in effetti difficile rispondere, confronta il prezzo e l'equipaggiamento... se ho letto bene il top di gamma cube in alluminio costa praticamente uguale alla prime e monta componenti di pregio, ...

.... la TM ha decisamente un buon prezzo, mi verrebbe da dire che la hammer è un po più votata al gravity anche se l'escursione della forka è quasi uguale da 170 a 180 poco cambia mentre nella geometria la differenza su questo fronte è più marcata. Io ad esempio vado spesso in bike park e giro di frequente anche su piste DH ed ho scelto hammer. Geometrie diverse, la hammer è nata sia per portare 27,5+ che 29, pregi e difetti della hammer li avrai già letti su questo forum, la cube 2020 è nuova e non so come sia anche se mi verrebbe da dire che il marchio è già da tempo che produce questo tipo di bici; nella mia compagnia cè un biker che ha una cube 2018 da 160 e ci si trova bene; la capacità della batteria sono uguali mentre il motore è completamente diverso sia come assistenza alla pedalata che come erogazione della potenza, che sappia io il bosh senza l'assistenza della batteria è impedalabile, quello di quest'anno non so, mentre shimano a batteria scarica lo pedali benissimo come una qualsiasi muscolare, ovviamente il peso cmq si fa sempre sentire; una cosa che non mi piace di cubeTM è lo
sram eagle 12v, ne ho sentiti tanti lamentarsi della delicatezza di questo cambio nel mantenimento del buon funzionamento, ma è solo una mia flippa ...poi per ultimo confronta il fattore estetico e alla fine vedi un po quale delle due scimmiette ti sale più rapidamente e arriva per prima..... dimenticavo, importante anche vedere quale sconto riesci a estorcere ai concessionari dei due marchi, risparmiare qualche centinaio di euro non guasta mai.