È solo che non mi piace avere la sensazione che chi mi vende un bene da migliaia di euro mi prenda grossolanamente in giro.. E butto giù il carico. Ocio...
Il conto della serva. Mettiamo che la Rise M-Ltd pesi 15,9 kg. Togliamo 2,7kg di motore, 1,9kg di batteria da 360W: fanno 4,6kg. Poi attacchi batteria, cavi, comandi, telaio giocoforza un filo più pesante di una mtb (culla, attacchi motore, tubo obliquo più grosso per la batteria). Facciamo in totale 5,2kg? Fanno 10,7kg. Chiedo ai più esperti perché non conosco le mtb. Quanto pesano le mtb top di gamma carbon da trail con escursioni circa 140 e montaggio simile alla Rise (non Orbea ovviamente). Quante pesano meno di 11kg? Guardando in giro vedo fra 12 e 13kg. La Cube STEREO ONE44 C:68X SLT 29 (molto simile alla M-ltd) la danno per 12,2kg. La SCOTT SPARK 900 ULTIMATE TR super top con super componenti, più leggeri della Rise e escursione 130/120 la danno per 11kg. La S-Works Stumpjumper EVO (che però è montata più carrozzata con forka 36, mono con serbatoio e gomme più robuste) 13,82kg.