Ho anche una
schwalbe Aerothan che tengo nella borsetta per scorta, pesa 45 gr ed è molto più spessa e riguda, diciamo "platicosa" rispetto alle Vittoria che sono molto più sottili, morbide e leggere, alla bilancia hanno fatto registrare esattamente 30 grammi e hanno una valvola da 60mm. Nella confezione è compresa anche una pezza adesiva per riparare una foratura.
A livello di robustezza non saprei proprio dire, ma sinceramente mi fiderei maggiormente di queste rispetto ad una generica in butile da "tanto al mucchio".
Non credo ci sia un limite di pressione, io le ho gonfiate a 6bar e in abbianata ai Corsa Next le ho trovate abbastanza performanti in appoggio e deformazione, ma non troppo confortevoli per quanto riguarda le vibrazioni trasmesse al manubrio, tenete presente che la mia bici è in alluminio con forcella in carbonio, e anche il manubrio è in alluminio. Per la prossima uscita le porterò a 5.8 bar.
Le uniche due controindicazioni per l'utilizzo di queste Vittoria Ultra Light Speed TPU sino che non si possono montare su rim brake perché potrebbero essere danneggiate dalle temperature elevate che si creano sulla pista frenante durante discese prolungate, e che non possono essere gonfiate con il compressore, ma solo con pompe tradizionali.
Il risparmio di peso rispetto alle camere in butile che avevo è stato esattamente di 100 grammi su ogni ruota. Rispetto a quelle in
lattice di Vittoria 55 grammi a ruota. Rispetto alle camere in lattice non perdono pressione in maniera così evidente. La perdita è misurabile in circa 1 bar (da 6 a 5) nel giro di 4 giorni.