Prima e-mtb

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti , vorrei acquistare una nuova e-mtb, ho un budget di circa 2000/2200 e sto valutando la rockrider e-st900 oppure la bianchi t tronik sport 9.1 , cosa mi consigliate? Eventualmente con quella cifra cosa potrei anche valutare ? Grazie
Ciao Olly, benvenuto, giri già in bici? Che tipi di percorsi fai o vorresti fare? Potresti anche optare per un buon usato, magari da un negoziante che se non erro potresti accedere anche al bonus bici, su quest'ultima cosa metto il beneficio del dubbio perché mi sono informato poco.

Olly2607

Ebiker novello
4 Agosto 2020
3
1
3
41013
Visita Sito
Bici
Cube
Ciao Vincenzo , giro in bici da circa un anno , faccio 1/2 uscite settimanali da 30/40 km ciascuna , faccio prevalentemente sentieri battuti e asfalto , e di rado qualche giro nei boschi , può andare bene una bici di quelle che ho intenzione di comprare ?

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao Vincenzo , giro in bici da circa un anno , faccio 1/2 uscite settimanali da 30/40 km ciascuna , faccio prevalentemente sentieri battuti e asfalto , e di rado qualche giro nei boschi , può andare bene una bici di quelle che ho intenzione di comprare ?
Se prendi la st900 cambia copertoni con qualcosa di più stretto, quelli che monta sono larghi per quel che fai tu, ti serve qualcosa di scorrevole, per il resto entrambe quelle da te scelte sono buone bici per il tuo budget ed idonee a quel che devi fare

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Per l'uso che descrivi potrebbero andare benissimo, io acquisterei più la Bianchi trattandosi di un progetto più recente e in caso ti venisse voglia di spingerti più in là ed acquistare una full sarebbe più rivendibile, purtroppo sul Decathlon ci sono molti preconcetti.
Ultimo consiglio compra in un negozio fisico, l'assistenza diretta e vicino a casa è importantissima.

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sappi che i tempi di consegna sono parecchio lunghi adesso. Non so forse ti conviene aspettare la nuova stagione e i nuovi modelli, cosí da scegliere tra i nuovi o avere prezzi più bassi sui modelli 2020

exmachina

Ebiker ex novello
5 Agosto 2020
34
10
8
55
Linate
Visita Sito
Bici
Nukeproof
ciao, io ho fatto enduro muscolare per 15 anni, ora vorrei passare ad emtb.
ho 49 anni, peso 76kg e sono alto 1.78.
Ora faccio un enduro piuttosto tranquillo perchè non cerco piu il rischio.
Mi piacerebbe una emtb in carbonio ed affidabile, consigli? grazie.

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
ciao, io ho fatto enduro muscolare per 15 anni, ora vorrei passare ad emtb.
ho 49 anni, peso 76kg e sono alto 1.78.
Ora faccio un enduro piuttosto tranquillo perchè non cerco piu il rischio.
Mi piacerebbe una emtb in carbonio ed affidabile, consigli? grazie.
Ti conviene aprire un nuovo topic, budget? Sicuro sul carbonio? Di solito si sta sull'alluminio nei telai ebike

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Ho preso la scimmia del carbonio con la muscolare...
Ciao Exmachina, del discorso carbonio se ne sono fatte diverse discussioni, ovviamente ognuno dice la sua ma come dice Fmrated in diversi sono della corrente di pensiero che nelle e-bike tale materiale non sia così indispensabile in virtù del peso generale della bici e del fatto che comunque hai un supporto elettronico non indifferente.
Che budget hai a disposizione?

exmachina

Ebiker ex novello
5 Agosto 2020
34
10
8
55
Linate
Visita Sito
Bici
Nukeproof
Ciao Exmachina, del discorso carbonio se ne sono fatte diverse discussioni, ovviamente ognuno dice la sua ma come dice Fmrated in diversi sono della corrente di pensiero che nelle e-bike tale materiale non sia così indispensabile in virtù del peso generale della bici e del fatto che comunque hai un supporto elettronico non indifferente.
Che budget hai a disposizione?
non ho un budget, ma non mi piace spandere.
Credo che attenderò le novità 2021, per ora mi piace mondraker e vorrei vedere una prova della nuova atala con telaio in carbonio stampato.
In ogni caso non bici con motore brose perchè tre miei amici hanno avuto grossi problemi.

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Credo che attenderò le novità 2021, per ora mi piace mondraker e vorrei vedere una prova della nuova atala con telaio in carbonio stampato.
In ogni caso non bici con motore brose perchè tre miei amici hanno avuto grossi problemi.
I motori sono bene o male tutti una lotteria, non si sa mai cosa aspettarsi, considera che generalmente già nel secondo semestre si iniziano a vedere i nuovi modelli inoltre i tempi di consegna sono ancora molto lunghi.

• Like
Reactions: sideman

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Con una mondraker il tuo pensiero di fare meno enduro svanisce in men che non si dica... per quanto riguarda il carbonio risparmieresti forse 2kg Su 25 a discapito di robustezza e di almeno 2000 euro... ma se ti piace... valuta a parità di prezzo di una ebike in carbonio una in alluminio meglio equipaggiata, ho provato sulla mia clavicola Sx la differenza tra una forca ed un altra...
P.S. non ho nulla contro atala per carità, però dal “mi piace mondraker” a “vorrei vedere l’Atala“ mi è venuto un brivido :p

Ultima modifica:

exmachina

Ebiker ex novello
5 Agosto 2020
34
10
8
55
Linate
Visita Sito
Bici
Nukeproof
Con una mondraker il tuo pensiero di fare meno enduro svanisce in men che non si dica... per quanto riguarda il carbonio risparmieresti forse 2kg Su 25 a discapito di robustezza e di almeno 2000 euro... ma se ti piace... valuta a parità di prezzo di una ebike in carbonio una in alluminio meglio equipaggiata, ho provato sulla mia clavicola Sx la differenza tra una forca ed un altra...
P.S. non ho nulla contro atala per carità, però dal “mi piace mondraker” a “vorrei vedere l’Atala“ mi è venuto un brivido :p

Sulla robustezza oramai vi sono prove che dimostrano che il carbonio è anche superiore, 2kg per me sono tanti, ma soprattutto è una questione di vibrazioni.
Per l'equipaggiamento non è un grosso problema, perchè sò già che cambierò mezza bici per adattarla ai miei gusti, e non mi importa di avere cambio elettronico o altre diavolerie ipercostose, ho i miei freni Direttissima da riciclare.
Atala, ha presentato un nuovo telaio in carbonio stampato, per ora è la sola in grado di produrlo, oltre a costare molto poco dovrebbe essere anche piu leggero, la bici non è nemmeno brutta e monta bosch, però aspetto che ci facciano un recensione seria.
Non ho pregiudizi sulle marche di ebike, una bici è un mezzo semplice, al di là dei componenti e del motore tutto ruota attorno ad un buon telaio, se Atala o un altra marca fà un investimento può raggiungere e superare altri marchi in breve tempo.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Valuta bene anche le geometrie, perché ora come ora tra mondraker e atala c’è un abisso e se è il solo telaio in carbonio che ti interessa, ma tutto il resto che c’è è di serie anche in modelli di alluminio, il guadagno di peso potrebbe essere inferiore al kilo... poi certo dipende uno che uso ne fa, poi puoi montarti pure i cerchi in carbonio...
E comunque se sai già che rimarrà poco della bici montata a listino puoi prenderti un telaio e costruirtela.
Ah dimenticavo... ho una mondraker... :p

Ultima modifica:

exmachina

Ebiker ex novello
5 Agosto 2020
34
10
8
55
Linate
Visita Sito
Bici
Nukeproof
Valuta bene anche le geometrie, perché ora come ora tra mondraker e atala c’è un abisso e se è il solo telaio in carbonio che ti interessa, ma tutto il resto che c’è è di serie anche in modelli di alluminio, il guadagno di peso potrebbe essere inferiore al kilo... poi certo dipende uno che uso ne fa, poi puoi montarti pure i cerchi in carbonio...
E comunque se sai già che rimarrà poco della bici montata a listino puoi prenderti un telaio e costruirtela.
Ah dimenticavo... ho una mondraker... :p

la mondraker mi pare abbia un telaio piu disteso, pensavo di prendere poi uno steem ultracorto , ne avevo visto uno da abbinare ad un manubrio specifico, il quale addirittura aveva una forma concava per inglobare parzialmente il canotto di sterzo.

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
2kg in meno un telaio in carbonio non li peserà mai. ci passeranno si e no 500gr. tra i due si sceglie il carbonio perchè ha delle caratteristiche totalmente diverse dall'alluminio. Chi dice che è meno robusto non sa nemmeno di cosa parla...

per le mondraker è normale che siano molto distese. la Forward Geometry punta proprio a questo. Reach molto lungo e stem molto corti (30-35mm)

attualmente l'unica che fa il Kit telaio è la MDE. Tutte le altre ti devi comprare la bici ed eventualmente sostituire e rivendere

• Like
Reactions: ducams4r and bonzi

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........
Non ho pregiudizi sulle marche di ebike, una bici è un mezzo semplice, al di là dei componenti e del motore tutto ruota attorno ad un buon telaio, se Atala o un altra marca fà un investimento può raggiungere e superare altri marchi in breve tempo.

Fosse così semplice, lo farebbero tutti.........:cool:

• Like
Reactions: Senzabenza and Hot

exmachina

Ebiker ex novello
5 Agosto 2020
34
10
8
55
Linate
Visita Sito
Bici
Nukeproof
Fosse così semplice, lo farebbero tutti.........:cool:

Eguagliare il livello tecnico di una marca top non è impossibile, mentre raggiungere i suoi volumi di vendità è certamente piu difficile.
Ad esempio una marca con telai di alto livello è Rotwild , però avendo una rete di venditori ridotta non può eguagliare come numero di vendite altre marche come Specialized.
Io rimango in attesa di conoscere le prestazioni di questo nuovo telaio Atala, può darsi che abbiano trovato l'uovo di colombo.