La carica dopo aver caricato al 100%, si può fare in un secondo tempo, appena prima di partire, o va fatta unicamente mezz'ora dopo aver raggiunto il 100%?
Grazie
Le questioni sono due:mi pare di aver capito che al rientro dal giro se si torna con una carica maggiore del 20% si possa lasciare la batteria a riposo per diversi giorni, la sera prima dell'uscita si mette in carica e la mattina, prima di usarla, si rimette in carica per qualche decina di minuti. Se si torna dal giro con una carica rimanente inferiore al 20% credo sia meglio caricarla al 100% anche se magari dovrà restare così carica per diversi giorni.
1 - Bilanciamento celle
E' opportuno farlo ogni tanto (un paio di volte l'anno) ma non obbligatorio, serve unicamente per calibrare il BMS. Porti la batteria al 100%, stacchi aspetti almeno mezz'ora (ma puoi aspettare anche qualche ora in più, fino a 24 ore perché poi l'autoscarica inizia a farsi sentire) e riattacchi la batteria al carica. Non è detto che si riaccenda, se è già bilanciata potrebbe anche non partire la carica. In ogni caso quando è carica stacchi.
2- Utilizzo che minimizza l'usura chimica della batteria
Tieni sempre la batteria nel range 20-80% e porti la batteria al 100% solamente poco prima di utilizzarla (il giorno prima va bene comunque). In sostanza se arrivi a casa con carica superiore al 20% e non prevedi di utilizzarla a breve non fai nulla, e la metti in carica il giorno prima di usarla portandola al 100%. Se arrivi a casa sotto il 20% oppure se prevedi di usarla o semplicemente non sai se la userai o no anche se hai più del 20%, la metti in carica la porti al 80% e poi stacchi. Se parti per il giro corto è già pronta se invece ti serve tutta la batteria la metti in carica e la porti al 100% (ci impiegherà un oretta, il tempo di prepararsi per l'uscita..)
Ricordarsi sempre che comunque ognuno può fare quel che gli pare, queste sono solo accortezze, dettagli diciamo.. Interessano di più a chi la bike la tiene 4 o 5 anni o più, chi usa la bike due anni e poi la cambia magari se ne frega....