Piccole grandi imprese con le nostre e-road

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Report uscita pomeridiana

Come già scritto la mia forma fisica non è delle migliori, un'influenza mi ha tenuto fermo per 2 settimane e l'antibiotico mia un po' debilitato, in aggiunta l'uscita di ieri in eMTB mi ha ucciso le gambe.
Così ho pensato che oggi ci sarebbe stato un bel giro ad alta cadenza mantenendo il cardio sotto i 150 bpm. Ottima occasione anche per vedere quanto consuma la bici con X35 sempre in Turbo (80%) e anche quali prestazioni si potessero ottenere su una lunga salita.

Dopo i primi 10 km tra discesa e pianura, ho attaccato la salita che da Finale Ligure porta al colle del Melogno, secondo un segmento strava è 13.76 km con 927 mt d+ con una pendenza media del 6.7% ma in pratica il Garmin visualizza costantemente una pendenza tra 7 e 8%. Grazie al motore in Turbo la VAM è stata di 1190. Mi sono spinto fino a raggiungere 1000 mt d+ per vedere il consumo che è stato del 74% della batteria da 250 Wh.

GridArt_20230214_000824050.jpg

Totali del giro:

47.10km in 1:46', 1152 mt d+ con media di 26.6 kmh. Consumo totale 88%.
Al di sotto del 15% di batteria residua, il motore spinge molto meno, pur rimanendo con le dinamiche del turbo.
Cardio medio 136 bpm - max 154 bpm
Temperatura min 12⁰ - max 17⁰.
Cadenza media 67 rpm.

GridArt_20230214_000213326.jpg

Le gomme Vittoria Corsa N.ext mi hanno stupito in discesa, il grip è davvero tanto, nonostante la pressione di 6 bar sia risultata eccessiva, non ho registrato ne sbavature ne incertezze a tenere la linea impostata, anzi all'uscita di curva mi rendevo conto che in ingresso avevo frenato troppo! In discesa ho migliorato tutti i miei tempi.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
in salita hai fatto il kom?
Comunque 1000m+ tutti in turbo non e' affatto male.

Assolutamente no, i Kom ce li hanno quelli con le MTB che non spengono il Garmin mentre risalgono con i furgoni.

Ho confrontato i miei tempi con quelli di alcuni amici stradisti con ottima gamba, sui tratti più lunghi guadagno qualche minuto. Il parametro di riferimento rimane la VAM di 1190.

In un paio di segmenti brevi, ho avvicinato il mio PR fatto con la eMTB, ma il motore delle eMTB è tutt'altra potenza.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Assolutamente no, i Kom ce li hanno quelli con le MTB che non spengono il Garmin mentre risalgono con i furgoni.

Ho confrontato i miei tempi con quelli di alcuni amici stradisti con ottima gamba, sui tratti più lunghi guadagno qualche minuto. Il parametro di riferimento rimane la VAM di 1190.

In un paio di segmenti brevi, ho avvicinato il mio PR fatto con la eMTB, ma il motore delle eMTB è tutt'altra potenza.
:joy: :joy: :joy: La gente pur di avere un com le pensano tutte!!!!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
:joy: :joy: :joy: La gente pur di avere un com le pensano tutte!!!!!
No, dei segmenti su salita asfaltata non gli frega nulla, ma stoppare il Garmin prima di caricare la bici sul furgone(Shuttle) è trooooppo sbattimento. Quindi registrano tutto il giro, salita in furgone e discese in bici.

E Strava non fa distinzione e non capisce neppure che una salita al 8% non la puoi affrontare a 45/50 kmh.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Considerato il mio status ho abbandonato Strava da subito e non seguo più peró per quanto ricordo si vedevano dei tempi per cui il CT della Nazionale avrebbe avuto solo l'imbarazzo della scelta per il Team...ma questo é sempre esistito.Ai miei tempi era il bar o la piazza del paese dove tutti i pescatori annunciavano catture bibliche, gli scapoli avventure fantasmagoriche con donne da Mille e una notte e così via...oggi la tecnologia è i social hanno solo ampliato la cosa...Bisognerebbe imparare a godere del piacere per se stessi e non per apparire per gli altri....mi sto rendendo conto di diventare ogni giorno che passa più <selvatico e insofferente> [ non ho profili social e le uniche condivisioni sono con questo Forum e di cui mi scuso.]
No, dei segmenti su salita asfaltata non gli frega nulla, ma stoppare il Garmin prima di caricare la bici sul furgone(Shuttle) è trooooppo sbattimento. Quindi registrano tutto il giro, salita in furgone e discese in bici.

E Strava non fa distinzione e non capisce neppure che una salita al 8% non la puoi affrontare a 45/50 kmh
 
  • Like
Reactions: riptide

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Considerato il mio status ho abbandonato Strava da subito e non seguo più peró per quanto ricordo si vedevano dei tempi per cui il CT della Nazionale avrebbe avuto solo l'imbarazzo della scelta per il Team...ma questo é sempre esistito.Ai miei tempi era il bar o la piazza del paese dove tutti i pescatori annunciavano catture bibliche, gli scapoli avventure fantasmagoriche con donne da Mille e una notte e così via...oggi la tecnologia è i social hanno solo ampliato la cosa...Bisognerebbe imparare a godere del piacere per se stessi e non per apparire per gli altri....mi sto rendendo conto di diventare ogni giorno che passa più <selvatico e insofferente> [ non ho profili social e le uniche condivisioni sono con questo Forum e di cui mi scuso.]
anche io preferisco godermi il giro invece che guardare strava, che ai tempi avevo anche abbandonato, pero' lo trovo comodissimo per vedere le statistiche dei km e dislivelli fatti lo trovo molto più semplice e intuitivo dell app Garmin che sicuramente e' più completa ma sul cell faccio fatica a usarla.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Splendida giornata con temperature che nel pomeriggio hanno raggiunto i 16C ,quindi una bella escursione termica considerando che alla partenza e per lunghi tratti abbiamo registrato minime fra 3 e 5 C.
In compagnia dell'avventuroso Tiziano ci siamo recati al confine fra le province [ che dovevano essere abolite ma che tuttora esistono] di Bergamo e Brescia per seguire l'itinerario che costeggiando il lago d'Endine per poi risalire la val Cavallina ci ha condotti a Lovere.Il programma prevedeva la circumnavigazione del Sebino che purtroppo non é stata possibile causa lavori nel tratto dopo Pisogne verso Iseo...modificato quindi il percorso concluso con un totale di 91km- 500 mt dislivello-23,5 km/h di media - 12% consumo batteria.
Fra le varianti < gravel> così gradite al mio compagno di merende sono riuscito a forare e, con somma soddisfazione ,sostituita la camera/ ruota con una sconvolgente facilità e rapidità merito dei Pirelli Cinturato che si stallonano facilmente a mano, e del nuovo sgancio rapido implementato con l'X20....[ Ho ricevuto oggi email da Mahle che informa della disponibilità del nuovo extender per X20]..
Allego qualche foto. Screenshot_20230215_174805_Relive.jpg Screenshot_20230215_174909_Relive.jpg IMG_20230215_121750_775~2.jpg IMG_20230215_123831_198~2.jpg IMG_20230215_133204_8~2.jpg IMG_20230215_133211_8.jpg
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
44
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Splendida giornata con temperature che nel pomeriggio hanno raggiunto i 16C ,quindi una bella escursione termica considerando che alla partenza e per lunghi tratti abbiamo registrato minime fra 3 e 5 C.
In compagnia dell'avventuroso Tiziano ci siamo recati al confine fra le province [ che dovevano essere abolite ma che tuttora esistono] di Bergamo e Brescia per seguire l'itinerario che costeggiando il lago d'Endine per poi risalire la val Cavallina ci ha condotti a Lovere.Il programma prevedeva la circumnavigazione del Sebino che purtroppo non é stata possibile causa lavori nel tratto dopo Pisogne verso Iseo...modificato quindi il percorso concluso con un totale di 91km- 500 mt dislivello-23,5 km/h di media - 12% consumo batteria.
Fra le varianti < gravel> così gradite al mio compagno di merende sono riuscito a forare e, con somma soddisfazione ,sostituita la camera/ ruota con una sconvolgente facilità e rapidità merito dei Pirelli Cinturato che si stallonano facilmente a mano, e del nuovo sgancio rapido implementato con l'X20....[ Ho ricevuto oggi email da Mahle che informa della disponibilità del nuovo extender per X20]..
Allego qualche foto. Vedi l'allegato 59015 Vedi l'allegato 59017 Vedi l'allegato 59018 Vedi l'allegato 59019 Vedi l'allegato 59020 Vedi l'allegato 59021
Bellissimi panorami, davvero!!! Deve essere magnifico pedalare su certe strade.
Come ti trovi con il nuovo radar posteriore?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Bellissimi panorami, davvero!!! Deve essere magnifico pedalare su certe strade.
Come ti trovi con il nuovo radar posteriore?
Avevo già avuto in passato il VariaRadar della Garmin, oggi quello della Bryton é un facsimile. Lo trovo molto utile ,la luminosità é decisamente buona,gli avvisi visionabili sullo schermo del ciclocomputer utili per valutare ciò che segue...per me irrinunciabile.
Ho deciso anche un upgrade della frontale , oggi 20 lumen e con una durata in lampeggio di circa 5 ore, con una nuova da 200 lumen e batteria che dichiara autonomia di oltre 10 ore...francamente resto sempre sorpreso , come oggi, di quanti ciclisti non utilizzino le luci [ fra l'altro obbligatorie per legge], il casco ..etc
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
44
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1

Avevo già avuto in passato il VariaRadar della Garmin, oggi quello della Bryton é un facsimile. Lo trovo molto utile ,la luminosità é decisamente buona,gli avvisi visionabili sullo schermo del ciclocomputer utili per valutare ciò che segue...per me irrinunciabile.
Ho deciso anche un upgrade della frontale , oggi 20 lumen e con una durata in lampeggio di circa 5 ore, con una nuova da 200 lumen e batteria che dichiara autonomia di oltre 10 ore...francamente resto sempre sorpreso , come oggi, di quanti ciclisti non utilizzino le luci [ fra l'altro obbligatorie per legge], il casco ..etc
Io uso Garmin varia e anche per me è molto utile la segnalazione dei veicoli che sopraggiungono da dietro. In certe condizioni (vento, discesa, rumore) il Garmin mi avvisa in anticipo rispetto a quando io inizio a sentire il rumore del veicolo. Figuriamoci poi se si tratta di un mezzo elettrico.
Così ho tutto il tempo di mettermi più sulla destra possibile. Non sapevo che le luci per i ciclisti fossero obbligatorie, io per abitudine le tengo accese ad ogni uscita. Andare senza casco è follia, visto che normalmente si viaggia ai 50 allora, a dir poco, in discesa.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Io uso Garmin varia e anche per me è molto utile la segnalazione dei veicoli che sopraggiungono da dietro. In certe condizioni (vento, discesa, rumore) il Garmin mi avvisa in anticipo rispetto a quando io inizio a sentire il rumore del veicolo. Figuriamoci poi se si tratta di un mezzo elettrico.
Così ho tutto il tempo di mettermi più sulla destra possibile. Non sapevo che le luci per i ciclisti fossero obbligatorie, io per abitudine le tengo accese ad ogni uscita. Andare senza casco è follia, visto che normalmente si viaggia ai 50 allora, a dir poco, in discesa.
Giusto per completezza anche l'avvisatore acustico, alias campanello, è obbligatorio....devo peró dire che da quando pedalo solo una volte sono stato fermato per un controllo .Invece recentemente i Carabinieri hanno aumentato i controlli sulle e-bike per verificare se conformi alla normativa [ 25km/h]....ad un ciclista in zona, precisamente fermato sul rettilineo che da Casatenovo porta a Lesmo [ citazione per @stebrusca] dove con facilità si superano i limiti dei 50km/h é stata elevata contravvenzione + punti patente....Al di la delle disposizioni normative io utilizzo luci ant e post per la MIA sicurezza , così come il casco e le cinture in auto.....
 
  • Like
Reactions: adp80 and ducams4r

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Per l'extender hai intenzione di prenderlo? se si mi dici il costo e i tempi di consegna sono indeciso se prenderlo o non anche io(per ora non ho nemmeno mai usato meta' batteria di serie pero' per i giri con tanto dislivello non sarebbe male)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Capitato di passarli in bdc in quella “ discesona”. Ci manca che adesso multano anche le bici e siamo a posto.
@stebrusca confermo ....nello specifico il tizio oltre a superare i limiti [ come sai per tutto il tratto fino ad Arcore vigono i 50km/h] cosa direi normale con una Specialissima e praticamente la norma per la moltitudine di ciclisti, pedalava su una e-bike sbloccata.Conclusione: sequestro del mezzo e credo 3 o 5 punti patente [ non ricordo esattamente], ....
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Guarda non dovrebbe servirmi per i giri che sono solito fare [ diciamo 80-120 km , 400- 1500 mt dsl. fino a 2000 mt ] ma nel caso di uscite <ambiziose> come il tour dei 4 passi svizzeri [ Gottardo-Furka-Grimsel-Novena] o simili sarebbe obbligatorio...il costo ,anche se non ancora ufficializzato, dovrebbe essere di 499,00€ + 35€ per il cavetto di connessione [ questi della Mahle sono andati a scuola dalla Apple ed ora Ti vendono ogni articolo singolarmente indipendentemente dalla funzione.Anche sul fronte prezzi si registra un aumento perché 499,00€ pagai l'extender del X35 da 208 wh mentre questa dovrebbe essere di 172wh].Sono in attesa di chiamata essendo in pole position nella lista d'attesa
Per l'extender hai intenzione di prenderlo? se si mi dici il costo e i tempi di consegna sono indeciso se prenderlo o non anche io(per ora non ho nemmeno mai usato meta' batteria di serie pero' per i giri con tanto dislivello non sarebbe male)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Guarda non dovrebbe servirmi per i giri che sono solito fare [ diciamo 80-120 km , 400- 1500 mt dsl. fino a 2000 mt ] ma nel caso di uscite <ambiziose> come il tour dei 4 passi svizzeri [ Gottardo-Furka-Grimsel-Novena] o simili sarebbe obbligatorio...il costo ,anche se non ancora ufficializzato, dovrebbe essere di 499,00€ + 35€ per il cavetto di connessione [ questi della Mahle sono andati a scuola dalla Apple ed ora Ti vendono ogni articolo singolarmente indipendentemente dalla funzione.Anche sul fronte prezzi si registra un aumento perché 499,00€ pagai l'extender del X35 da 208 wh mentre questa dovrebbe essere di 172wh].Sono in attesa di chiamata essendo in pole position nella lista d'attesa
anche specialized vendono l'extender con il cavetto a parte e cambia anche dal tipo di bici(guarda vuole il motore e' un Mahle ), il giro dei 4 passi svizzeri li avevo fatti in auto 2 anni fa e sono posti bellissimi non mi dispiacerebbe farli anche in bici ma il giro quanti km sono e dislivello?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.411
1.741
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
anche specialized vendono l'extender con il cavetto a parte e cambia anche dal tipo di bici(guarda vuole il motore e' un Mahle ), il giro dei 4 passi svizzeri li avevo fatti in auto 2 anni fa e sono posti bellissimi non mi dispiacerebbe farli anche in bici ma il giro quanti km sono e dislivello?
In Screenshot_20230217_102838_Komoot.jpg Specialissima sono stato sul Gottardo dalla via Tremula....il giro [ ti allego itinerario Komoot] che include Furka-Novena-Gottardo si sviluppa su circa 100km e 3200 mt dsl....se si include anche il Grimsel si superano ampiamente i 4.000 mt...dei 3 quello più ostico é il Novena anche per la quasi costante presenza di vento...Ci sto pensando per questa estate ....magari i 3 in una tappa o i 4 spezzando il giro in due.Ad ogni modo l'extender sarebbe necessario.Di positivo e certo che in Svizzera trovi punti di ricarica così come, nel caso di necessità, di bus attrezzati al trasporto bici
 
  • Like
Reactions: Paolo25

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
113
51
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
In Vedi l'allegato 59065 Specialissima sono stato sul Gottardo dalla via Tremula....il giro [ ti allego itinerario Komoot] che include Furka-Novena-Gottardo si sviluppa su circa 100km e 3200 mt dsl....se si include anche il Grimsel si superano ampiamente i 4.000 mt...dei 3 quello più ostico é il Novena anche per la quasi costante presenza di vento...Ci sto pensando per questa estate ....magari i 3 in una tappa o i 4 spezzando il giro in due.Ad ogni modo l'extender sarebbe necessario.Di positivo e certo che in Svizzera trovi punti di ricarica così come, nel caso di necessità, di bus attrezzati al trasporto bici
Si 3000mt con la sola batteria principale la vedo molto impegnativa, con l'extender secondo me e' fattibile, pero mi sembra strano le 4ore e mezza segnate secondo me ce ne vogliono almeno 7, in ogni caso per me e' un po scomodo arrivare fin li pero' se vuoi compagnia vedo di fare questo sforzo!!! :joy:
P.s. se i soci non si tirano indietro(tutti muscolari) domani volevo provare il mio primo 2000+ con la wilier(quindi con batteria da 250wh e vedere se mi basta)