News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
54
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Il tipo, cosa fai, lo lasci li in mezzo alla strada o lo devi accompagnare a casa? Sempre che "abbia con se i documenti" e ti dica dove abita.
Poi, se dopo il controllo la bici risulta taroccata potrai redigere il verbale e accollargli tutti i costi, se il tipo ti ha rilasciato nome e un indirizzo...
Se non ha i documenti gli fai un fermo per identificazione: lo porti in caserma e ne accerti l'identità.

• Haha
Reactions: GiGaX73

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Beh, l'unica infrazione mi pare che sia la presenza di 3 bambini invece che solo 2, andare dappertutto non è reato, il casco mi pare sia una buona abitudine ma non è obbligatorio in bici, fossero quelle le situazioni critiche ...

https://tg.la7.it/cronaca/pozzuoli-...o-scooter-tutti-senza-casco-07-08-2023-190774 :joy:

Ho un negozio specializzato nella vendita di questi mezzi di fronte a dove lavoro, si acquista come una normale bicicletta assistita poi successivamente fanno le modifiche,
Partono senza pedalare!

AlberCat

Ebiker pedalantibus
14 Ottobre 2016
147
93
28
64
Santa Maria Hoè - LC
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5 black - 2020
Se non ha i documenti gli fai un fermo per identificazione: lo porti in caserma e ne accerti l'identità.
Come ho detto sopra sono andato a intuito, non so quanto sia esatto quello che ho scritto.
Resta chiaro che qui da noi (all'estero non so...) per qualsiasi azione esistono delle normative spesso severe ed efficaci (sulla carta), ma per farle rispettare ti scontri con delle "contronormative" altrettanto severe ed efficaci...

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
442
233
43
51
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
La bici cargo parte senza pedalare , è pensata così proprio per via del peso in più che si presume debba gestire... ma solo fino a 6Km/h. Poi se non pedali il motore si ferma.

Per il discorso sequestro invece..... io dico, ma dove siamo arrivati?
Quando ero minorenne mi hanno sequestrato il SI almeno 2 volte.... "era rumoroso e quindi sicuramente modificato"!
(lo era ovviamente....),
ma di certo la municipale non ha dovuto chiamare chissà chi per fare chissà cosa....
Ed hanno lasciato un minorenne in mezzo alla strada appiedato senza problemi...

• Like
Reactions: Mrslate

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
670
246
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
L'assicurazione obbligatoria E-bike non limita di certo gli incidenti o i cretini,ma certamente fa cassa.:mad:
Per la sicurezza "PRIMA" dovrebbero controllare tutti i (presunti)50ini,taroccati nella cilindrata e silenziatore,omologati per 40 KM orari e di fatto sfrecciano ad oltre 90 KM
Per esempio basterebbe che i Vigili si presentassero davanti alle scuole prima e dopo le lezioni e li sequestrerebbero tutti!:scream:

• Like
Reactions: jack76

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.367
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La bici cargo parte senza pedalare , è pensata così proprio per via del peso in più che si presume debba gestire... ma solo fino a 6Km/h. Poi se non pedali il motore si ferma.

Per il discorso sequestro invece..... io dico, ma dove siamo arrivati?
Quando ero minorenne mi hanno sequestrato il SI almeno 2 volte.... "era rumoroso e quindi sicuramente modificato"!
(lo era ovviamente....),
ma di certo la municipale non ha dovuto chiamare chissà chi per fare chissà cosa....
Ed hanno lasciato un minorenne in mezzo alla strada appiedato senza problemi...
Che bei tempi!
Quelli che avevan la vespa ti controllavano;
1) compressione con la pedivella
2) cuffia paramotore (se montavi 90 corsa lunga oppure 130 era quella grossa del primavera
3) scarico
4) sotto la sella il carburatore.
Comunque tr ne accorgevi subito quanto fosse truccato…

scusate l’ot, ma mi è venuta in poco di nostalgia!!!!

• Like
Reactions: GiGaX73

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Leggendo i post che si susseguono non capisco più da che parte state :joy:

Ot a parte, perché anche io ho i ricordi nostalgici, ma noi però si andava con il casco e sulla strada, sempre col timore, rischiando di essere fermati e controllati ci prendevamo le nostre responsabilità nell'illegalità e nell'incoscieza dei 14 anni, sognando il 125 a 16 anni....

Oggi quello che sta succedendo con monopattini ed e-bike è un po' l'inverso,
Si cerca di spacciare dei motocicli per dei cicli per togliersi le responsabilità e l'obbligo di sottostare al codice della strada, ed è sotto gli occhi di tutti quanti,
Il tempo di confidare nel buon senso delle persone si è esaurito, al contrario ci siamo invece abituati ed è diventato normale....

mastrolindo75

Ebiker ex novello
13 Luglio 2023
36
6
8
50
Certaldo
Visita Sito
Bici
Canyon Neuron
Secondo me l'assicurazione oltre sui monopattini è giusta anche su ogni mezzo che circola su strade non private purché certe regole siano fatte rispettare, ma come tutte le cose ci sono i furbi ,mio babbo uscendo di casa è stato preso inpieno da una bici che procedeva in contro mano sulle strisce ,per fortuna non si è fatto niente .
Il personaggio sprovvisto di ogni genere di assicurazione se le cavata con un semplice mi scusi .
Ma se nel cadere batte la testa ? Come successo a tanti con gravi danni riportati.
Il fatto non è una piccola targa dietro le nostre amate bici o monopattini o pagare 50 euro di assicurazione l'anno il fatto è che molti tanti troppi fanno i furbi chi deve controllare non controlla ecc ecc vedi quante persone essendoci il ritiro della patente e multe salate circolano con il telefono tranquillamente all'orecchio

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
52
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Non ho letto tutte le pagine, ma dopo le prime uscite in MTB la prima cosa cui ho pensato "se vado addosso a qualcuno meglio che abbia un RC" in banca mi hanno fatto una RC capo famiglia che include la bici se ad uso non agonistico o per gare

Detto questo che volevo chiedere è:
- Se si terga la bici vuol dire che il furto diventerà meno probabile, al pari di un motorino?

lo chiedo perchè per me questa sarebbe una svolta, vorrebbe dire che posso lasciare la bici nel cortile del palazzo e potrei prendere un Ebike anche non troppo leggera

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.226
7.301
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho letto tutte le pagine, ma dopo le prime uscite in MTB la prima cosa cui ho pensato "se vado addosso a qualcuno meglio che abbia un RC" in banca mi hanno fatto una RC capo famiglia che include la bici se ad uso non agonistico o per gare

- Se si terga la bici vuol dire che il furto diventerà meno probabile, al pari di un motorino?

lo chiedo perchè per me questa sarebbe una svolta, vorrebbe dire che posso lasciare la bici nel cortile del palazzo e potrei prendere un Ebike anche non troppo leggera
Se si tErga la bici o la ebike te la ciulano tanto quanto oggi. Ma tanto non si tErga, tranquillo

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
52
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
perchè dici?

allora anche i motorini dovrebbero fregarseli dopo 2 secondi ma non è così probabilmente perchè se limi il numero di telaio poi non puoi ritargarlo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.226
7.301
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
perchè dici?

allora anche i motorini dovrebbero fregarseli dopo 2 secondi ma non è così probabilmente perchè se limi il numero di telaio poi non puoi ritargarlo
1) i motorini pesano 100kg sono targati e omologati
2) le ebike pesano 25 kg e la targa non l'avranno: il problema non si pone

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
48
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl

Se si targa la bici con tutto quello che ne consegue per quel che mi riguarda va fare in culo la e-bike piuttosto prendo una moto da enduro

• Like
Reactions: mastrolindo75

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
52
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Se si targa la bici con tutto quello che ne consegue per quel che mi riguarda va fare in culo la e-bike piuttosto prendo una moto da enduro
Il problema della targa quale sarebbe?
Al massimo una tassa una tantum per targarla, non penso si sogneranno di mettere un bollo

Secondo me è impensabile che lasceranno le cose come stanno, da me tutti i rider hanno trasformato le bici elettriche in motorini

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
417
408
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Il problema della targa quale sarebbe?
Al massimo una tassa una tantum per targarla, non penso si sogneranno di mettere un bollo

Secondo me è impensabile che lasceranno le cose come stanno, da me tutti i rider hanno trasformato le bici elettriche in motorini

Siccome in alcune zone d'Italia non sono usi mettere la cintura, allora obbligheranno tutti quelli che vanno in giro in auto a mettere il casco...

Mmmmm... no... Non mi sembra che la cosa funzioni.

Se tizio modifica la eMTB e la fa diventare una moto, allora è giusto che si castagni il soggetto. Poi fa anche bene alle casse dello Stato, sai quante sanzioni e ricavi dalla vendita all'asta delle ebike truccate, che noi onesti cittadini potremo comprare a prezzi irrisori e rimettere in regola!!!