Orbea Rise Official Thread

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Avevo privato degli MT5 che aveva un mio amico su una Haibike da 26 chili, andavano davvero molto bene, solo le leve erano secondo me da cambiare e mettere quelle da un dito. I freni non sono mai esagerati su una Ebike, meglio sempre potenti per faticare meno polsi e braccia.
Concordo al 100%. Con il cambio della leva diventano veramente ottimi. Attenzione a non abbinarci i loro dischi storm, a me davano un mucchio di problemi di vibrazioni e alla fine lo ho cambiati con i 2 pezzi e tutto ok (incredibile che non siano praticamente compatibili..).
Poi va be gli MT7 saranno sicuramente ancora migliori.
 

Railgods

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Domanda sicuramente stupida ma ci provo lo stesso:
Sto per upgradare l'impianto freni, attualmente ho i Shimano MT410 e passerò agli XT m8120. Posso usare gli stessi tubi ovviamente da spurgare oppure devo cambiarli per forza?
 

Freesby

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Domanda sicuramente stupida ma ci provo lo stesso:
Sto per upgradare l'impianto freni, attualmente ho i Shimano MT410 e passerò agli XT m8120. Posso usare gli stessi tubi ovviamente da spurgare oppure devo cambiarli per forza?
Devi guardare la sigla del tubo che nel caso degli xt dovrebbe essere bh 90.. e vedere che l'attacco sia lo stesso, quindi fatto ad occhiello come necessario x gli slx e gli xt
Il davanti non hai grossi problemi, dovrai solo accorciarlo
 
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Devi guardare la sigla del tubo che nel caso degli xt dovrebbe essere bh 90.. e vedere che l'attacco sia lo stesso, quindi fatto ad occhiello come necessario x gli slx e gli xt
Il davanti non hai grossi problemi, dovrai solo accorciarlo
Ho appena controllato, l'anteriore è sm-bh90 e anche al posteriore è bh90, avendola presa usata con 500km, il proprietario aveva tolto i vecchi xt, secondo me a sto punto ci ha lasciato i tubi degli XT altrimenti non si spiega comè possibile che siano bh90? Vedendo online quelli che ho io adesso (M410) montano i SM-BH59-JK-SS
 

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Ho appena controllato, l'anteriore è sm-bh90 e anche al posteriore è bh90, avendola presa usata con 500km, il proprietario aveva tolto i vecchi xt, secondo me a sto punto ci ha lasciato i tubi degli XT altrimenti non si spiega comè possibile che siano bh90? Vedendo online quelli che ho io adesso (M410) montano i SM-BH59-JK-SS
Devi guardare anche dove si attacca alla pinza e dev'essere fatto ad occhiello
 

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Vabbè, per fare da sonda posso usare del nastro isolante tra il tubo vecchio e quello nuovo o devo comprare il sondino ?
Il nastro isolante non so se passa e penso si stacchi facilmente x via dell'olio..
Purtroppo non so aiutarti xke non so se sopra il motore il tubo freno sia fissato in qualche modo all'interno del telaio, nel tubo obliquo no di sicuro ma sopra il motore bho..
In genere io uso la vite doppia rockshox che davano x i reggisella telescopici e collego una guaina del cambio come sonda in modo che sfilo il tubo facendo passare la guaina e poi faccio il procedimento inverso sfilando la guaina x far passare il tubo. Spero di essermi spiegato.. occhio xke nel tubo obliquo dove c'è la batteria se è come la orbea Occam probabilmente c'è una guaina in neoprene attorno al tubo xke non faccia rumore in caso di "sbatacchiamento"
Ti direi di provare a tirare il tubo da una parte o dall'altra x capire se ci sono dei fermi nel telaio..se scorre bene ok, altrimenti tocca togliere il motore
 

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Ti conviene controllare se l’ogiva dell’innesto alla pompa va bene , io credo di sì , se no tagli il tubo e ne metti una nuova e festa finita .
Sulla pinza compri un attacco ad occhiello e lo monti
Il tubo evita di toglierlo , non si sa mai che giri gli fanno fare e che accorgimenti adottano all’interno , rischi di ammattire a farlo ripassare
 
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Sulla pinza compri un attacco ad occhiello e lo monti
Il tubo evita di toglierlo , non si sa mai che giri gli fanno fare e che accorgimenti adottano all’interno , rischi di ammattire a farlo ripassare

Con questa roba avrei tutto vero?
 

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Ti conviene controllare se l’ogiva dell’innesto alla pompa va bene , io credo di sì , se no tagli il tubo e ne metti una nuova e festa finita .
Sulla pinza compri un attacco ad occhiello e lo monti
Il tubo evita di toglierlo , non si sa mai che giri gli fanno fare e che accorgimenti adottano all’interno , rischi di ammattire a farlo ripassare
Ma non posso usare l’occhiello tagliandolo dal tubo dell impianto nuovo?
 

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Per mancanza di tempo io sui tubi originali Shimano ci ho montato i Cura che avevo sulla muscolare e problemi 0. Certo devi sostituire i finali, ma oltre a quello per ora funziona tutto alla grande (naturalmente ho anche montato gli Shimano con i tubi Formula sulla muscolare)...
 

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Per mancanza di tempo io sui tubi originali Shimano ci ho montato i Cura che avevo sulla muscolare e problemi 0. Certo devi sostituire i finali, ma oltre a quello per ora funziona tutto alla grande (naturalmente ho anche montato gli Shimano con i tubi Formula sulla muscolare)...
Penso di fare così, ma la mia domanda è se posso tagliare il cavo nuovo collegato alla pinza nuova e da lì mi prendo l'occhiello da mettere a quello vecchio
 

Kostola

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Non ricordo come sono fissati i finali lato pinza, il raccordo probabilmente lo recuperi, ma l'ogiva e lo spinotto legati al tubo saranno da sostituire .
Non proprio così , l’ogiva se va bene come misura , e di solito sono tutte uguali , la lasci , l’attacco alla pinza xt ha l’attacco “banjo” che puoi orientarlo mentre deore e altri sono in asse
 

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Non proprio così , l’ogiva se va bene come misura , e di solito sono tutte uguali , la lasci , l’attacco alla pinza xt ha l’attacco “banjo” che puoi orientarlo mentre deore e altri sono in asse
Si probabile, non ricordo l'operazione esatta però alla fine è un'operazione relativamente semplice rispetto a sfilare e infilare l'intero tubo. Poi io mi son basato sui diversi video/commenti che riscontravano la necessità di allentare il motore ecc , magari nella realtà è più semplice.
 

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I tubi per freno , a parte quelli in treccia e forse qualcuno specifico sono praticamente identici in diametro e adatti a dot o minerale , quindi spurgo per spurgo lascerei il tubo in sede , se non presenta abrasioni o pieghe
 
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