Puoi levare il mi sa.
Devi vedere nelle specifiche dell'ammo sul sito Fox. Se non erro o 150 o 200 psi.
Si usa l'azoto perché come ti hanno detto, non risente dell'aumento di temperatura o cmq ne risente in maniera molto limitata. L'aria aumenta molto di volume col calore e quella zona raggiunge temperature molto alte e quindi gonfiarlo ad aria può andare bene ma come misura temporanea
Mah, l'aria è al 70% azoto... I gas, in genere, hanno comportamenti non eccessivamente diversi se si parla di proprietà fisiche e fino a quando siamo nel loro campo di esistenza "normale ".
Aggiungiamo che l'aria è azoto, un po' di ossigeno e argon e non vedo dove possa essere un comportamento così esageratamente differente sotto riscaldamento, ma mi documento un po' , solo per curiosità non voglio fare guerre eh!
Il motivo principale è che è secco (il Vapore può essere un problema) , facile da trasportare-usare, meno pericoloso dell'aria compressa secca (o2 compresso anche al 10% brucia sicuramente bene) ed inoltrre è "puro" ed inerte(non ho problemi dovuti all'ossigeno che magari è aggressiva verso le plastiche sorpattutto magari se scaldo, e essendo un unica sostanza si comporta in maniera "costante" e riproducibile! (l'aria secca del. Deserto e diversa del aria della scozia).
Inoltre L'azoto si produce industrialmente a gransi quantità, non costa troppo e quindi... Ottimo candidato