perdita aria fox dhx2

alieno

Ebiker velocibus
5 Febbraio 2019
255
42
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
oggi nel rifare il sag xché affondava troppo mi sono accorto che dopo averlo gonfiato a 200 psi, e dopo averlo fatto lavorare andando a rimisurare l'aria era tornato nuovamente a 120psi, rifatto più volte ma si sgonfiava sempre. ora vi chiedo se con la semplice revisione risolvo, oppure devo fare altro

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.848
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se non ha troppe ore di lavoro alle spalle puoi sostituire anche solo le guarnizioni della parte aria altrimenti conviene considerare di far fare una revisione completa dell'ammortizzatore.

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
si con la molla ma ha piggyback (credo che si chiami così) va gonfiato con l'aria e così fai il sag

Ma proprio no.
Il SAG si fa cambiando la molla
Il serbatoio che dici te viene gonfiato ad azoto e serve a dare pressione al circuito idraulico...

Ma perché prima di fare qualcosa non chiedete?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.099
16.650
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
come mandare in vacca l'IPS :joy:
Ziobono avevo letto veloce e con tutti sti tg che cambian le manovre x pensioni ho capito INPS :cool: :cool: :cool: .cmq nn siate troppo duri....prima bike sintesi movida dopo anni che nn pedalavo,ammo dnm aria,lo guardo x 10 min poi nessuno mi ha detto niente....l ho gonfiato con manometro delle gomme e compressore...grazie al cielo nn mi è arrivato nei denti. :D :D :D :D Brakky

• Like
Reactions: lucafam

alieno

Ebiker velocibus
5 Febbraio 2019
255
42
28
MonzaBrianza
Visita Sito
Bici
Giant Reing E+2
Ma proprio no.
Il SAG si fa cambiando la molla
Il serbatoio che dici te viene gonfiato ad azoto e serve a dare pressione al circuito idraulico...

Ma perché prima di fare qualcosa non chiedete?
mi sa che hai ragione , però con aria normale invece che azoto dovrebbe andare bene comunque. Ma quandi psi deve avere,

• Like

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Credo perché l azoto non risente di cambiamenti di volume rispetto all aria dovuti al caldo o al freddo
Ehm no, solamente che l'azoto è più inerte rispetto all'aria ed inoltre è secco, auindi non c'è umidità.
Tutti i gas, chi più chi meno, risentono di espansione - compressione in seguito a cambio temperatura e credo nel range di un ammortizzatore non si abbia una grande variabilità sul volume di espansione in seguito a riscaldamento

• Like
Reactions: dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Ehm no, solamente che l'azoto è più inerte rispetto all'aria ed inoltre è secco, auindi non c'è umidità.
Tutti i gas, chi più chi meno, risentono di espansione - compressione in seguito a cambio temperatura e credo nel range di un ammortizzatore non si abbia una grande variabilità sul volume di espansione in seguito a riscaldamento
Ottima spiegazione grazie

• Like

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
42
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
mi sa che hai ragione , però con aria normale invece che azoto dovrebbe andare bene comunque. Ma quandi psi deve avere,

Puoi levare il mi sa.
Devi vedere nelle specifiche dell'ammo sul sito Fox. Se non erro o 150 o 200 psi.
Si usa l'azoto perché come ti hanno detto, non risente dell'aumento di temperatura o cmq ne risente in maniera molto limitata. L'aria aumenta molto di volume col calore e quella zona raggiunge temperature molto alte e quindi gonfiarlo ad aria può andare bene ma come misura temporanea

• Like
Reactions: dtuccif

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
:D :DPuoi levare il mi sa.
Devi vedere nelle specifiche dell'ammo sul sito Fox. Se non erro o 150 o 200 psi.
Si usa l'azoto perché come ti hanno detto, non risente dell'aumento di temperatura o cmq ne risente in maniera molto limitata. L'aria aumenta molto di volume col calore e quella zona raggiunge temperature molto alte e quindi gonfiarlo ad aria può andare bene ma come misura temporanea
Mah, l'aria è al 70% azoto... I gas, in genere, hanno comportamenti non eccessivamente diversi se si parla di proprietà fisiche e fino a quando siamo nel loro campo di esistenza "normale ".
Aggiungiamo che l'aria è azoto, un po' di ossigeno e argon e non vedo dove possa essere un comportamento così esageratamente differente sotto riscaldamento, ma mi documento un po' , solo per curiosità non voglio fare guerre eh!
Il motivo principale è che è secco (il Vapore può essere un problema) , facile da trasportare-usare, meno pericoloso dell'aria compressa secca (o2 compresso anche al 10% brucia sicuramente bene) ed inoltrre è "puro" ed inerte(non ho problemi dovuti all'ossigeno che magari è aggressiva verso le plastiche sorpattutto magari se scaldo, e essendo un unica sostanza si comporta in maniera "costante" e riproducibile! (l'aria secca del. Deserto e diversa del aria della scozia).
Inoltre L'azoto si produce industrialmente a gransi quantità, non costa troppo e quindi... Ottimo candidato :D

• Like
Reactions: alexnotari65

Classifica giornaliera dislivello