EtscoD
Ebiker grandissimus
Esatto, dovessi salirci in questo periodo, andrei da Santa Caterina e scenderei a Ponte di Legno. A dire il vero, la farei sempre così, indipendentemente dal traffico!Condivido integralmente e senza nulla voler togliere al Mortirolo , che se però non avesse goduto dei successi sportivi di atleti indimenticabili, rientrerebbe nella anonima categoria comune a mille altre .
Personalmente eviterei il Gavia dal versante bresciano nei prossimi giorni...strada stretta ed esposta con poche o nulle protezioni, caravan serragli di varie dimensioni,moto...un bel casino....Decisamente più praticabile il versante valtellinese ...la gamba/e di @stebrusca non sono certo un problema ....congratulazioni x la vendita: se il prezzo é stato quello riportato nel mercatino chi l'ha acquistata ha fatto un affare ....buone pedalate
Tornando al Mortirolo, una volta giunti al passo, suggerisco di girare verso Trivigno... una piacevole strada pressochè piana (qualche strappetto) fino al pianoro di Trivigno (buon posto per una pausa ristoratrice). Da qui, si può scendere a Tirano (discesa abbastanza tecnica, con tratti ripidi e tornanti) oppure verso Aprica, passando per la località di Piangembro (dotato di buon agriturismi e di una torbiera interessante)