News Nuove Cannondale Moterra e Habit NEO

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Sono bici molto diverse, entrambe molto performanti in salita. In discesa, personalmente ho preferito la reattività della S-WORKS rispetto alla possenza della Moterra1, ma sono certo che altri rider potrebbero preferire la Cannondale.
Un confronto impari secondo me...:blush:
Tra le due bici ci ballano 4 kg che sono una enormita' se uno sa sfruttare la bici in discesa..
Questo giustamente non significa che l' utente medio non si possa trovare meglio con la Moterra e con tutte le altre bici "sul pesante"...pero' la S-works va paragonata con altre bici simili , Rocky , Focus e Pivot ad esempio..
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.524
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho sempre avuto dubbi causati da ignoranza se prendere 160/160 oppure 140/130.
Sia con la vecchia moterra che prox con la nuova
Agli effetti finali,per un utente esperto ma non disposto a salti o discese pazzesche,quale è la differenza??
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Un kg in piu(mi pare) della moterra 1 2019
Ho la
Altro giro, altra foto!

Vedi l'allegato 21263

@GIUIO10 che mi chiedevi quanto pesa, oggi l'ho messa sulla bilancia, la bici è equipaggiata con alcuni optional: portaborraccia in plastica, parafango anteriore, PTN (non so quale modello esattamente), protezioni in Shelter sui foderi del carro e pellicola protettiva sul top tube; peso complessivo 24,03 kg senza pedali in taglia M.

Oggi ho portato a casa un KOM su una salita di riferimento, abbassando il mio precedente record da 3'12" a 2'59", indicativo delle performance della bici e dei miglioramenti fatti sulla mappatura del motore.
Dallo scorso giro ho modificato completamente la posizione del manubrio e la taratura di entrambe le sospensioni, ho ottenuto notevoli miglioramenti in guidabilità. In discesa ho ottenuto alcuni buoni tempi, il terreno non è attualmente dei migliori, ma sono soddisfatto.
Vedi l'allegato 21265
curiosità "stupida": come l'hai pesata? Mi sembra tanto per la bici che è ...
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Con la bilancia! ;) Esattamente come peso tutte le altre che vengono testate.
AHHA.. CERTO... hihihi... intendevo dire: come la posizioni su una bilancia (o ne usi due una per ruota)? Volevo pesare la mia LT1-my2019 e poi fare il confronto con la prossima in arrivo (in consegna a metà settembre) - la Moterra 2-my2020. Grazie


PS: se avessi avuto un conce vicino comunque avrei anche valutato la Cube Stereo Hybrid 140 - 2020; come allestimento offre molto di più. Voi che siete più PRO, cosa ne pensate del paragone?

Nota: Duca, io fossi in te valuterei di spostare il Kiox in posizione più protetta - vedi Cube 2020 e sicuramente di mettere connettore rapido a vite (con OR) al faro per smontarlo all'occorrenza....
In quella posizione mi apre facilmente agganciabile da qualche ramo/fronda e se ho capito bene se va KO la bici non parte più

Ultima cosa: cosa mi dici della pedalabilità a motore spento? Si sente davvero tanto rispetto al precedente motore Bosch CX?

p5pb17503505.jpg

Connettore a vite con guanrizione
connnn.JPG
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
AHHA.. CERTO... hihihi... intendevo dire: come la posizioni su una bilancia (o ne usi due una per ruota)? Volevo pesare la mia LT1-my2019 e poi fare il confronto con la prossima in arrivo (in consegna a metà settembre) - la Moterra 2-my2020. Grazie

Nota: Duca, io fossi in te valuterei di spostare il Kiox in posizione più protetta - vedi Cube 2020 e sicuramente di mettere connettore rapido a vite (con OR) al faro per smontarlo all'occorrenza....
In quella posizione mi apre facilmente agganciabile da qualche ramo/fronda e se ho capito bene se va KO la bici non parte più

Ultima cosa: cosa mi dici della pedalabilità a motore spento? Si sente davvero tanto rispetto al precedente motore Bosch CX?

Vedi l'allegato 21628

Connettore a vite con guanrizione
Vedi l'allegato 21629


Le bici vengono pesate con una bilancia appesa al soffitto.

Bosch dovrebbe proporre diversi tipi di attacco per dare la possibilità ai produttori di scegliere il posizionamento più consono in funzione della destinazione d'uso della bici, io lo vorrei incastonato nel top tube con tutti i fili interni al telaio. Il faro dovrebbe avere dei connettori rapidi per poterlo montare solo quando necessario, ma Cannondale non ci ha pensato.

La bici a motore spento si pedala molto bene per via dei freni Magura che lasciano le ruote molto libera, e alla corona da 34 denti che, a parità di rapporto posteriore, sviluppa meno metri rispetto ad una da 14t del CX precedente.
 
  • Like
Reactions: Teskio75

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Le bici vengono pesate con una bilancia appesa al soffitto.

Bosch dovrebbe proporre diversi tipi di attacco per dare la possibilità ai produttori di scegliere il posizionamento più consono in funzione della destinazione d'uso della bici, io lo vorrei incastonato nel top tube con tutti i fili interni al telaio. Il faro dovrebbe avere dei connettori rapidi per poterlo montare solo quando necessario, ma Cannondale non ci ha pensato.

La bici a motore spento si pedala molto bene per via dei freni Magura che lasciano le ruote molto libera, e alla corona da 34 denti che, a parità di rapporto posteriore, sviluppa meno metri rispetto ad una da 14t del CX precedente.

Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
kk.JPG
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.021
2.842
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
Vedi l'allegato 21636
Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.
Qui si sta parlando di Moterra 2020 - Vedi le foto .. sono bene in evidenza - sono dischi studiati appositamente con Cannondale per le nuove Moterra ... e sono eeeenooorrmmiiiii....

flot front.jpg

flot rear.jpg
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io lo metterei così ...
Sulla pedalabilità: a detta di Bosch hanno lavorato molto sugli attriti interni e su un fantomatico "disaccoppiamento" degli organi interni... comunque il fatto che risulti ora più pedalabile è uno dei motivi che mi ha spinto al cambio di Ebike effettivamente (ovviamente insieme alla batteria maggiorata!).

Pedalabilità-freni magura: intendi che senti il vantaggio dei dischi flottanti?

Grazie
Vedi l'allegato 21636

Ritengo il Kiox troppo lungo per essere posizionato a fianco dell'attacco manubrio.

Magura non ha dischi flottanti, mi pare!!
Può darsi che siano facilmente registrabili, per cui si evita l’attrito con i dischi.
Sentiamo il @ducams4r cosa intende.

Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.
 

Teskio75

Ebiker ex novello
16 Agosto 2018
30
14
8
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra LT1-my2019 (upgrading to 2-2020)
Intendo dire che la scarsa pedalabilità imputata al vecchio Bosch CX, spesso derivava dai cuscinetti rovinati, da attriti esterni al motore, o dalla rapportatura più lunga e dura rispetto ai competitor. Ho sempre pedalato le bici con CX oltre i 25kmh senza problemi, non ho percepito questa grande differenza riferita esclusivamente ad attriti sulle pedivelle. Ho però in mente una prova empirica a riguardo, vedo se riesco a realizzarla.
[/QUOTE]

Mi riferisco a quanto dicono molti "giornali", tipo qui:
Grazie alla scatola in magnesio e alle sue dimensioni, ridotte quasi alla metà, l’unità pesa solo 2,9 kg, circa 25 per cento in meno rispetto al modello precedente. È stata migliorata la naturalezza della pedalata anche quando si supera la velocità limite e il motore non offre più la sua assistenza. Questo perché trasmissione e motore non sono accoppiati grazi al sistema di ruota libera.

anche qui - "In casa":
  • Motore non accoppiato alla trasmissione, quindi resistenza nulla quando si pedala a motore spento o oltre i 25 km/h


Voglio credere che qualcosa sia davvero stato fatto anche a livello di trasmissione interna...

Curioso di sapere poi gli esiti della tua prova. Grazie
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi riferisco a quanto dicono molti "giornali", tipo qui:
Grazie alla scatola in magnesio e alle sue dimensioni, ridotte quasi alla metà, l’unità pesa solo 2,9 kg, circa 25 per cento in meno rispetto al modello precedente. È stata migliorata la naturalezza della pedalata anche quando si supera la velocità limite e il motore non offre più la sua assistenza. Questo perché trasmissione e motore non sono accoppiati grazi al sistema di ruota libera.

anche qui - "In casa":
  • Motore non accoppiato alla trasmissione, quindi resistenza nulla quando si pedala a motore spento o oltre i 25 km/h


Voglio credere che qualcosa sia davvero stato fatto anche a livello di trasmissione interna...

Curioso di sapere poi gli esiti della tua prova. Grazie

Sicuramente sarà cambiato qualcosa, dico solo che non ho mai ritenuto drammatica la situazione precedente, quando ho sentito tente volte parlare di impedalabiltà oltre i 25kmh dovuto all'attrito del motore.