centri autorizzati, nel senso che loro lo acquistano e poi lo montano... i prezzi inutile dirvi che saranno alti. Quest’anno i ricambi per il motore ci sono, ma non ho approfondito, ho solo sbirciato sul catalogo consegnato in occasione del corso di aggiornamento per i centri autorizzati Bosch (che non avrei potuto guardare [emoji102]) Ma non so altro! Prendete con le molle queste notizie, certamente non precise nè dettagliate e forse frutto di fraintesi [emoji6].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per l'asse completo, cercando il ricambio col codice Fag (c'è scritto "campione", chissà se è il cod definitivo...), si riuscirà a comprare aftermarket?
Vedi l'allegato 8456

Potrebbe essere, anche se vederlo a confronto qui, sembrerebbe diverso; poi, se quel numero scritto a mano è una data (?) 30.7.10...... a quel tempo dovevano ancora lanciare il Classic ...........

 
Reactions: cina46 and GIUIO10

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh


Grande Nico...
 
Reactions: Nicotrev

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Un grande anche a te GIUIO10...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Potrebbe essere, anche se vederlo a confronto qui, sembrerebbe diverso; poi, se quel numero scritto a mano è una data (?) 30.7.10...... a quel tempo dovevano ancora lanciare il Classic ...........
Facendo una ricerca con google di quel codice ricambio riporta al manuale di un Bosch Classic...
Avete ragione, è l'asse centrale dei motori con corona cristiana , col singolo sensore di sforzo.

Ecco le foto della ruota libera (Roller Clutch, presa pure male...) e del relativo asse, dei Performance:
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Dal mio punto di vista bisogna preoccuparsi di tutti i marchi, alla fine non ci discostiamo molto da qualsiasi altro prodotto sottoposto ad usura, con il tempo potremmo scoprire pregi e difetti di ognuno , ma difficilmente ci sarà un brand esente da guasti piccolo o grandi che siano [emoji74]
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
738
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho preso per il Bosch questo MudStop della VeloLab per ridurre l’uscura causata da fango, acqua e sporco portato dalla catena: https://velolab.be/produit/mudstop/
Potrebbe in parte preservare un certo tipo di usura, secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Reactions: vicma56