OLYMPIA HAMMER

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
oggi uscita in bike park sestola ultimo giorno poi chiusura ... stessi percorsi salti e drop... stesse sensazioni, hammer più facile e maneggevole, fantic un po da prenderci la mano, va guidata più di forza e corpo spostando il peso più in avanti rispetto alla hammer in inserimento di curva, nei cambi rapidi dx/sx hammer più rapida... però... una volta capito l'antifona la fantic è un vero purosangue da bike park, sui salti sempre bilanciata e prevedibile, in curva bisogna buttarla giù di brutto ma poi è rigorosa come sui binari, è quasi pericolosa perchè poi una volta preso la mano ti porta a osare sempre di più... cmq confermo quanto detto in precedenza, entrambe sono due ferri da combattimento, la fantic più sbilanciata verso il dh la hammer più enduristica (tra virgolette), per luso che ne faccio io della bici la fantic mi piace di più e mi soddisfa, dipende sempre dalla prevalenza di uso che ogni biker ne fa, integra và un pò capita ma poi ripaga pienamente, hammer più immediata, ci si trova a proprio agio più in fretta. Mio personalissimo parere!

• Like
Reactions: MaxSantucci

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.212
7.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
oggi uscita in bike park sestola ultimo giorno poi chiusura ... stessi percorsi salti e drop... stesse sensazioni, hammer più facile e maneggevole, fantic un po da prenderci la mano, va guidata più di forza e corpo spostando il peso più in avanti rispetto alla hammer in inserimento di curva, nei cambi rapidi dx/sx hammer più rapida... però... una volta capito l'antifona la fantic è un vero purosangue da bike park, sui salti sempre bilanciata e prevedibile, in curva bisogna buttarla giù di brutto ma poi è rigorosa come sui binari, è quasi pericolosa perchè poi una volta preso la mano ti porta a osare sempre di più... cmq confermo quanto detto in precedenza, entrambe sono due ferri da combattimento, la fantic più sbilanciata verso il dh la hammer più enduristica (tra virgolette), per luso che ne faccio io della bici la fantic mi piace di più e mi soddisfa, dipende sempre dalla prevalenza di uso che ogni biker ne fa, integra và un pò capita ma poi ripaga pienamente, hammer più immediata, ci si trova a proprio agio più in fretta. Mio personalissimo parere!
Integra la 180?

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
a proposito... dimenticavo una precisazione, di ruote e copertoni ho montato la stessa configurazione che avevo sulla hammer, cioè ant.29" assegai da 2.5 - posteriore 27,5" DHR 2.6 in origine monta 2.6 ant. e 2.8 post.

Bartolomeos80

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2019
116
44
28
Genova
Visita Sito
Bici
Hammer prime
Ciao a tutti, ho una domanda da fare, vorrei mettere una fox da 36 kashima sulla Hammer però la versione da 29"la fanno con escursione fino a 170..mentre la 27.5 arriva a 180.. Potrei montarle tutte e 2?senza stravolgere troppo le geometrie?

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
anche secondo me non ci sono problemi... considerato anche che il debonair della rock shox 180 si mangia di suo circa un cm da posizione riposo, mentre la fox ha un fuoristelo di 170 effettivo, cmq considerato che la bici la danno sia per ruote da 29 che da 27,5, se lasci dietro la 27,5 con la fox neanche te ne accorgi della differenza, al massimo si chiude leggerissimamente l'angolo di sterzo ma a mio avviso cosa impercettibile... poi anche io non sono un gran esperto, ma questa è la mia opinione.

Bartolomeos80

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2019
116
44
28
Genova
Visita Sito
Bici
Hammer prime
anche secondo me non ci sono problemi... considerato anche che il debonair della rock shox 180 si mangia di suo circa un cm da posizione riposo, mentre la fox ha un fuoristelo di 170 effettivo, cmq considerato che la bici la danno sia per ruote da 29 che da 27,5, se lasci dietro la 27,5 con la fox neanche te ne accorgi della differenza, al massimo si chiude leggerissimamente l'angolo di sterzo ma a mio avviso cosa impercettibile... poi anche io non sono un gran esperto, ma questa è la mia opinione.
Quindi mi consigliate di mettere la fox da 29 con 170 di escursione..? La 27.5 da 180 potrebbe starci ugualmente? , considerando che la differenza di lunghezza potrebbe essere di um paio di cm, o no?

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
359
235
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
Quindi mi consigliate di mettere la fox da 29 con 170 di escursione..? La 27.5 da 180 potrebbe starci ugualmente? , considerando che la differenza di lunghezza potrebbe essere di um paio di cm, o no?

l’interasse della forcella attuale fa 591 mm e ha un rake di 44 mm. Per valutare le differenze dovresti partire dai dati delle fox è solo allora si potrebbe fare un paragone

• Like
Reactions: Bartolomeos80

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
59
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
dipende cosa vuoi ottenere, in breve con la 29 e 170 dovresti rimanere nelle quote geometriche giuste e usufruire dei vantaggi della 29, io a breve monterò la 29 sulla lyric e vediamo come andrà....

• Like
Reactions: Bartolomeos80

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
dipende anche dall'altezza della forcella, cmq se dovessi scegliere io monterei la fox 170 con ruota 29, poi sfido chiunque durante la guida ad accorgersi della differenza.... a parte la resa in sè della forcella che ritengo in fox decisamente superiore alla lyrik... sempre mia opinione!

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Se può servire, riporto la mia esperienza di fresco 29er
Ho recentemente fatto un upgrade all'anteriore, passando da 27.5"x2.8 a 29x2.5, lasciando inalterata la forcella (RS Yari 180 "pimpata")

Sul mio blog c'è la recensione completa

In soldoni, il sunto della trasformazione da 27.5 a 29 è... "perchè diavolo non l'ho fatto prima?"

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.323
113
51
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
In aggiunta al post sopra ribadisco che la modifica più impattante (la sostituzione di ammo più lungo per chiudere gli angoli) è dovuta al fatto che ho voluto mantenere (per mio scrupolo, puramente psicologico) la forcella da 180
Riportando la forcella agli originali 160 non ci sarebbero stati problemi di sorta per l'assetto

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
59
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
qualcuno sa se la nuova batteria da 900wh di Olympia può essere messa su l'Hammer? O se comunque è prevista una possibilità...sarebbe un gran cosa...

Bartolomeos80

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2019
116
44
28
Genova
Visita Sito
Bici
Hammer prime
Ciao a tutti, volevo domandarvi se qualcuno ha mai avuto problemi di lascio per la batteria.. Ieri 1 uscita sentivo sullo sconnesso traballare qualcosa, pensavo fosse il mono serrato male, ma alla fine era la batteria che aveva preso un brutto gioco che non ho mai avuto, anzi facevo quasi fatica ad estrarla.. Qualcuno ha mai avuto questo problema o sa come rimediare..
Grazie

Mobeda

Ebiker pedalantibus
30 Gennaio 2017
183
81
28
Sassuolo
Visita Sito
Bici
Giant Glory, mde, msc
lo sbattimento della batteria nella sua sede è sempre stato un problema della hammer, a quest'ora pensavo che lo avessero anche risolto ma pare di no.... cmq la mia lo faceva già da nuova, olympia aveva messo a disposizione degli spessori da mettere nel vano batteria... una soluzione improvvisata e poco efficace, così... tanto per dire abbiamo fatto qualcosa...io mi ero arrangiato da solo mettendo spessori biadesivi tipo quelli delle finestre qua e là nel vano batteria e qualcuno sulla batteria direttamente e avevo risolto il problema... probabilmente qualche spessore si è mosso o staccato e la batteria prende gioco.....chiedi al concessionario o arrangiati da solo con qualcosa di tua iniziativa, in ogni caso questo è un problema diffuso sulla hammer ... sei in numerosa compagnia... mal comune mezzo gaudio..:rolleyes: