Senza voler aizzare la polemica o offedere nessuno,dico la mia,viste le numerosissime " perplessità " e curiosità.
Premetto che non conosco NESSUNO nelle aziende coinvolte.
Parlare coi soli numeri,ha poco senso.
Un motore con più coppia totale,può dare più potenza di altri,anche se la cadenza di picco massimo, è bassa,se comparato con gli altri meno potenti.
In più,l'allungo reale,anche se percepito come una diminuzione di spinta,permetterebbe di superare ostacoli insuperabili per i meno potenti/con meno schiena di coppia.
Una cosa interessante,invece,sarebbe il piacere di pedalata,la sua naturalezza,la sua sfruttabilita (sulla quale mi sembra si stia lavorando).
Mi viene in mente un esempio relativo alle motorizzazioni Porsche raffreddate ad aria,che conosco bene.
Il motore 3.8 della 993,con soli 15 cv in più e qualche Nm di coppia,ha un carattere ed una piacevolezza,che i soli numeri non riescono a far immaginare LONTANAMENTE.....senza parlare del rombo,che però,dalla Pedroni/Beebike,non possiamo aspettarci

Direi che senza provarlo,tutto perde di senso.
Per i più curiosi/ostici,consiglio di provarlo,vista anche la loro disponibilità.
Rimaniamo sereni,che siamo qui solo per rilassarci/divertirci/pedalare