News Nuova Orbea Wild

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Se inizi ad andare sul 2.4 di sezione, tenerlo a 2bar per non bozzare il cerchio vuol dire rimbalzare come un canguro... C'è molta meno aria rispetto al 2.6.. io non ho mai messo inserti, però ho deciso sulla wild di montare una gomma da 2.4 con inserto "light" da 60gr per provare ad alleggerire le ruote con poca spesa, per avere maggiore maneggevolezza (riduci l'inerzia riducendo le masse non sospese). Togliere il 20% del peso è tantissimo..
Finora non ho mai forato ne tagliato la gomma ne bozzato il cerchio, quindi sta lavorando correttamente e posso tenere pressioni tra 1.2 ed 1.5 con trazione e tenuta paragonabili al 2.6 gonfiato a 1.6bar che avevo prima..
2 atm e’ tantissimo, anche per me che peso tanto..io viaggio dietro ad 1,6 e davanti 1,4 e sono belle dure.flettono il minimo necessario per avere un buon grip.
oltre non riuscirei a guidarl… però preferisco montare gomme rinforzate ed evitare i tagli , soprattutto laterali, da cui nessun inserto ti tutela.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Ho visto che parecchi di voi hanno cambiato anche l'anteriore con uan da 2.5 mi potete spiegare quali vantaggi ci sono?
Io ho trovato più maneggevolezza con Assegai 2.5, anche vero che però è montata su cerchi in carbonio, molto più leggeri di quelli in alu. ma ad essere sincero quando monto la Magic Mary da 2.6 mi da maggior fiducia sul tecnico, del resto più impronta vuol dire quasi sempre più aderenza, certo a scapito di peso e maneggevolezza. Dipende che uso se ne fa.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Specialized Turbo levo

Io ho trovato più maneggevolezza con Assegai 2.5, anche vero che però è montata su cerchi in carbonio, molto più leggeri di quelli in alu. ma ad essere sincero quando monto la Magic Mary da 2.6 mi da maggior fiducia sul tecnico, del resto più impronta vuol dire quasi sempre più aderenza, certo a scapito di peso e maneggevolezza. Dipende che uso se ne fa.

Anche io ho i cerchi in carbonio ma d'avanti ho sempre guidato con gomme da 2.6. Pensavo anche io che più appoggio hai a terra e più grip ci sia però non avevo riflettuto sul fatto che poiù stretta sia più maneggevole. Appena finisco quella che ho su magari una prova con una da 2.5 me la voglio fare per capire quale delle due sia migliore.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
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Orbea Rise
Se inizi ad andare sul 2.4 di sezione, tenerlo a 2bar per non bozzare il cerchio vuol dire rimbalzare come un canguro... C'è molta meno aria rispetto al 2.6.. io non ho mai messo inserti, però ho deciso sulla wild di montare una gomma da 2.4 con inserto "light" da 60gr per provare ad alleggerire le ruote con poca spesa, per avere maggiore maneggevolezza (riduci l'inerzia riducendo le masse non sospese). Togliere il 20% del peso è tantissimo..
Finora non ho mai forato ne tagliato la gomma ne bozzato il cerchio, quindi sta lavorando correttamente e posso tenere pressioni tra 1.2 ed 1.5 con trazione e tenuta paragonabili al 2.6 gonfiato a 1.6bar che avevo prima..
a quelle pressioni penso di aver forato :joy: e nelle curve veloci non mi darebbero gran fiducia
davanti sono intorno a 1.5 da quando avevo la muscolare e dietro 1.8
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
a quelle pressioni penso di aver forato :joy: e nelle curve veloci non mi darebbero gran fiducia
davanti sono intorno a 1.5 da quando avevo la muscolare e dietro 1.8
Ada se ne ë parlato venti volte...bho probabilmente i percorsi son troppo diversi...tengo piu o meno le stesse prex tue con 2.60 e dietro ho il tannus...con le gomme enduro normali(exo+ x darvi l idea)con asciutto vado anche a 1.9/2.0 al post...ho usato gli eddy current che fan paura tanto son cingolati,solo con camera ma a 1.6 toccavo(ma nn ho forato)il cerchio,e parlo su asciutto e a spingere su pietre,dovevo alzarle a 1.8..faccio 70 kg in outfit da piscina o_O .a anteriore mi basta una exo + con lattice invece,guido leggero anteriore ma ignorante col posterioreBrakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ada se ne ë parlato venti volte...bho probabilmente i percorsi son troppo diversi...tengo piu o meno le stesse prex tue con 2.60 e dietro ho il tannus...con le gomme enduro normali(exo+ x darvi l idea)con asciutto vado anche a 1.9/2.0 al post...ho usato gli eddy current che fan paura tanto son cingolati,solo con camera ma a 1.6 toccavo(ma nn ho forato)il cerchio,e parlo su asciutto e a spingere su pietre,dovevo alzarle a 1.8..faccio 70 kg in outfit da piscina o_O .a anteriore mi basta una exo + con lattice invece,guido leggero anteriore ma ignorante col posterioreBrakky

Ma infatti certe pressioni non le capisco, neppure con il tubeless, se non per fantini da 50 Kg che viaggiano lisci. Io poi detesto gli effetti di deriva in curva che danno le gomme a pressione troppo bassa ma ovviamente è una mia preferenza, fatto sta che tirando al massimo riesco a scendere a 1.8 dietro e forse 1.7 davanti ma di norma sto a 1.8/1.9. Certo, in salita (specialmente tecnica) potrei togliere due o tre decimi ma non è che posso stare lì con la pompa in mano (suona anche male :)) a gonfiare/sgonfiare ad ogni scollinamento per cui mi taro sull'esigenza più tosta e bon. Ma mi rendo conto di essere un po' controcorrente, non mi perdo un'uscita dei "pinbike friday fails" su YT e si vedono spesso dei kamikaze che vanno a cercare l'appoggio in curva o la derapata con la gomma che ad un certo punto scivola di fianco al cerchio fino a stallonare e si sente il suono dello "scoppio" con a seconda dei casi la nuvoletta di lattice o l'afflosciamento della camera.
 
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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Quello che intendo io, parlando di pressioni, è che più si scende di sezione più si deve salire di pressione e questo è un problema. Per questo motivo, solo al posteriore, passando da 2.6 a 2.4 ho inserito un inserto "light". Così posso stare a 1.5 senza tanti patemi, derive, ecc....
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Quello che intendo io, parlando di pressioni, è che più si scende di sezione più si deve salire di pressione e questo è un problema. Per questo motivo, solo al posteriore, passando da 2.6 a 2.4 ho inserito un inserto "light". Così posso stare a 1.5 senza tanti patemi, derive, ecc....
Si nn ti cazziava x altro o_O o_O o_O ë proprio 1.5 che nn mi spiego zio,l inserto tuo ë un pó come(tipo il mio)leggerino x cui mi fâ stranissimo sta prex bassa con un 2.4 di gomma.xô nn dico che dici minchiate nê,solo se fai piu flow tipo bike park o mastichi mule pietrose...che dove stai tu mica mancano...mi viene in mente il 601 che quando sono in cima al monte altissimo..ti guardo dalla finestrao_Oo_Oo_Oecco roba cosi.Brakky
 
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mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Sly RR
Si nn ti cazziava x altro o_O o_O o_O ë proprio 1.5 che nn mi spiego zio,l inserto tuo ë un pó come(tipo il mio)leggerino x cui mi fâ stranissimo sta prex bassa con un 2.4 di gomma.xô nn dico che dici minchiate nê,solo se fai piu flow tipo bike park o mastichi mule pietrose...che dove stai tu mica mancano...mi viene in mente il 601 che quando sono in cima al monte altissimo..ti guardo dalla finestrao_Oo_Oo_Oecco roba cosi.Brakky
io sono 67 kg (69 circa vestito da bici), dietro sempre stato 1.4/.1.5 con inserto e non faccio roba flow, mi capita anche roccia viva, saltoni, radici etc. davanti ultimamente con la pirelli race sono arrivato anche a 1.3 in alcuni casi senza inserto e zero problemi (ma davanti non serve), poi va a gusto e tipo di gomma la pressione, guida... in ogni caso.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
io sono 67 kg (69 circa vestito da bici), dietro sempre stato 1.4/.1.5 con inserto e non faccio roba flow, mi capita anche roccia viva, saltoni, radici etc. davanti ultimamente con la pirelli race sono arrivato anche a 1.3 in alcuni casi senza inserto e zero problemi (ma davanti non serve), poi va a gusto e tipo di gomma la pressione, guida... in ogni caso.
E ma se come inserto metti roba cattiva(mi viene in mente barbieri anaconda anche se mai usati io di nessun tipo se nn itannus)magari ci sta come prex...raccontava mi pare il duca che con questi ci aveva fatto mule in discesa forato,ma il socio di trento ha dentro roba da xc leggera...x quello si disquisiva sta roba...che ciclicamente salta fuori,poi lo só anche io che io confort ë migliore con prex basse,uguale il grip in su e in giu,solo che ho fatto tante ma tante di quelle forature x pizzicate o tagli..che ho mollato il lattice x la rottura di cazzo di smerdare roba di abbigliamento,poi io sono un crosta nn li butto via i vestiti,ma in base a dove andava potevi interpretare se mi ero cagato addosso o vomitato :D :D xció ormai mi son rassegnato a girare cosi alto...poi avevo gia spiegato una volta che le mie gomme sarebbero (post)sicuro le dd maxiss o roba tipo eddy current,ma usando tanto la bici il post mi dura davvero un cazzo in stagione buona e ste qui le pago 60/70 o piu euri..le enduro normali le compro sempre sul mercatino o subito .it e le trovo molte volte a 3x50 euro da li trovato il tannus e mi salvo con quello.Brakky
 
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31 Gennaio 2022
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E ma se come inserto metti roba cattiva(mi viene in mente barbieri anaconda anche se mai usati io di nessun tipo se nn itannus)magari ci sta come prex...raccontava mi pare il duca che con questi ci aveva fatto mule in discesa forato,ma il socio di trento ha dentro roba da xc leggera...x quello si disquisiva sta roba...che ciclicamente salta fuori,poi lo só anche io che io confort ë migliorecon prex basse,uguale il grip in su e in giu,solo che ho fatto tante ma tante di quelle forature x pizzicate o tagli..che ho mollato il lattice x la rottura di cazzo di smerdare roba di abbigliamento,poiio sono un crosta nn li butto via,ma in base a dove anfava lotevi interpretare se mi ero cagato addosso o vomitato :D :D xció ormai mi son rassegnato a girare cosi alto...poi avevo gia spiegato una volta che le mie gomme sarebbero (post)sicuro le dd maxiss o roba tipo eddy current,ma usando tanto la bici il post mi dura davvero un cazzo in stagione buona e ste qui le pago 60/70 o piu euri..le enduro normali le compro sempre sul mercatino o subito .it e le trovo molte volte a 3x50 euro da li trovato il tannus e mi salvo con quello.Brakky
Ho sempre usato gli switch strong ed è sempre andato tutto bene, che tra l'atro ci ho fatto di tutto, dallo spaccatone dell'alto garda, alla val di sole, qui da noi anche la DH di Talamello dalle mie parte per dire, e dietro ho sempre usato le hard wall di pirelli come costruzione... ogni 5/6 mesi gli do un'occhio e in alcuni punti si staccano, ma tengono bene tutto sommato, ho messo anche la light di vittoria nella rise dietro con una pro wall da XC e anche in quel caso facendo discese etc. sempre a 1.5/1.6 sempre andato bene, sarò leggero io e magari con una guida pulita forse... non sò.
 
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