Sarebbe interessante capire quale sia la variabile che differenzia un motore rumoroso ( sto parlando su terreno sconnesso e a pedali fermi ) rispetto ad un motore identico e montato su stesso telaio, ma con evidente rumore di clunking.mah, aspettiamo il verdetto di @ducams4r , perché da come lo descrivono i tedeschi sembra che ci siano parti "ballonzonanti" nel motore, cosa che non mi so spiegare. Io sul nuovo bosch non ho notato un rumore del genere.
Inoltre anche qui non si parla del rumore citato da nell'articolo linkato https://www.emtb-news.de/news/shimano-ep8-motor-news-neuheiten-infos-test/
Zwar hat Shimano das Surren des Motors selbst unter Volllast um ein Vielfaches reduziert. Dafür klappert der EP8 aber metallisch aus dem Inneren des Getriebes.
Io credo di essere stato tra i primi a lamentare questo "inconveniente" e francamente sono rimasto di m...a leggendo che anche Shimano presenta una caratteristica simile.
A questo punto mi viene da pensare che per eliminare il trascinamento si rende obbligatorio l'utilizzo di un sistema a cricchetto che inevitabilmente fa casino quando non vi è trazione.