Nuove batterie per Yamaha

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Averne 50 al posto di 40 è un vantaggio o svantaggio ? (a parità di capacità ovviamente...)
un vantaggio per la vita della batteria.... 50 celle sono in pratica 5 in parallelo..... la "famosa batteria del cacchio" panasonic ha solo 7A di corrente massima di scarica continua .... X5 =35A di picco erogabili.... un motore tipo lo Yamaha in realtà ne assorbe 15/16 al massimo quindi significa che chiediamo solo 3A a cella quindi non le stiamo stressando .
Se fossero 30 celle quindi un parallelo da 3 avremmo 21A continui massimi erogabili a fronte dello stesso consumo , chiediamo quindi 5A a cella avvicinandosi al limite.... quindi stressandola maggiormente
In soldoni quindi meno corrente chiedo alla singola cella meglio è ......
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
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un vantaggio per la vita della batteria.... 50 celle sono in pratica 5 in parallelo..... la "famosa batteria del cacchio" panasonic ha solo 7A di corrente massima di scarica continua .... X5 =35A di picco erogabili.... un motore tipo lo Yamaha in realtà ne assorbe 15/16 al massimo quindi significa che chiediamo solo 3A a cella quindi non le stiamo stressando .
Se fossero 30 celle quindi un parallelo da 3 avremmo 21A continui massimi erogabili a fronte dello stesso consumo , chiediamo quindi 5A a cella avvicinandosi al limite.... quindi stressandola maggiormente
In soldoni quindi meno corrente chiedo alla singola cella meglio è ......
si però la batteria originale ha 40 amp di scarica non 35 giusto?
 

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si però la batteria originale ha 40 amp di scarica non 35 giusto?
Non ne ho idea ma presumo che sia così, per il semplice fatto che (yamaha) la 500W utilizza celle di capacità inferiore ai 2900MAh quindi sicuramente ha correnti di spunto maggiori..... se fossero anche solo celle da 10A * 2800mAh potrebbe erogarne 50A ......
Peccato che poi il motore ha dei fusibili in ingresso che limitano a 16A mi pare (15 o 16 non ricordo) quindi meglio investire sulla capacità piuttosto che la corrente di spunto........
 
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Non ne ho idea ma presumo che sia così, per il semplice fatto che (yamaha) la 500W utilizza celle di capacità inferiore ai 2900MAh quindi sicuramente ha correnti di spunto maggiori..... se fossero anche solo celle da 10A * 2800mAh potrebbe erogarne 50A ......
Peccato che poi il motore ha dei fusibili in ingresso che limitano a 16A mi pare (15 o 16 non ricordo) quindi meglio investire sulla capacità piuttosto che la corrente di spunto........
la 500wh originale usa 40 celle come tutte le batt yamaha.

le celle conti alla mano sono da 3500 e con scarica da 10 amp.

concordo che valga la pena investire su capacità ma si deve tenere conto dello "spunto" se un motore puppa fino a 15/16 amp meglio avere una batteria da 40 amp di scarica per evitare che droppi di voltaggio... quindi si usuri e si scarichi più velocemente di una con pari watt ma che non regge la scarica.

sono curioso di vedere come vanno queste batterie ne tempo.... anche perchè non è solo una questione di celle... anche di bontà del bms e di eventuali incompatibilità nel tempo con l'elettronica del motore.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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la 500wh originale usa 40 celle come tutte le batt yamaha.

le celle conti alla mano sono da 3500 e con scarica da 10 amp.

concordo che valga la pena investire su capacità ma si deve tenere conto dello "spunto" se un motore puppa fino a 15/16 amp meglio avere una batteria da 40 amp di scarica per evitare che droppi di voltaggio... quindi si usuri e si scarichi più velocemente di una con pari watt ma che non regge la scarica.

sono curioso di vedere come vanno queste batterie ne tempo.... anche perchè non è solo una questione di celle... anche di bontà del bms e di eventuali incompatibilità nel tempo con l'elettronica del motore.
Direi quasi......
40 samsung ok sono queste : http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Samsung INR18650-35E 3500mAh (Pink) UK.html
Yamaha dichiara 36V 13,6Ah 500Wh .......... che in realtà conti alla mano sono 490Wh........
Se poi vai a vedere che i 3500mA sono in reltà ad andare bene 3300.............. salta fuori che la batteria è 36V 13,2Ah 475Wh 32A di picco
Se la paragono alle 50 celle della batteria cinese e immaginando che usi panasonic da 3250mA salta fuori una batteria da 36V 16,25Ah 585Wh 35A di picco

Non discuto la bontà (anche se gonfiata) della batteria yamaha ma esiste anche un ottima alternativa............. poi vedi tu
 
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la batteria yamaha da 400Wh monta 40 celle Sony US18650NC1 come da scheda tecnica allegata.
Queste celle hanno la seguente capacità dichiarata:
  • Typical capacity: 2900mAh
  • Max. discharge current: 10A (TBD) (quindi 40A max)
Le Panasonic NCR18660B hanno come corrente massima 6,7 A (quindi 33,5 max)
Visto che il motore ha fusibili da 15A assorbe meno e quindi non dovrebbe dare problemi, l'importante è che abbiano messo un BMS che limiti la corrente di uscita sotto i 15A, temo che i problemi di bruciatura motori con le batterie in parallelo dipenda dal fatto che la corrente erogabile dalle due batterie in parallelo era superiore e son saltati i fusibili
 

Allegati

  • MSDS X94-8212A-20_en.pdf
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CORSARO

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la batteria yamaha da 400Wh monta 40 celle Sony US18650NC1 come da scheda tecnica allegata.
Queste celle hanno la seguente capacità dichiarata:
  • Typical capacity: 2900mAh
  • Max. discharge current: 10A (TBD) (quindi 40A max)
Le Panasonic NCR18660B hanno come corrente massima 6,7 A (quindi 33,5 max)
Visto che il motore ha fusibili da 15A assorbe meno e quindi non dovrebbe dare problemi, l'importante è che abbiano messo un BMS che limiti la corrente di uscita sotto i 15A, temo che i problemi di bruciatura motori con le batterie in parallelo dipenda dal fatto che la corrente erogabile dalle due batterie in parallelo era superiore e son saltati i fusibili

ok per tutto tranne quando dici che son saltati i fusibili... sarebbe dovuto saltare alla prima salita con picco di assorbimento... non dopo 400 km circa come successo a me CON BEN 2 MOTORI!!

c'è qualcosa nel motore che si usura o che dopo un po che non dialoga correttamente con l'elettronica della batteria si spegne o si brucia.... ma non è certo un fusibile che dovrebbe saltare immediatamente.
 

CORSARO

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Direi quasi......
40 samsung ok sono queste : http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Samsung INR18650-35E 3500mAh (Pink) UK.html
Yamaha dichiara 36V 13,6Ah 500Wh .......... che in realtà conti alla mano sono 490Wh........
Se poi vai a vedere che i 3500mA sono in reltà ad andare bene 3300.............. salta fuori che la batteria è 36V 13,2Ah 475Wh 32A di picco
Se la paragono alle 50 celle della batteria cinese e immaginando che usi panasonic da 3250mA salta fuori una batteria da 36V 16,25Ah 585Wh 35A di picco

Non discuto la bontà (anche se gonfiata) della batteria yamaha ma esiste anche un ottima alternativa............. poi vedi tu
scusa ma chi te l'ha detto che monta quelle celle?

poi se prendi il minimum capacity allora nessuna batteria sul mercato raggiunge nella realtà il valore nominale.... il che ci può stare ma allora è una regola per tutti

io ho sempre avuto pessime esperienze nel passato con batterie non originali... per computer... per telefoni.... perchè secondo me la qualità in queste cose ancora si paga.... non conta solo la cella usata ma anche la gestione elettronica che la preserva in carica e scarica e la fa durare nel tempo.

la differenza di prezzo per me non conviene nel tempo...senza contare che potrebbe fottersi qualcosa.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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aggiungo che 3500x4p x 36v fa 504 wh non 490 come riportato da @Fulltux
Sull' etichetta della mia batteria yamaha 500Wh è esattamente scritto : 36V 13,6Ah 500Wh quindi o hanno sbagliato volutamente la Potenza per arrotondarla o il dato sulla capacità..........
A tè la scelta di cosa sia giusto..... io un idea abbastanza precisa me la sono fatta...... saluti
 

Fulltux

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ok per tutto tranne quando dici che son saltati i fusibili... sarebbe dovuto saltare alla prima salita con picco di assorbimento... non dopo 400 km circa come successo a me CON BEN 2 MOTORI!!

c'è qualcosa nel motore che si usura o che dopo un po che non dialoga correttamente con l'elettronica della batteria si spegne o si brucia.... ma non è certo un fusibile che dovrebbe saltare immediatamente.
Da che esistono i fusibili in elettronica ci sono sempre 2 versioni F e T ..... Fast e timed ...... in italiano veloci e ritardati , ovvero bruciano subito al superamento della soglia o dopo un tempo prefissato fuorisoglia........
Altra nota che ti sarà sfuggita è che il motore limitato a 15A è in grado di erogare ben 540W a 36 volt o anche 630W se a batteria carica (42V)
 

CORSARO

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Da che esistono i fusibili in elettronica ci sono sempre 2 versioni F e T ..... Fast e timed ...... in italiano veloci e ritardati , ovvero bruciano subito al superamento della soglia o dopo un tempo prefissato fuorisoglia........
Altra nota che ti sarà sfuggita è che il motore limitato a 15A è in grado di erogare ben 540W a 36 volt o anche 630W se a batteria carica (42V)
mahhhhhh secondo te un fusibile timed ci mette 400km..... ammazza che timed.... (nessuno ti ha chiesto di trovare il motivo di diversi motori fottuti certo che NON E' UN FUBILE TIMED)

non credi che sarebbe saltato magari dopo qualche minuto alla massima potenza? te considera che io feci un giro di 70 km e 3.200 dsl TUTTO IN HIGH senza problemi... poi dopo un mesetto partii e dopo 1 km si spense tutto.... questo per 2 motori di seguito!!!

ti pare un fusibile timed?? io applico la logica... e non torna....

poi i 15 amp li hai citati te.... mica io....
 

CORSARO

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Sull' etichetta della mia batteria yamaha 500Wh è esattamente scritto : 36V 13,6Ah 500Wh quindi o hanno sbagliato volutamente la Potenza per arrotondarla o il dato sulla capacità..........
A tè la scelta di cosa sia giusto..... io un idea abbastanza precisa me la sono fatta...... saluti
si esatto... professore

esattamente come quella da 400 che usa celle sony us18650nc1 da 2900 che fanno 417wh ma che sulla batteria c'è scritto 400wh e sul foglio che steu ha postato SE LO LEGGI c'è scritto 11,0 ah e accanto 400wh CHE NON TORNA.... sarebbe 396 per fare il professore...

ribadisco di usare un po di più la logica e meno la calcolatrice e meno anche un'altra cosa.... la logica di questi numeri la detta il marketing...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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mahhhhhh secondo te un fusibile timed ci mette 400km..... ammazza che timed.... (nessuno ti ha chiesto di trovare il motivo di diversi motori fottuti certo che NON E' UN FUBILE TIMED)

non credi che sarebbe saltato magari dopo qualche minuto alla massima potenza? te considera che io feci un giro di 70 km e 3.200 dsl TUTTO IN HIGH senza problemi... poi dopo un mesetto partii e dopo 1 km si spense tutto.... questo per 2 motori di seguito!!!

ti pare un fusibile timed?? io applico la logica... e non torna....

poi i 15 amp li hai citati te.... mica io....

Ricapitoliamo:
Ti ho scritto chiaramente che i 15A bastano a far raggiungere la potenza massima del motore ? SI
Ti ho detto che il motore ha dei fusibili di protezione all'interno da 15A ?? Si
(non me lo sono inventato, sono chiaramente visibili anche da alcune foto fatte da un utente di questo forum che ha smontato il motore......)
Quindi cosa non ti è congeniale ??

Se fossi il "solito" psicanalista freudiano direi che il tuo problema si chiama Analfabetismo Strutturale........
Siccome sono solo un tecnico elettronico mi limito a dire : OK fai come credi

si esatto... professore

esattamente come quella da 400 che usa celle sony us18650nc1 da 2900 che fanno 417wh ma che sulla batteria c'è scritto 400wh e sul foglio che steu ha postato SE LO LEGGI c'è scritto 11,0 ah e accanto 400wh CHE NON TORNA.... sarebbe 396 per fare il professore...

ribadisco di usare un po di più la logica e meno la calcolatrice e meno anche un'altra cosa.... la logica di questi numeri la detta il marketing...

Forse qui si stavano facendo valutazioni di un prodotto dal punto di vista squisitamente tecnico e la logica e la calcolatrice sono strumenti necessari.
Visto che a casa tua i numeri li detta il marketing prova ad andare sul mercatino a cercare di vendere la tua batteria e non perdere tempo qui, grazie
 

CORSARO

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Ricapitoliamo:
Ti ho scritto chiaramente che i 15A bastano a far raggiungere la potenza massima del motore ? SI
Ti ho detto che il motore ha dei fusibili di protezione all'interno da 15A ?? Si
(non me lo sono inventato, sono chiaramente visibili anche da alcune foto fatte da un utente di questo forum che ha smontato il motore......)
Quindi cosa non ti è congeniale ??

Se fossi il "solito" psicanalista freudiano direi che il tuo problema si chiama Analfabetismo Strutturale........
Siccome sono solo un tecnico elettronico mi limito a dire : OK fai come credi



Forse qui si stavano facendo valutazioni di un prodotto dal punto di vista squisitamente tecnico e la logica e la calcolatrice sono strumenti necessari.
Visto che a casa tua i numeri li detta il marketing prova ad andare sul mercatino a cercare di vendere la tua batteria e non perdere tempo qui, grazie

di analfabetismo strutturale da parte mia non ne vedo ma se lo dici te....

la batteria l'ho venduta ieri....470 euro....su subito.it e non qui....

ma qui ci scrivo perchè penso che non valga la pena comprare quelle batterie per risparmiare 200 euro... poi magari avere un calo vertiginoso di prestazioni dopo qualche mese.. o magari fottere un motore fuori garanzia.

molta gente con le 400wh originali ha dopo 2 anni ancora praticamente le stesse prestazioni del primo giorno