News Orbea Wild LT con Avinox (e più di 750 Watt)

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Di tante scelte "discutibili" di specialized, giudicare le saldature è proprio considerare l'aspetto sbagliato: le saldature sono fatte ad arte oppure no; dando per scontato che entrambi i marchi abbiano saldature ben fatte, le saldature molate/levigate sono più costose perché richiedono un ulteriore processo di lavorazione che però può indebolire la saldatura e rendere il prodotto meno resistente a carichi gravosi; in un oggetto di design può prevalere la piacevolezza estetica, ma in un telaio da mtb l'aspetto estetico di una saldatura dovrebbe passare in secondo piano, e comunque le saldature specialized sono sempre state visivamente ben fatte.
Nei telai da moto le saldature non vengono levigate proprio perché sarebbe una cosa stupida, si andrebbe ad indebolire il telaio. Ed aggiungo che i cordoli di saldatura se sono fatti bene sono da mettere in vista e non nascondere. Si sta parlando di un telaio, non di una panchina o un tavolino, cribbio :joy:
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Occhio che il termine "trazione" non va inteso esclusivamente nel senso comune che gli diamo
L'ho sentito usare svariate volte anche per quanto riguarda l'anteriore
Ha un connotato molto più ampio legato a quanto il sistema sospensivo garantisca o meno il contatto a terra degli pneumatici
Mi pare però un modo errato di usare un termine che ha un significato preciso...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.334
1.817
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Nei telai da moto le saldature non vengono levigate proprio perché sarebbe una cosa stupida, si andrebbe ad indebolire il telaio. Ed aggiungo che i cordoli di saldatura se sono fatti bene sono da mettere in vista e non nascondere. Si sta parlando di un telaio, non di una panchina o un tavolino, cribbio :joy:
Sì, magari per i metalmeccanici più fanatici potrebbe essere bello vedere dei bei cordoli di saldatura, oppure su un telaio in stile raw, non su un'elegante specialized.

Ovviamente i telai da moto giocano un altro ruolo, qui le sollecitazioni sono diverse e chi leviga le saldature non credo che lo faccia alla buona ma comunque assicura un'elevata affidabilità, infatti tutti questi telai Orbea dissaldati non se ne vedono!

Aggiungo: visto che non sono del mestiere ho fatto una ricerca e a quanto pare la levigazione delle saldature può essere fatta a patto di aver studiato il telaio a tale scopo, quindi aver progettato degli spessori del materiale adeguati a mantenere alta l'affidabilità.
Per quanto mi riguarda un'azienda che si sbatte a tale scopo (estetico, l'occhio ringrazia) ha un valore aggiunto rispetto a chi "faccio 'sta sta saldatura come i nonni mi hanno insegnato e buonanotte?".
Un ragionamento del genere me lo potevo aspettare da tanti altri marchi, da Specy invece mi aspetterei più cura.

P.S. quando parli di telaio e non panchina o tavolo: se a te non interessa il design è affare tuo, ma c'è chi ci bada è quando si affida a certi marchi sarebbe il minimo.
Le forme, le verniciature e i DETTAGLI sono quelli che fanno la bellezza del telaio e quindi di tutta la bici. Non capisco perché tralasciare i dettagli
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.337
3.613
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
@marco
Posso fare una domanda stupida?
Perdonatemi ma non ho seguito tutta la storia evolutiva, ma come mai sulla Wild hanno abbandonato il Bosch a favore dell’ Avinox?
Grazie :)
Loro dicono perché essendo il motore più e la batteria più compatto hanno avuto mano libera per proporre una geometria del carro diversa.
 
  • Like
Reactions: gargasecca

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.459
1.903
113
Lombardia
Visita Sito
Entrambe grazie :)
É il sistema che oggigiorno permette di disegnare una bici snella come una light di 2 anni fa, ma con una batteria da 800 Wh, con il motore piu potente della categoria e con piu Hipe dell’ultimo anno.
il motore è ben integrato e compatto ed inoltre come giustamente ha detto @alexnotari65 secondo Orbea ha anche permesso di disegnare una sospensione posteriore più liberamente, ottimizzando la cinematica.

Considera che sulla Wild motorizzata Bosch, orbea aveva una vecchia batteria da 750 Wh che pesava 400 gr in piu della nuova 800 Wh ma che era un compromesso per mantenere la linea dei tubi abbastanza filante.

Non ultimo sembra che in questo particolare momento storico si vendono facile solo le bici che montano Avinox, e le altre si scontano.

Penso che se Bosch fosse stata pronta al tempo dell’inizio progettazione di questa nuova generazione di Wild con una batteria dagli ingombri contenuti ma capiente, un motore che non sborda lateralmente ( le infami alette) e con tutte gli ultimi aggiornamenti ( caricatore veloce, coppia aumentata, controllo di trazione )la Wild non avrebbe cambiato motorizzazione. E interpreto la limitazione a 750 watt anche come una dichiarazione di fedeltà concettuale e di partnership a lungo termine con Bosch.
 
  • Like
Reactions: gargasecca

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Io sono stra convinto che la sesta generazione di wild tornera' con bosch se non falliscono prima visto che venderanno 4 bici per xolpa di avinox che non da i motori sia a loro che agli altri competitor
 
  • Like
Reactions: apollokid

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.337
3.613
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io sono stra convinto che la sesta generazione di wild tornera' con bosch se non falliscono prima visto che venderanno 4 bici per xolpa di avinox che non da i motori sia a loro che agli altri competitor
Orbea fallire? Non è che venda solo la Wild eh, ha tutte le mtb tradizionali, le bdc e le gravel, le Wild sono solo una parte della loro produzione.
 
  • Like
Reactions: gargasecca

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Orbea fallire? Non è che venda solo la Wild eh, ha tutte le mtb tradizionali, le bdc e le gravel, le Wild sono solo una parte della loro produzione.
Era per dire che penso che gli girino le pelotas a vendere quattro wild non per colpa loro e se bosch fara' un buon lavoro con il cx 6 sicuramente ritorneranno li, questo e' il mio pensiero
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.337
3.613
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Era per dire che penso che gli girino le pelotas a vendere quattro wild non per colpa loro e se bosch fara' un buon lavoro con il cx 6 sicuramente ritorneranno li, questo e' il mio pensiero
Ma sai, questi Cinesi sono capaci di fare una fabbrica nuova da qui a fine anno, ci sommergono di motori temo! Del resto la concorrenza prima deve proporre qualcosa di competitivo.
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.233
6.309
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Era per dire che penso che gli girino le pelotas a vendere quattro wild non per colpa loro e se bosch fara' un buon lavoro con il cx 6 sicuramente ritorneranno li, questo e' il mio pensiero

e sei i "cinesi" ti sparano fuori un motore con cambio integrato che non sia un macinapepe come il Pinion? Così, giusto per dire.
Bosch al momento è indietro di 1 ciclo di motore, vale a dire 3 anni di lavoro. Nel migliore dei casi escono nel 2027, il che comporta nuovi telai da parte di tutti. Peccato che questi "tutti" abbiano o stian per sfornare telaio con Avinox. Con i chiari di luna della bike industry nel periodo attuale, non c'è trippa per gatti, ovvero 2 motori per lo stesso segmento di ebike.
 

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.337
826
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
e sei i "cinesi" ti sparano fuori un motore con cambio integrato che non sia un macinapepe come il Pinion? Così, giusto per dire.
Bosch al momento è indietro di 1 ciclo di motore, vale a dire 3 anni di lavoro. Nel migliore dei casi escono nel 2027, il che comporta nuovi telai da parte di tutti. Peccato che questi "tutti" abbiano o stian per sfornare telaio con Avinox. Con i chiari di luna della bike industry nel periodo attuale, non c'è trippa per gatti, ovvero 2 motori per lo stesso segmento di ebike.
Non lanciare il sasso e nascondi la mano, vouoi dire che hanno un motore con cambio integrato??? Se e' cosi' tu che hai contatti ordinamelo subito uno sulla fiducia.
 

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.334
1.817
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
e cosa avrebbe il pinion che non va???
È un macigno che consuma tanto.
Probabilmente costa anche una fucilata ai produttori che non possono permettersi di vendere a un prezzo troppo superiore a quelli già proposti.
Il mercato è quello che dà il feedback alla bontà del motore: tutti vogliono il cambio integrato con la cinghia ma nessuno compra pinion
 

Classifica giornaliera dislivello