Ciao, rispolvero perché sto per fare l'acquisto. Quindi per la targa devo chiedere duplicato alla Motorizzazione o mi posso far fare una targa "copia" bianca e blu?
Scusate ragazzi ma in questo periodo sono incasinatissimo con il lavoro e bazzico poco il forum:
Replicare le targa di circolazione del proprio mezzo in qualsiasi forma è reato. Il Ministero prevede come unica possibilità la targa ripetitrice da loro rilasciata con i caratteri alfanumerici adesivi dell'Istituto Poligrafico dello stato (in vendita presso gli uffici postali designati) e nn quelle di AMAZON.... per averne diritto il veicolo per cui vieni richiesta deve essere dotato di gancio traino collaudato e riportato sul libretto.
Poi ad essere sinceri quasi tutti utilizzano la targa gialla in plastica fornita dal costruttore con dei semplici adesivi e della gran multe in giro non l'ho mai viste, ma solo perchè non capita spesso di essere fermati dal POLSTRADA che sono l'organo di sorveglianza del MIT.
Io ho quella della MCTC? Si, perchè lavorando con parecchie agenzie di consulenza automobilistica l'ho presa agevolmente, mi sembra di averla pagata 80 € .
Sono scemo? Può essere ma la sanzione pagata entro 15 gg in forma ridotta costa 135 €, alla fine ho risparmiato 55 euri.
Per il cartello quadrato a strisce rosse e bianche, facciamo chiarezza, è obbligatorio solo per tutti carichi sporgenti indivisibili, che si trovino oltre i 420 mm dal paraurti della macchina. Quindi su alcuni modelli da portellone potrebbe essere necessario.
Molto portabici da gancio traino replicano il paraurti del veicolo ed in alcuni casi sono addirittura omologati come paraincastro posteriori, quindi non serve mai installarlo.