Orbea Rise Official Thread

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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Sly RR
Ieri ero ad un corso ebike a Loiano con una famosa scuola di mtb, ho girato tutto il giorno con altre full da enduro e ho tenuto sempre il passo anche in salita tranquillamente, anzi uno con una cannondale moterra ha finito la batteria prima di me (a zero) e io ancora 1 tacca (si era appena spenta la seconda)... in discesa essendo un corso non andavamo a passo gara e non era scassato, ma qualche passaggio più croccante c'era e non ho mi sono mai sentito in difetto, forse forse con il senno di poi farei un pensierino e tornare alla carbon con la 360 per avere quel pizzico di giocosità in più e tirarla su meglio, anche se ora come ora sono molto soddisfatto della mia H15 plus :joy:
 
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elchurch

Ebiker novello
4 Ottobre 2022
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nn
Ciao, sono da poco possessore di una Rise M-10 (2022).

La bici ha alcune personalizzazioni tra cui il disco galfer da 200 all'anteriore accoppiato alla pinza XT di serie.
Dal primo utilizzo ho notato una vibrazione anomala nel momento in cui vado a frenare con l'anteriore, cosa che ovviamente si accentua allo scaldarsi dei freni. La vibrazione non la sento dalla leva, ma è un suono evidente che si unisce ad una diminuzione della potenza frenante. Preciso che non si tratta del classico rumore da pastiglie contaminate, è un rumore più simile ad un ticchettio.

Portando la bici in garanzia per una verifica mi sono state cambiate le pastiglie, questa volta con delle galfer rispetto alle originali shimano in quanto quelle montate sembravano vetrificate e quindi colpevoli del malfunzionamento.

Per questo secondo giro mi sono assicurato di rodare al meglio le pastiglie e devo dire che, malgrado la mia inesperienza, ho notato che le nuove pastiglie erano nettamente più performanti di quelle precedenti (che probabilmente ho bruciato a causa di un rodaggio sbagliato). Tuttavia dopo circa 2 ore di utilizzo, alternando risalite a discese lo stesso problema si è ripresentato, misto sempre ad una netta diminuzione della frenata.

Premetto che essendo nuovo a questo sport la mia tecnica è piuttosto bassa e tendo magari a frenare troppo scaldando i freni, ma sia per il mio peso ridotto (70kg scarsi vestito da MTB) che per le velocità comunque contenute mi sembra eccessivo mandare in crisi l'impianto frenante in così poco tempo.

Qualcuno ha avuto problematiche simili? stavo pensando di provare a cambiare il disco con uno nuovo, ma prima di acquistarne uno nuovo uguale volevo sapere se era un problema noto di questi dischi galfer, perchè se fosse così chiederei suggerimenti per un disco diverso.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Orbea Rise H
Ciao, sono da poco possessore di una Rise M-10 (2022).

La bici ha alcune personalizzazioni tra cui il disco galfer da 200 all'anteriore accoppiato alla pinza XT di serie.
Dal primo utilizzo ho notato una vibrazione anomala nel momento in cui vado a frenare con l'anteriore, cosa che ovviamente si accentua allo scaldarsi dei freni. La vibrazione non la sento dalla leva, ma è un suono evidente che si unisce ad una diminuzione della potenza frenante. Preciso che non si tratta del classico rumore da pastiglie contaminate, è un rumore più simile ad un ticchettio.

Portando la bici in garanzia per una verifica mi sono state cambiate le pastiglie, questa volta con delle galfer rispetto alle originali shimano in quanto quelle montate sembravano vetrificate e quindi colpevoli del malfunzionamento.

Per questo secondo giro mi sono assicurato di rodare al meglio le pastiglie e devo dire che, malgrado la mia inesperienza, ho notato che le nuove pastiglie erano nettamente più performanti di quelle precedenti (che probabilmente ho bruciato a causa di un rodaggio sbagliato). Tuttavia dopo circa 2 ore di utilizzo, alternando risalite a discese lo stesso problema si è ripresentato, misto sempre ad una netta diminuzione della frenata.

Premetto che essendo nuovo a questo sport la mia tecnica è piuttosto bassa e tendo magari a frenare troppo scaldando i freni, ma sia per il mio peso ridotto (70kg scarsi vestito da MTB) che per le velocità comunque contenute mi sembra eccessivo mandare in crisi l'impianto frenante in così poco tempo.

Qualcuno ha avuto problematiche simili? stavo pensando di provare a cambiare il disco con uno nuovo, ma prima di acquistarne uno nuovo uguale volevo sapere se era un problema noto di questi dischi galfer, perchè se fosse così chiederei suggerimenti per un disco diverso.

I dischi Galfer sono ottimi, come le loro pastiglie. Io ho i dischi 203mm e le pastiglie Viola sulla mia Rise, abbinate a freni Shimano Zee. Mai avuto un problema, magari il problema è da un'altra parte.

L'unico "problema" che ho notato è che le pastiglie hanno una durata limitata, ma credo sia lo scotto da pagare per avere una frenata potente (e anche io dovrei imparare a frenare meno...).
 

elchurch

Ebiker novello
4 Ottobre 2022
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I dischi Galfer sono ottimi, come le loro pastiglie. Io ho i dischi 203mm e le pastiglie Viola sulla mia Rise, abbinate a freni Shimano Zee. Mai avuto un problema, magari il problema è da un'altra parte.

L'unico "problema" che ho notato è che le pastiglie hanno una durata limitata, ma credo sia lo scotto da pagare per avere una frenata potente (e anche io dovrei imparare a frenare meno...).
io adesso avevo montato le pastiglie nere e non quelle viola che vedo essere apposta per E-mtb. può essere che le viola siano un pò più resistenti visto che sono pensati per EMTB.

Devo dire che per il periodo che hanno funzionato ero molto contento anche io :joy:....penso che il problema sia nella coppia pastiglie/disco perchè alla sostituzione delle pastiglie era sparito il difetto senza praticamente toccare nient'altro.. oltretutto la bici è stata riverificata e non sono stati trovati giochi.

mi sta sfuggendo forse qualcosa?
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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io adesso avevo montato le pastiglie nere e non quelle viola che vedo essere apposta per E-mtb. può essere che le viola siano un pò più resistenti visto che sono pensati per EMTB.

Devo dire che per il periodo che hanno funzionato ero molto contento anche io :joy:....penso che il problema sia nella coppia pastiglie/disco perchè alla sostituzione delle pastiglie era sparito il difetto senza praticamente toccare nient'altro.. oltretutto la bici è stata riverificata e non sono stati trovati giochi.

mi sta sfuggendo forse qualcosa?
Senza dubbio l'accoppiata pastiglie-rotore. Quale disco (modello) hai di Galfer? Consiglio quelli con 2mm di spessore e non quelli da 1.8mm più inclini a deformarsi con il calore e con una pista frenante ampia senza troppi fori e c#### varie.....Se hai messo le Galfer nere e non le hai rodate per bene, si saranno vetrificate...metti le "viola".....e non sottovalutare il rodaggio che deve essere eseguito a "regola d'arte" altrimenti alla prima discesa lunga se ti "aggrappi" ai freni le "bruci".....
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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Ciao, sono da poco possessore di una Rise M-10 (2022).

La bici ha alcune personalizzazioni tra cui il disco galfer da 200 all'anteriore accoppiato alla pinza XT di serie.
Dal primo utilizzo ho notato una vibrazione anomala nel momento in cui vado a frenare con l'anteriore, cosa che ovviamente si accentua allo scaldarsi dei freni. La vibrazione non la sento dalla leva, ma è un suono evidente che si unisce ad una diminuzione della potenza frenante. Preciso che non si tratta del classico rumore da pastiglie contaminate, è un rumore più simile ad un ticchettio.

Portando la bici in garanzia per una verifica mi sono state cambiate le pastiglie, questa volta con delle galfer rispetto alle originali shimano in quanto quelle montate sembravano vetrificate e quindi colpevoli del malfunzionamento.

Per questo secondo giro mi sono assicurato di rodare al meglio le pastiglie e devo dire che, malgrado la mia inesperienza, ho notato che le nuove pastiglie erano nettamente più performanti di quelle precedenti (che probabilmente ho bruciato a causa di un rodaggio sbagliato). Tuttavia dopo circa 2 ore di utilizzo, alternando risalite a discese lo stesso problema si è ripresentato, misto sempre ad una netta diminuzione della frenata.

Premetto che essendo nuovo a questo sport la mia tecnica è piuttosto bassa e tendo magari a frenare troppo scaldando i freni, ma sia per il mio peso ridotto (70kg scarsi vestito da MTB) che per le velocità comunque contenute mi sembra eccessivo mandare in crisi l'impianto frenante in così poco tempo.

Qualcuno ha avuto problematiche simili? stavo pensando di provare a cambiare il disco con uno nuovo, ma prima di acquistarne uno nuovo uguale volevo sapere se era un problema noto di questi dischi galfer, perchè se fosse così chiederei suggerimenti per un disco diverso.
Falli spurgare
Comunque ho avuto m10 con xt 4 pistoncini e galfer da 203 , ora rise h15 con shimano a due pistoncini e disco da 180 ……. mi sembrano meglio quelli a 2 pistoncini !
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
boh, sarà così per chi usa la rise...
io se dovevo fare quello che facevo con la muscolare, sarei rimasto con la muscolare.
Premetto che sono l' ultimo che deve parlare del lato E perchè la mia esperienza in merito è prossima allo zero, però esprimo comunque la mia opinione...per quel che vale.
Io la Rise l' ho presa per fare più o meno gli stessi giri che facevo con la MTB facendo però meno fatica, oppure allungandoli un pò, oppure pedalando dove prima spingevo...
Poi mi dirai che ci sono altre mille possibilità e che con una full si può salire anche la Nord Est del Badile per la Cassin, ma per ora non ne sento la necessità :grinning: .
Sabato ad esempio ho rifatto un giro sul Beigua (sopra a Varazze) che avevo fatto un paio d' anni fa con un amico, lui con una Full ed io con la Rallon. In alcuni tratti lui era salito pedalando ed io a spinta, con la Rise li ho pedalati of course. Arrivato al Passo di Gava gli ho attaccato un' altra risalita bella incazzata (per i miei parametri da niubbo) al Monte Tardia. L' ho salito con difficoltà, anzi qualche tratto l' ho fatto a piedi ma probabilmente più per inesperienza che per mancanza di spinta del motore.
Alla fine ho fatto ca. 60 Km per 1700 di dislivello che con la MTB senza allenamento come sono in questo periodo non sarei probabilmente riuscito a fare.
Come sempre tutto dipende da ciò che ciascuno di noi intende per "i giri che facevo con la muscolare"...o no ?

Ne avrei in mente decine di altri di itinerari da portare ad esempio ma vi risparmio.
:no_mouth:

P.s.
Dimenticavo: se c'è qualche tratto di portage (non troppo lungo altrimenti vado con la MTB) con la Rise lo farei anche con una full decisamente no.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Io la Rise l' ho presa per fare più o meno gli stessi giri che facevo con la MTB facendo però meno fatica, oppure allungandoli un pò, oppure pedalando dove prima spingevo...
il ragionamento era sulla necessità di avere più aderenza. con le E il limite non è più la tua gamba come con la muscolare ma la pendenza nel senso che quando la pendenza aumenta il problema diventa l'aderenza. Quindi montare una ruota più larga dietro può avere senso. Al massimo posso capire larghe uguali. Ma montare gomme più larghe davanti con una E non ha nessuna giustificazione logica.
 

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Orbea-rise
il ragionamento era sulla necessità di avere più aderenza. con le E il limite non è più la tua gamba come con la muscolare ma la pendenza nel senso che quando la pendenza aumenta il problema diventa l'aderenza. Quindi montare una ruota più larga dietro può avere senso. Al massimo posso capire larghe uguali. Ma montare gomme più larghe davanti con una E non ha nessuna giustificazione logica.
E’ per scendere. Gli americani le MTB le hanno inventate per scendere dalle montagne non per salirci. E se vuoi scendere con un anteriore che tiene meglio, lo prendi più largo. Davanti ho Assegai che è un 2,5 e dietro “non mi ricordo cosa” che è 2,4. In discesa le curve le fai grazie all’anteriore non al posteriore.
Ciao
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
il ragionamento era sulla necessità di avere più aderenza. con le E il limite non è più la tua gamba come con la muscolare ma la pendenza nel senso che quando la pendenza aumenta il problema diventa l'aderenza. Quindi montare una ruota più larga dietro può avere senso. Al massimo posso capire larghe uguali. Ma montare gomme più larghe davanti con una E non ha nessuna giustificazione logica.
Ah ok, io provengo dall' altro mondo e quindi do la "priorità" al davanti, poi il didietro vien sempre dietro !

:joy::joy::joy:
 

elchurch

Ebiker novello
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Falli spurgare
Comunque ho avuto m10 con xt 4 pistoncini e galfer da 203 , ora rise h15 con shimano a due pistoncini e disco da 180 ……. mi sembrano meglio quelli a 2 pistoncini !
Quindi potrebbe essere un problema risolvibile con uno spurgo? Chiedo perché quello non l’avevo proprio preso in considerazione.. ho aggiunto un video per far capire il tipo di rumore.. perdonate la qualità, ma penso sia più chiaro di mille parole
 

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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
E’ per scendere. Gli americani le MTB le hanno inventate per scendere dalle montagne non per salirci. E se vuoi scendere con un anteriore che tiene meglio, lo prendi più largo. Davanti ho Assegai che è un 2,5 e dietro “non mi ricordo cosa” che è 2,4. In discesa le curve le fai grazie all’anteriore non al posteriore.
Ciao
Quindi un bel gommone davanti e tanti saluti alla agilità...
 
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Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
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Rovigo
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Orbea Rise, thok mig ht-r
Visto che il dilemma gomme l ho sollevato io, per dovere di cronaca, ho optato per farla arrivare con l opzione che offre orbea dhf 2.5 davanti e dhr 2.4 dietro... A detta del venditore (che non conosco ma nelle 2 volte che ci ho parlato sembra in gamba) per lui l accoppiata perfetta sono 2.4 2.4 di gomme tendenzialmente "aggressive". Ha vari clienti che hanno 2.6 ma trova che la rise così perda la sua giocosità...

L unica cosa che non ho chiesto, ma nel mondo maxxis non sono aggiornato, è in che carcassa mescola arriveranno... Comunque la ritiro già tubeless!

Vedremo quando finirò le maxxis di serie ..
 
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triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS
Quindi potrebbe essere un problema risolvibile con uno spurgo? Chiedo perché quello non l’avevo proprio preso in considerazione.. ho aggiunto un video per far capire il tipo di rumore.. perdonate la qualità, ma penso sia più chiaro di mille parole
Il disco Galfer ha nella pista frenante dei fori molto grandi (serve per tenere basso il peso) che possono generare quel rumore.
Monta una coppia di shimano o magura con spessore da 2.mm, e vedrai che il problema si risolve o cala drasticamente.
Ciao
 
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ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
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Orbea-rise
Quindi un bel gommone davanti e tanti saluti alla agilità...
Ma scusa l’hai mai vista una gara di DH o di Enduro? Le bici sono tutte così. La gomma più grande davanti ti da più stabilita passa meglio gli ostacoli ecc. ed è così da sempre da quando hanno inventato le MTB. Chi vuole più agilità va di mullet quindi al posteriore mette una 27,5. Ma a parte le taglie XL e le E-bike da 27/30Kg di agilità ne hai da vendere che tu abbia sotto il sedere un motore o la sola forza delle tue gambe. Ovvio che si stia parlando di un 0,1/0,2 di differenza tra anteriore e posteriore ma davanti mai sopra il 2,6.

Ciao
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Riprendendo il discorso freni di cui sopra, la mia esperienza con la Rise M10 coi dischi da 160 è stata la seguente.
Sempre frenato da Dio (peso 70) senza alcun difetto. Dopo parecchio utilizzo,a cnhe in bike park, ha iniziato poi un noiozo ziz zin, che non si eliminava nemmeno con una pefetta centratura, non mi dava fastodio e lo tolleravo. Ho notato una certo consumo dei dischi.
Finite le pasticche di fabbrica ho messo le shimano metal, hanno iniziato a fischiare da spaventare i cinghali anche sull'altro versante. Le ho subito cambiate e rimesso le shimano resina e andava benone.
Dopo un po di tempo ha smesso anche di fare zin zin (parlo del rumore non è il famoso film di Villaggio) ed ha sempre frenato da Dio, ma vedevo i dischi sempre più consumati...
...quindi li ho fatti cambiare e con l'occasione sono passato a 188, sempre Galfer. Frena da Dio.