cowboykite80
Ebiker grandiosus
Non tutti hanno una motivazione tecnica per le proprie scelte, anzi, ben pochi. Fare mercato sui pochi o pochissimi è estremamente difficile.Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
In questo caso più la guardo più mi piace, com'è sempre per un oggetto di qualità. In più, per gusto mio personale, ed esperienze pregresse, preferisco le cose semplici.