Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Ma solo io la prima cosa che farei nell'improbabile caso comprassi una eMTB con TType sarebbe smontare e vendere tutto ricavandoci un bel gruzzolo
Visto che "sollevi" la questione ;) allargo il discorso... ed esco dai confini del Politicamente Corretto...:p

Per me OGGI comprare una Ttype in AFTERMARKET come UPGRADE... Sostituendo una già ottima trasmissione (XO1) magari SemiNuova...
Magari (ed a ragione) aspettandosi chissà quali VANTAGGI PRATICI... Equivale un pó a "buttare soldi"...

Se magari non lo hai già fatto "investili" in ruote, in un ottimo manubrio carbon, in freni o in un tuning delle sospensioni...
Alla guida ti strapperanno molti più sorrisi sotto il casco...

Se la Ttype te la ritrovi di primo montaggio il discorso cambia... provala e sicuramente non potrai più farne a meno...:joy:
da destinare ad una normalissima trasmissione di livello GX (a cavo, non AXS) magari ad 11v che la mantieni con due spiccioli e puoi pure risparmiarti il giro delle 3 catene?
Io la penso un po come te...
Infatti sulla "polmonare" ho ancora un XX1 11v non Axs...
Meno peso, Meno patemi d'animo, spulciando per negozi fisici e E-Shop trovi pure il materiale di consumo, magari originale, magari di Alta Gamma "scontato" o cmq ampiamente trattabile perché l'11v ormai non.lo vuole più nessuno...
Probabilmente quest'anno, visto che la nuova Stumpjumper15 proprio non mi piace ed ho deciso di tenermi la vecchia... passerò a 12v anche perchè tutta la trasmissione è agli sgoccioli...
Se Trovo magari pure Axs ma sicuramente non T-type...
Ho le mani un pó malandate e l'elettroattuato in questo un pó mi aiuta...
Poi se all'apericena al bar mi daranno dello sfigato me ne farò una ragione ... o_O
Indubbiamente una certa componente "poseristica" c'è, per un componente che effettivamente si nota solo nelle soste Bar:p...
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Per il discorso costi "di gestione" io ne faccio un discorso "personale":
Ho 3 bici...La E-Mtb sarebbe "la terza" come ore di utilizzo/chilometraggi...
Pedalo soprattutto Bdc tradizionale...

La E-Mtb la pedalo per il 90% del tempo.con assistenze "basse" e cercando di non stressare "inutilmente" la trasmissione...

Sono però MANIACALE per pulizia/lubrificazione della trasmissione...
Tengo sempre sott'occhio l'allungamento...
Più che "impazzire" con il giro delle 3catene.. la cambio con un pizzico di anticipo...
Cercando sempre di mettere una catena "buona"...

Faccio così da sempre e ad oggi pochissime "sorprese"...
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io nella mia nuova Scor con cambio SHIMANO Deore XT RD-M8100 prima di farmela consegnare o montato Sram Type OX e sono stracontento, in tutte le mie bici a parte la prima o sempre montato se non di serie l'elettronico Shimano su BDC e Sram si MTB e non potrei più usare il manuale troppo scomodo, costa si ma secondo me ne vale la pena, poi c'e ancora chi viaggia con le manette del cambio nel tubo obliquo, comunque cambio elettronico o wireless nei miei circa 15 anni di uso problemi zero, Shimano mai un guasto e Sram idem solo caricato le batterie. Ha dimenticavo che sono a 100.000 km fatti.
 
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torakiki.gt

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Ma solo io che la prima cosa che farei nell'improbabile caso comprassi una eMTB con TType sarebbe smontare e vendere tutto ricavandoci un bel gruzzolo da destinare ad una normalissima trasmissione di livello GX (a cavo, non AXS) magari ad 11v che la mantieni con due spiccioli e puoi pure risparmiarti il giro delle 3 catene? Poi se all'apericena al bar mi daranno dello sfigato me ne farò una ragione ... o_O
Ti do perfettamente ragione, pure io recentemente ho preso una Mtb (muscolare) con axs e dopo averlo usato una volta la prima cosa che ho pensato è venderlo e mettere un cambio normale che a parte il fatto di non avere sbattimenti nel montaggio del cavo, non ho trovato altri sinificativi vantaggi..! :D
 
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Ti do perfettamente ragione, pure io recentemente ho preso una Mtb (muscolare) con axs e dopo averlo usato una volta la prima cosa che ho pensato è venderlo e mettere un cambio normale che a parte il fatto di non avere sbattimenti nel montaggio del cavo, non ho trovato altri sinificativi vantaggi..! :D
la mia amica per cambiare sembra che faccia sempre una sforzo tremendo e si scompone, penso che se avesse il cambio elettronico neanche si accorgerebbe di cambiare, comunque come detto nei post sopra ora non riuscirei a sopportare il manuale neanche nel vederlo al momento dell'acquisto della bici.
 

torakiki.gt

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La mia amica per cambiare sembra che faccia sempre una sforzo tremendo e si scompone, penso che se avesse il cambio elettronico neanche si accorgerebbe di cambiare, comunque come detto nei post sopra ora non riuscirei a sopportare il manuale neanche nel vederlo al momento dell'acquisto della bici.
E poi danno degli sfaticati a quelli che prendono l e-bike, ora pure le levette del cambio sono faticose da usare..! :laughing:
Boh a me invece quella sensazione di premere "il nulla" Non mi piace per niente.
A parte che nello scendere di rapporto (cioè andare sul pignone più piccolo) trovo che un buon cambio tradizionale sia anche più veloce di quello elettronico (di parla di decimi di secondi) e poi trovo che i tasti dell axs siano contro intuitivo rispetto alle leve normali, cioè le leve sono messe in modo che sembrano invertite, infatti all inizio continuavo a confondermi e quando dovevo scalare, invece scendevo di rapporto e mi trovavo piantato in salita..!
Cioè, io quelli che dicono "dopo che lo provi non potrai più farne a meno" Non li capisco, anzi io la prossima bici la vorrò certamente con cambio tradizionale..! :D
 
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Pietro.68

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E poi danno degli sfaticati a quelli che prendono l e-bike, ora pure le levette del cambio sono faticose da usare..! :laughing:
Boh a me invece quella sensazione di premere "il nulla" Non mi piace per niente.
A parte che nello scendere di rapporto (cioè andare sul pignone più piccolo) trovo che un buon cambio tradizionale sia anche più veloce di quello elettronico (di parla di decimi di secondi) e poi trovo che i tasti dell axs siano contro intuitivo rispetto alle leve normali, cioè le leve sono messe in modo che sembrano invertite, infatti all inizio continuavo a confondermi e quando dovevo scalare, invece scendevo di rapporto e mi trovavo piantato in salita..!
Cioè, io quelli che dicono "dopo che lo provi non potrai più farne a meno" Non li capisco, anzi io la prossima bici la vorrò certamente con cambio tradizionale..! :D
I comandi li puoi configurare come vuoi.
 

cowboykite80

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la mia amica per cambiare sembra che faccia sempre una sforzo tremendo e si scompone
Se non è dovuto a un problema fisico invalidante non è possibile. O ha il manubrio troppo largo, oggigiorno facilissimo, oppure il comando montato male. Oppure è meglio sia per lei che per noi che cambi hobby.
 

Marcorossi

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Si ma hanno una posizione comunque diversa rispetto a quelli classici quindi inizialmente ci si deve prendere la mano
Con questi pulsanti, acquistabili a parte per 15€, il comando è esattamente come quello di un cambio meccanico come posizione dei pulsanti….
 

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Con questi pulsanti, acquistabili a parte per 15€, il comando è esattamente come quello di un cambio meccanico come posizione dei pulsanti….
Mhhh non mi sembra proprio uguale ai comando tradizionale, dove la leva per salire è solitamente più lunga e più bassa ed è a portata di pollice, mentre x scendere è più arretrata, cioè è sicuramente roba di abitudine, cmq inizialmente mi mandava un po in confusione,.
Cmq proverò a invertire i comandi tramite app, poi vedo come mi trovo
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la mia amica per cambiare sembra che faccia sempre una sforzo tremendo e si scompone, penso che se avesse il cambio elettronico neanche si accorgerebbe di cambiare, comunque come detto nei post sopra ora non riuscirei a sopportare il manuale neanche nel vederlo al momento dell'acquisto della bici.

Io proverei ad allenare il pollice. Comunque il mondo è bello perchè vario e l'importante è che ci siano prodotti per le esigenze di tutti. Anche perchè altrimenti noi col pollicione dopo averlo smontato a chi lo potremmo vendere un cambio XXAXSTTYPESUPERLUX a peso d'oro? :)
 

Marcorossi

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Mhhh non mi sembra proprio uguale ai comando tradizionale, dove la leva per salire è solitamente più lunga e più bassa ed è a portata di pollice, mentre x scendere è più arretrata, cioè è sicuramente roba di abitudine, cmq inizialmente mi mandava un po in confusione,.
Cmq proverò a invertire i comandi tramite app, poi vedo come mi trovo
È molto molto simile a un comando da cambio meccanico….entrambi i tasti sono a portata di pollice e di comodissimo azionamento….
Personalmente nel passaggio da meccanico a wireless ho trovato solo vantaggi: poca roba eh non sono certo differenze dal giorno alla notte, però tolto il fatto di dovermi ricordare di tenere d’occhio lo stato di carica della batteria del deragliatore una volta ogni 3 settimane/1 mese (quella del comando a manubrio l’ho cambiata dopo 2 anni e mezzo), non c’è un solo motivo per cui tornerei ad un cambio meccanico….
 
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
mmm io sulla emtb ho trovato un AXS XX1 piccoli vantaggi rispetto ai tradizionali ci sono, ma sicuramente non da giustificare come scritto da alcuni i costi di un acquisto come upgrade.

T-TYPE in versione GX dopo averlo provato su una emtb, rispetto a un tradizionale non ci sono paragoni, la possibilità di cambiare sotto sforzo (da prendere con le pinze) soprattutto per l'elettrico è tanta roba, solidità impressionante, sensata la possibilità di sostituire il solo forcellino (che è l'unica cosa che si può piegare) in caso di contatto.

Ma comunque per essere pragmatici, basta dire che SHIMANO XT RD-M 8000 11v di primo montaggio sulla BAFFONA in 5 anni mai fatto nulla, dopo 2-3 anni mio sembra sostituita la guaina solo perché piegata in un trasporto. Mai regolato nulla, praticamente eterno.
 
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AndreaC1977

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Boh a me invece quella sensazione di premere "il nulla" Non mi piace per niente.
All'inizio può spiazzare ;)
Tempo fa su un forum di Bdc rimarcavo come sarebbe "utile" implementare una funzione (magari ESCLUDIBILE) tipo un "Biip" o una "Vibrazione del Controller" per avere "Maggiori FeedBack Sensoriali"..
OK DAI ORA PRENDETEMI PURE PER IL CULO :D:joy::joy::joy:...
A parte che nello scendere di rapporto (cioè andare sul pignone più piccolo) trovo che un buon cambio tradizionale sia anche più veloce di quello elettronico (di parla di decimi di secondi)
Anch' Io ho questa "senzazione"...
Al netto però di una taratura/manutenzione CERTOSINA ed in condizioni "perfette" trasmissione PULITA e LUBRIFICATA...
Axs cambia sempre UGUALE anche con la Trasmissione "impaccata" come ina cotoletta pronta da friggere....;)
e poi trovo che i tasti dell axs siano contro intuitivo rispetto alle leve normali, cioè le leve sono messe in modo che sembrano invertite, infatti all inizio continuavo a confondermi e quando dovevo scalare, invece scendevo di rapporto e mi trovavo piantato in salita..!
Forse con il "vecchio" RockerPaddle...
Ma da App puoi configurare i tasti come vuoi...
Con i "nuovi" Pod Ttype 2 tasti fisici separati... configurabili... sfido chiunque a fare "confusione" ...
Un tasto "sali" l'altro "scendi"...
IDEM con il ReverbAxs Tasto Alto SALE... Tasto Basso SCENDE...
Cioè, io quelli che dicono "dopo che lo provi non potrai più farne a meno" Non li capisco, anzi io la prossima bici la vorrò certamente con cambio tradizionale..! :D
Entra nel novero "delle comodità" e delle "abitudini"...
 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
mmm io sulla emtb ho trovato un AXS XX1 piccoli vantaggi rispetto ai tradizionali ci sono, ma sicuramente non da giustificare come scritto da alcuni i costi di un acquisto come upgrade.
VERISSIMO...
T-TYPE in versione GX dopo averlo provato su una emtb, rispetto a un tradizionale non ci sono paragoni, la possibilità di cambiare sotto sforzo (da prendere con le pinze) soprattutto per l'elettrico è tanta roba, solidità impressionante, sensata la possibilità di sostituire il solo forcellino (che è l'unica cosa che si può piegare) in caso di contatto.
Spero che in futuro aumenti il livello di interazione cambio elettroattuato/PowerTrain:
Una sorta di "eliminazione del tiro catena in overrun quando si cambia"...
Possibilità di "mettere in prima da fermo" per le ripartenze in salita...
Possibilitá di cambiare rapporto senza pedalare... magari per prepararsi al "rilancio" alla fine della discesa...

Per quanto riguarda "cambiare sotto sforzo" il Ttype "fa impressione" ma non credo che sia un opzione "del tutto indolore"... Bisognerebbe vedere le durate...
Diciamo che è utile sapere di poterlo fare ma QUANDO STRETTAMENTE NECESSARIO... perlomeno io mi "regolo cosi"...
Ma comunque per essere pragmatici, basta dire che SHIMANO XT RD-M 8000 11v di primo montaggio sulla BAFFONA in 5 anni mai fatto nulla, dopo 2-3 anni mio sembra sostituita la guaina solo perché piegata in un trasporto. Mai regolato nulla, praticamente eterno.
Ho un XX1 11v sulla muscolare che mi segue da perlomeno 3 bici...
Lo "pensiono" quest'anno un pó a malincuore ma proprio perché "arrivato" anche il deragliatore...
Passo a 12 sicuramente... Axs NON T-TYPE se lo trovo ad un prezzaccio...
 

baffobaffone

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Il con il Garmin accoppiato sapere sempre su che rapporto sono è il massimo. Poi con lo Shimano da strada uso solo una leva sinistra per cambiare davanti e dietro che fa in automatico e non senti il salto di rapporto, che se sei a ruota uno con il cambio manuale quando passa dal 50 al 36 rallenta e se non stai attento e lo prevedi gli finisci contro.