News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
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scott
fortunatamente, la tecnica è ben in grado di fare un motorino da 250W (potenza ridicola, di per se), di quelle dimensioni che sia silenzioso e affidabile...è solo che in questo momento non conviene a nessun produttore spendere soldi, non tanto per elaborare un motore nuovo, ma quello che non vogliono è rifare tutte le linee di produzione, dai fornitori all'assemblaggio, per migliorare un prodotto che, comunque, vendono ugualmente.
A nessun produttore conviene, oggi, dare al mercato quello che sarebbe il massimo tecnicamente possibile.
Piccole aggiunte, piccoli cambi che danno ogni volta solo quel qualcosina in più...è come per la coppia: Nm elargiti come fosse oro colato...quando chiunque conosca un minimo di elettrotecnica sa benissimo che un motore elettrico può erogare coppia fino al punto di fondere gli avvolgimenti...non mi pare che oggi siamo a quel limite come motore. Potrebbero dare subito la massima coppia sostenibile dalla trasmissione, ma non conviene.

Mi sembra la stessa storia della "evoluzione" fotografica degli utlimi 20 anni: c'è una sorta di tacito accordo per cui ogni produttore, ad ogni uscita migliora il prodotto quel tanto che basta per andare giusto appena appena oltre il concorrente...ma proprio appena appena...1Mpixel oggi, 2Mpixel domani....5fps oggi, 6 domani....
considerato il vincolo della P = 250W, dove ci porterà l'evoluzione dei motori, erogazione, silenziosità, coppia?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
considerato il vincolo della P = 250W, dove ci porterà l'evoluzione dei motori, erogazione, silenziosità, coppia?

Così su due piedi e vedendo le ultime uscite nell’ordine di: brose19, bosch20, shimano21 sarei portato a dire a ramengo.....!
Ma chissà che il futuro non ci riservi belle sorprese da nuovi players.......
 

alexnotari65

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considerato il vincolo della P = 250W, dove ci porterà l'evoluzione dei motori, erogazione, silenziosità, coppia?
Il vincolo dei 250W è molto teorico; sappiamo tutti benissimo che questi motori erogano dei 600 e più Watt, il problema è poi scaricarli a terra su terreni che sono per lo più a bassa aderenza, senza che si impenni la bici e che si strappino i componenti della trasmissione. Il difficile è farlo con un motore che non surriscaldi, pur avendo dimensioni minime, che le mantenga per ore, e che sia affidabile nel tempo; una gran parte della magia la deve fare l'elettronica, altro punto delicato, a cui le case hanno risposto in maniere diverse: chi lasciando mano libera sulla programmazione dei vari livelli (che però magari porta a rotture e magagne varie), chi come Shimano mette alcuni paletti a questa programmazione, e chi come Bosch lascia per il 90% dei casi la programmazione bloccata su livelli preimpostati (ma guarda caso è quello che elettronicamente ha dato meno problemi di tutti).
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il vincolo dei 250W è molto teorico; sappiamo tutti benissimo che questi motori erogano dei 600 e più Watt, il problema è poi scaricarli a terra su terreni che sono per lo più a bassa aderenza, senza che si impenni la bici e che si strappino i componenti della trasmissione. Il difficile è farlo con un motore che non surriscaldi, pur avendo dimensioni minime, che le mantenga per ore, e che sia affidabile nel tempo; una gran parte della magia la deve fare l'elettronica, altro punto delicato, a cui le case hanno risposto in maniere diverse: chi lasciando mano libera sulla programmazione dei vari livelli (che però magari porta a rotture e magagne varie), chi come Shimano mette alcuni paletti a questa programmazione, e chi come Bosch lascia per il 90% dei casi la programmazione bloccata su livelli preimpostati (ma guarda caso è quello che elettronicamente ha dato meno problemi di tutti).

forse sui primi sistemi recuperati da servosterzi, alzacristalli e tergi era vero... ormai dovrebbero esserci interi reparti di R&D dedicati a queste specifiche filiere che non sono più un di cui del prodotto dell’uno o dell’altro brand (motori non biciai...).
Se non sono in grado di progettarli come devono che non li facciano ma non è possibile che ad ogni prima uscita ci si trovi di fronte ad un prodotto non all’altezza....
Fosse questa di shimano un’eccezione direi, vabbè può capitare ma come ho scritto prima è la trafila di tt gli ultimi usciti.
Come se i clienti dovessero testare a loro spese i beni acquistati, non può e non deve essere così!!
 
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alexnotari65

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Figurati, ci sono case come Mercedes e Bmw che se ne escono con motori che hanno problemi dopo un po’ di km, capirai a questi cosa interessa se i tester li facciamo noi!!:pensive:
 

Rolly

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Una saggia regola è quella di non prendere mai le prime versioni di un auto,ebike,moto....ma aspettare appunto che i primi acquirenti facciano da cavie......un annetto dopo l'uscita circa.... :confused:
 
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ghepüangor

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non solo per bici, auto ecc....praticamente qualsiasi prodotto è così, soprattutto quando poi è un settore relativamente nuovo anche per i produttori.
 
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kilowatt

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Io per il rumore prendo per buona l'ipotesi di @marco : magari sono esemplari di preserie, meglio aspettare. Sull'Ep8 in base ai dati mi sono fatto un'idea: tutta da dimostrare... Per stare nel mercato fanno un motore che costa meno di altri e che magari danno in bundle con componenti vari come freni e cambi, specie ai piccoli assemblatori; della serie: ti prendi il pacchetto e risparmi... Soprattutto per distinguersi Shimano ha puntato su compattezza e leggerezza, aggiungendo i livelli configurabili. Un motore cioè più indirizzato a chi viene dalla mtb. Mi resta un dubbio sulle prestazioni reali. Un motore ebike non è una gran complicazione. Perché gli altri (anche xon motori recentissimi) danno 85 o 90 nm con pesi e dimensioni più rilevanti? Non è che sono scemi... Vorrei vedere in una nuova prova comparativa al banco quanti nm e watt erogano Ep8, Bosch Gen4, Yamaha Pwx2 e Brose Smag (già testato). Ho idea che Shimano non arrivi alle performance degli altri.
 
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marco

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Io per il rumore prendo per buona l'ipotesi di @marco : magari sono esemplari di preserie, meglio aspettare. Sull'Ep8 in base ai dati mi sono fatto un'idea: tutta da dimostrare... Per stare nel mercato fanno un motore che costa meno di altri e che magari danno in bundle con componenti vari come freni e cambi, specie ai piccoli assemblatori; della serie: ti prendi il pacchetto e risparmi... Soprattutto per distinguersi Shimano ha puntato su compattezza e leggerezza, aggiungendo i livelli configurabili. Un motore cioè più indirizzato a chi viene dalla mtb. Mi resta un dubbio sulle prestazioni reali. Un motore ebike non è una gran complicazione. Perché gli altri (anche xon motori recentissimi) danno 85 o 90 nm con pesi e dimensioni più rilevanti? Non è che sono scemi... Vorrei vedere in una nuova prova comparativa al banco quanti nm e watt erogano Ep8, Bosch Gen4, Yamaha Pwx2 e Brose Smag (già testato). Ho idea che Shimano non arrivi alle performance degli altri.

comincio a scartare la mia ipotesi di preserie se è vero che hanno fermato le consegne ai produttori di bici per poter risolvere prima il problema. Sto aspettando che Migliorini mi richiami per saperne di più, visto che anche loro hanno una nuova bici con ep8 che presenteranno a giorni.
 

Rolly

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Il vincolo dei 250W è molto teorico; sappiamo tutti benissimo che questi motori erogano dei 600 e più Watt, il problema è poi scaricarli a terra su terreni che sono per lo più a bassa aderenza, senza che si impenni la bici e che si strappino i componenti della trasmissione. Il difficile è farlo con un motore che non surriscaldi, pur avendo dimensioni minime, che le mantenga per ore, e che sia affidabile nel tempo; una gran parte della magia la deve fare l'elettronica, altro punto delicato, a cui le case hanno risposto in maniere diverse: chi lasciando mano libera sulla programmazione dei vari livelli (che però magari porta a rotture e magagne varie), chi come Shimano mette alcuni paletti a questa programmazione, e chi come Bosch lascia per il 90% dei casi la programmazione bloccata su livelli preimpostati (ma guarda caso è quello che elettronicamente ha dato meno problemi di tutti).
Oltre alla "cripticita'" nota di Bosch,occorre dire che come elettronica è di gran lunga superiore ai competitori......
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
comincio a scartare la mia ipotesi di preserie se è vero che hanno fermato le consegne ai produttori di bici per poter risolvere prima il problema. Sto aspettando che Migliorini mi richiami per saperne di più, visto che anche loro hanno una nuova bici con ep8 che presenteranno a giorni.
sarebbe un bel danno per brand piccole come Thok soprattutto post covid...
 

Climber Snail

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Moterra 1
Con Bosch nessuno a fermato niente... eppure era abbastanza evidente che facesse rumore. Qualsiasi test ne parlava.
Anzi, ne parlano ancora oggi post aggiornamento.

Se Shimano ferma la produzione per provare a risolvere, a mio modo di vedere è lodevole.
 
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Rolly

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inzomma, non penso esista un'azienda di bici o un negozio che non abbia venduto ogni cosa, compresi fondi di magazzino lì da anni
Tra l'altro (posso sbagliare..) non mi pare nella rivoluzione tra questo e lo steps 8000 ci sia lo stesso abisso che c'è tra il bosch gen 2 e gen 4, almeno in termini di dimensioni,poi a livello prestazionale non posso giudicare.
Non penso l'8000 sparirà come è stato per il Gen 2.
 

etbike72

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Tra l'altro (posso sbagliare..) non mi pare nella rivoluzione tra questo e lo steps 8000 ci sia lo stesso abisso che c'è tra il bosch gen 2 e gen 4, almeno in termini di dimensioni,poi a livello prestazionale non posso giudicare.
Non penso l'8000 sparirà come è stato per il Gen 2.

vero, xo’ era bosch fuori taglia rispetto a tt gli altri.
l’8000 a dimensioni era già discreto, il nuovo ha migliorato ulteriormente e confrontato (a parte quelli a coppia limitata) è decisamente il più piccino e leggero di tutti.
forse l’unico motore paragonabile per dimensioni è quello utilizzato sulle bh core (non ne conosco il produttore) anche se con coppia max inferiore.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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comincio a scartare la mia ipotesi di preserie se è vero che hanno fermato le consegne ai produttori di bici per poter risolvere prima il problema. Sto aspettando che Migliorini mi richiami per saperne di più, visto che anche loro hanno una nuova bici con ep8 che presenteranno a giorni.
...certo che 'sti motoristi ebikari... Bosch col cuscinetto, Brose la cinghia, questo che (forse) sferraglia... qui l'hardware è fallato (come direbbe qualcuno :joy:). O forse no: l'unico che si salva sembra essere il motore della Casa che fa moto, strumenti musicali, amplificatori... :p
 

azetaelle

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tante
ci sarebbe da capire come mai le ruote libere a cricchetti quando messe nel mozzo posteriore non sferragliano (al limite alcune hanno il tipico ticchettio da bici) mentre nel motore si (o almeno questo era il problema di Bosch e immagino anche di questo EP8, mentre Yamaha ne è esente)
 

ivo

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Credo che dipenda anche dalle geometrie dei carri che possono dare chi più e chi meno degli strappi alla catena, se ne parlava qua:
 

Rolly

Ebiker celestialis
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ci sarebbe da capire come mai le ruote libere a cricchetti quando messe nel mozzo posteriore non sferragliano (al limite alcune hanno il tipico ticchettio da bici) mentre nel motore si (o almeno questo era il problema di Bosch e immagino anche di questo EP8, mentre Yamaha ne è esente)
Penso sia colpa del tiro catena,ed essendo un motore si avverte di più.
Credo che dipenda anche dalle geometrie dei carri che possono dare chi più e chi meno degli strappi alla catena, se ne parlava qua:
Notare che,come hai detto,la maggior parte delle e bike nuove con questo problema usano il quadrilatero con giunto horst......
ci sarebbe da capire come mai le ruote libere a cricchetti quando messe nel mozzo posteriore non sferragliano (al limite alcune hanno il tipico ticchettio da bici) mentre nel motore si (o almeno questo era il problema di Bosch e immagino anche di questo EP8, mentre Yamaha ne è esente)
A livello di dimensione e di stress meccanico penso quello nel motore sia più sollecitato
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Penso sia colpa del tiro catena,ed essendo un motore si avverte di più.

Notare che,come hai detto,la maggior parte delle e bike nuove con questo problema usano il quadrilatero con giunto horst......

A livello di dimensione e di stress meccanico penso quello nel motore sia più sollecitato
Ho fatto un po' di casino con le citazioni....... o_O