GIUIO10
Ebiker celestialis
È comprensibile che in quel giunto (horst) ci si trovi in una situazione tale, è concettualmente errato usare un giunto a singola faccia a contatto: ci deve essere una forchetta che abbraccia il cuscinetto, con due facce di contatto. Questo perché c’è solo il perno ruota che tiene allineati i due giunti, con i chainstays lunghi liberi di flettere, è un punto molto sollecitato a flessioni e torsioni.si ho contattato il conce e oggi mi dovrebbe far sapere, anche un mio amico ha lo stesso problema mentre un'altro no....intanto mi tocca evitare di usarla...
Nella parte alta, nei giunti dei seatstays col link ammortizzatore, va bene una costruzione simile, perché l’accoppiamento è garantito dai ponticelli presenti.
Resta da capire anche che tipo di cuscinetti radiali siano montati, se ad alto riempimento (full complements) o tradizionali con gabbia: questi ultimi sono più rigidi dei primi e mal sopportano carichi fuori asse, se eccessivamente sollecitati ciò che cede per prima è la sede in alluminio, decisamente consigliati i primi, senza gabbia, quindi con maggio numero di sfere e con gioco superiore.
Se ci aggiungiamo tolleranze di lavorazione delle sedi e cuscinetti con dimensioni ad-minchiam (problemi comuni anche ad altri marchi, e pure blasonati, eh?), la frittata è completata!