News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.899
2.416
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
Non tutti hanno una motivazione tecnica per le proprie scelte, anzi, ben pochi. Fare mercato sui pochi o pochissimi è estremamente difficile.
In questo caso più la guardo più mi piace, com'è sempre per un oggetto di qualità. In più, per gusto mio personale, ed esperienze pregresse, preferisco le cose semplici.

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
294
106
43
48
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
A quanto so io i sistemi fsr(giunto horst) son quelli che hanno valori più bassi di antirise..cioè che in frenata posteriore influenzano meno il carro in compressione rispetto ad altri sistemi , come VPP,dw link,monocross( in linea di massima)

• Like
Reactions: black sheep

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.719
4.532
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La VALA a quanto pare va molto bene anche senza il VPP. I valori di antirise sono ottimi. Inoltre ci sono diverse opzioni con i flip per personalizzare la configurazione. Alla fine per me vale il risultato con delle ottime prestazioni anche senza VPP.

I prezzi sono allineati con la concorrenza di alta gamma. Poi se uno non vuole prendere la bici per questioni di principio è come quello che rinuncia perché non gli piace il colore. ;)

• Like
Reactions: black sheep

GiorgioRov

Ebiker normalus
21 Ottobre 2020
62
41
18
Adda sponda MI
Visita Sito
Bici
Santacruz Blur - Specialized Turbo Levo Expert 2022
Ti riferisci alla VALA o alla Mustache che sarà anche diversa dalle altre ma per me andrebbe proprio bene solo nella serie "Mad-Max"... :D
La Moustache, io aspettavo la nuova Santa perché vorrei cambiare ma per il mio gusto non si può vedere (la Vala), poi sarà una gran bici ma quando apro il box quello che c'è dentro mi deve piacere

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.719
4.532
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me la Vala piace

Anche a me piace: semplice, essenziale e funziona bene. Perché andare a cercare disegni strani o ammenicoli vari, traversini o motori appesi ??

Comunque posso capire chi si sente tradito all'abbandono del VPP perché per anni lo hanno proposto come qualcosa di meglio (cambiando comunque schema ogni volta) e ora in un certo senso rinnegano tutto passando al 4link che alla fine non va affatto peggio, anzi forse anche meglio. :p

Ultima modifica:

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.225
1.213
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Anche a me piace: semplice, essenziale e funziona bene. Perché andare a cercare disegni strani o ammenicoli vari, traversini o motori appesi ??

Comunque posso capire chi si sente tradito all'abbandono del VPP perché per anni lo hanno proposto come qualcosa di meglio (cambiando comunque schema ogni volta) e ora in un certo senso rinnegano tutto passando al 4link che alla fine non va affatto peggio, anzi forse anche meglio. :p
E certo va meglissimo! Va così meglissimo che per me se lo possono tenere (un passo indietro per l'umanità). O per essere più precisi: a 7499 euro la base se lo possono tenere. Il giorno che la troverò a 5000 euro (allineato ai concorrenti con lo stesso schema) magari ci farò prima un giro sopra e poi eventuallmente un pensiero.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.719
4.532
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
E certo va meglissimo! Va così meglissimo che per me se lo possono tenere (un passo indietro per l'umanità). O per essere più precisi: a 7499 euro la base se lo possono tenere. Il giorno che la troverò a 5000 euro (allineato ai concorrenti con lo stesso schema) magari ci farò prima un giro sopra e poi eventuallmente un pensiero.
Appunto prima di tutto sarebbe da provare.