News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Faccio il Marzullo … meglio una santa con vpp ma con ep8 o una santa senza vpp ma con bosch….? grazie a voi, cari amici della notte… o_O
purtroppo nel "nuovo" mondo ebike, per tantissimi conta di più motore e batteria che telaio, geometrie e carro.
e i costruttori volenti o nolenti lo hanno/devono accettare...
vedo ogni tanto bici sui forum o FB che da un punto di vista telaistico e del carro sono oscene. senza portaborraccia, con tubisella lunghissimi, carri che sembrano di latta, un peso da 27 kg minimo... ma hanno un bosh o altro da 90 Nm e batteria da 900 Wh, ammo a molla. quindi il loro mercato. è inutile nascondere che chi viene dal mondo bici ha una cultura che influisce certe cose o quantomeno ha un certo occhio. chi è nato con ebike o viene dalle moto, ci guarda molto meno. è una colpa? no.
però anche una casa come santa queste valutazioni le deve fare. di sicuro in santa le bici le sanno fare e alla grande. e la vala si vede che è fatta benissimo. con scelte precise e ben pensate. non ha il VPP? questo forse è lo scotto da pagare quando in effetti conta di più il motore del telaio...
anche yamaha in motogp probabilmente passerà al V4 quindi bisogna a volte arrendersi al nuovo che avanza...
mi meraviglierei se tutta la produzione santa abbandonasse il VPP. allora si sì scredita un sistema che in un certo senso ha segnato il mondo mtb e creato un mito. un po' come il desmo per ducati. che però su alcuni motori sta abbandonando
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
purtroppo nel "nuovo" mondo ebike, per tantissimi conta di più motore e batteria che telaio, geometrie e carro.
e i costruttori volenti o nolenti lo hanno/devono accettare...
vedo ogni tanto bici sui forum o FB che da un punto di vista telaistico e del carro sono oscene. senza portaborraccia, con tubisella lunghissimi, carri che sembrano di latta, un peso da 27 kg minimo... ma hanno un bosh o altro da 90 Nm e batteria da 900 Wh, ammo a molla. quindi il loro mercato. è inutile nascondere che chi viene dal mondo bici ha una cultura che influisce certe cose o quantomeno ha un certo occhio. chi è nato con ebike o viene dalle moto, ci guarda molto meno. è una colpa? no.
però anche una casa come santa queste valutazioni le deve fare. di sicuro in santa le bici le sanno fare e alla grande. e la vala si vede che è fatta benissimo. con scelte precise e ben pensate. non ha il VPP? questo forse è lo scotto da pagare quando in effetti conta di più il motore del telaio...
anche yamaha in motogp probabilmente passerà al V4 quindi bisogna a volte arrendersi al nuovo che avanza...
mi meraviglierei se tutta la produzione santa abbandonasse il VPP. allora si sì scredita un sistema che in un certo senso ha segnato il mondo mtb e creato un mito. un po' come il desmo per ducati. che però su alcuni motori sta abbandonando
pensa che io vedo gente col porta borraccia attaccato al manubrio.. gente con il porta cellulare sul top tube... e gente con le gomme a 3 bar... addirittura uno con i pantaloncini al contrario, col fondello all'esterno, mi ha anche detto che è più comodo così.. eh cosa vuoi dirgli.. bravo..
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.398
903
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
pensa che io vedo gente col porta borraccia attaccato al manubrio.. gente con il porta cellulare sul top tube... e gente con le gomme a 3 bar... addirittura uno con i pantaloncini al contrario, col fondello all'esterno, mi ha anche detto che è più comodo così.. eh cosa vuoi dirgli.. bravo..
sì anche io...
una volta in un sentiero in salita ho sentito della musica. ho incontrato uno con la radio attaccata al manubrio...

gente che viene su al contrario perchè per andare a casa così fa prima. io gli ho risposto ok ma anni fa come facevi? non andavo in mtb mi ha detto. ma qui è un discorso diverso... i sensi di marcia son un dibattito senza via d'uscita...
 
  • Like
Reactions: bostik

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
sì anche io...
una volta in un sentiero in salita ho sentito della musica. ho incontrato uno con la radio attaccata al manubrio...

gente che viene su al contrario perchè per andare a casa così fa prima. io gli ho risposto ok ma anni fa come facevi? non andavo in mtb mi ha detto. ma qui è un discorso diverso... i sensi di marcia son un dibattito senza via d'uscita...
La tua ultima frase è verissima.
Sai le dispute( :worried: ) quando si fa un giro su sentiero stretto che permette entrambi i sensi.
Settimana scorsa sono salito per un sentiero in poca pendenza ed ho fortunatamente visto in tempo un XC che scendeva sicuro ai 40 kmh ...mi sono buttato a destra.
Ma chi era nella ragione in un frontale????
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.949
3.638
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
purtroppo nel "nuovo" mondo ebike, per tantissimi conta di più motore e batteria che telaio, geometrie e carro.
e i costruttori volenti o nolenti lo hanno/devono accettare...
vedo ogni tanto bici sui forum o FB che da un punto di vista telaistico e del carro sono oscene. senza portaborraccia, con tubisella lunghissimi, carri che sembrano di latta, un peso da 27 kg minimo... ma hanno un bosh o altro da 90 Nm e batteria da 900 Wh, ammo a molla. quindi il loro mercato. è inutile nascondere che chi viene dal mondo bici ha una cultura che influisce certe cose o quantomeno ha un certo occhio. chi è nato con ebike o viene dalle moto, ci guarda molto meno. è una colpa? no.
però anche una casa come santa queste valutazioni le deve fare. di sicuro in santa le bici le sanno fare e alla grande. e la vala si vede che è fatta benissimo. con scelte precise e ben pensate. non ha il VPP? questo forse è lo scotto da pagare quando in effetti conta di più il motore del telaio...
anche yamaha in motogp probabilmente passerà al V4 quindi bisogna a volte arrendersi al nuovo che avanza...
mi meraviglierei se tutta la produzione santa abbandonasse il VPP. allora si sì scredita un sistema che in un certo senso ha segnato il mondo mtb e creato un mito. un po' come il desmo per ducati. che però su alcuni motori sta abbandonando
Anch'io vengo dalle moto ma non ho quella idea lì....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.650
8.638
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
pensa che io vedo gente col porta borraccia attaccato al manubrio.. gente con il porta cellulare sul top tube... e gente con le gomme a 3 bar... addirittura uno con i pantaloncini al contrario, col fondello all'esterno, mi ha anche detto che è più comodo così.. eh cosa vuoi dirgli.. bravo..
poi però hanno la 180-180 perchè è il top di gamma e pensano anche sia più comoda....
:joy: :joy: :joy: :joy:
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
poi però hanno la 180-180 perchè è il top di gamma e pensano anche sia più comoda....
:joy: :joy: :joy: :joy:
Io ho Mondraker Level 180 170 con ammo a molla, poi gli ho montato Fox 180 Kashima grip2... si è no sfrutterò il 2% del potenziale di questa bici, e neanche lontanamente penso sia piu comoda... ma ne sono felice possessore, e mi da soddisfazione sia andarci in giro che vederla in garage .... a volte si comprano cose anche solo per il piacere di possedere....e in fine dico che comunque non mi ritengo affatto un pilota ma in discesa mi do da fare indipendentemente dalla bici con tutta quella escursione .... in poche parole volevo la Level
 
Ultima modifica:

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
237
167
43
Aosta
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Vala
domanda che può sembrare banale: suppongo che il Bosch 5 Gen abbia a livello sw l'impostazione parametri rapporto min/max come il 4;
* La R con 11-50 ha 3.09 max e 0.68 min
* Tutte le altre, dalla S alla top con 10-52 hanno 3.40 e 0.65
La domanda è: il motore della R è già settato come tutte le altre (cioè con il più ampio 3.4-0.65) oppure ha set 3.09 e 0.68 quindi se uno vuole upgradare la ciofeca NX, che so con AXS t type (o magari passare ad un 11v col 10), deve far modificare il set dal dealer impostando 3.4?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.440
7.480
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
domanda che può sembrare banale: suppongo che il Bosch 5 Gen abbia a livello sw l'impostazione parametri rapporto min/max come il 4;
* La R con 11-50 ha 3.09 max e 0.68 min
* Tutte le altre, dalla S alla top con 10-52 hanno 3.40 e 0.65
La domanda è: il motore della R è già settato come tutte le altre (cioè con il più ampio 3.4-0.65) oppure ha set 3.09 e 0.68 quindi se uno vuole upgradare la ciofeca NX, che so con AXS t type (o magari passare ad un 11v col 10), deve far modificare il set dal dealer impostando 3.4?

Dalla risposta immagino tu sia un tecnico Bosch certificato.
Quindi avrai grande dimestichezza con schermate come questa e ri-quindi sei in grado di rispondere a un povero scemo come me..o sbaglio?

Vedi l'allegato 75000
La finalità del tuo ragionamento mi lascia perplesso. Compri una emtb con un certo rapporto: cassetta... Perché metterne una diversa? Perché l' assistenza Bosch ti ha dato quelle schermate? Ma non sarà mica che qualcuno, magari con un centro assistenza compiacente, usa il sw Bosch per sbloccare le emtb? Chiedo eh
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout